Ottobre 18, 2024

22a giornata serie A – 29 gennaio 2024

La nuova Roma di Daniele De Rossi soffre ancora ma vince la sua seconda gara consecutiva imponendosi 2-1, esattamente come contro il Verona, stavolta sul campo della Salernitana. 

Contrariamente a quanto accaduto durante la sfida di nove giorni fa contro i gialloblù, stavolta i giallorossi soffrono l’organizzazione difensiva della Salernitana e sembrano non riuscire a giocare ad alto ritmo.

Dopo un primo tempo soporifero, i giallorossi nella ripresa ringraziano Maggiore che regala un rigore a Dybala e compagni, in seguito ad una grossa ingenuità in area: lo stesso Dybala trasforma e regala il gol del vantaggio 1-0 alla Roma che prende così fiducia.

Poco dopo, arriva il raddoppio di Pellegrini che su preciso cross di Karsdorop, si fa trovare pronto sul secondo palo e trafigge di nuovo il portiere Ochoa. 

La partita sembra mettersi in discesa per la banda di De Rossi ma Kastanos con un preciso colpo di testa, riapre nuovamente i giochi. Da qui in avanti, la Salernitana ci crede e spinge con la chiara intenzione di rimettere la partita in parità: malgrado qualche patema di troppo, la Roma riesce a contenere le sfuriate dei padroni di casa e si porta a casa tre punti preziosissimi per una classifica che vede ridursi a un solo punto il divario dall’Atalanta (che sono però in attesa, di recuperare la gara di domenica scorsa). 

La Salernitana continua a dare segnali di vita, ma resta in fondo alla classifica.

LA CRONACA DELLA GARA

Dopo un inizio soporifero in cui non si registrano occasioni al 30′ arriva il primo squillo che è di marca granata: azione personale di Bradaric che calcia con il mancino ma trova l’ottima risposta da parte di Rui Patricio.

Termina la prima frazione e dopo cinque minuti della ripesa, al 50′ la Roma passa in vantaggio su rigore perfettamente trasformato da Dybala che spiazza Ochoa sulla sua destra: il rigore è stato concesso per un ingenuo fallo di mano di Maggiore che inizialmente, aveva tentato una timida protesta (neanche troppo convinta) lamentando una trattenuta da parte di Mancini.

Al 66′ arriva il raddoppio di capitan Pellegrini: grande ripartenza della Roma con El Shaarawy e Bove che liberano bene Paulo Dybala, preciso colpo di tacco per Karsdorp che serve un assist al bacio per Pellegrini, che lasciato colpevolmente solo ad un passo dalla porta, realizza il gol del meritato 2-0.

Quando la partita sembra incanalarsi verso un’inevitabile vittoria romanista, ecco che Kastanos improvvisamente la riapre. Al 70’ Tchaouna brucia in velocità Kristensen e crossa perfettamente per Kastanos che di testa fredda Rui Patricio e realizza il gol dell’1-2. 

La Salernitana a questo punto ci crede, però malgrado gli sforzi, non riesce a produrre nessuna azione rilevante: la Roma con qualche patema di troppo, contiene gli assalti granata e porta a casa tre punti d’oro nella corsa al quarto posto che significa qualificazione alla prossima Champions League.

SALERNITANA-ROMA 1-2 

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (78′ Zanoli), Gyomber (72′ Lovato), Daniliuc; Sambia (61′ Martegani), Basic (61′ Kastanos), Maggiore, Bradaric; Tchaouna, Candreva; Simy (72′ Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Costil, Bronn, Sfait, Legowski, Botheim, Stewart. All. Filippo Inzaghi

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini (87′ Huijsen); Dybala (71′ Aouar), Lukaku, El Shaarawy (78′ Zalewski). A disp.: Boer, Svilar, Celik, Oliveras, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa.
All. Daniele De Rossi

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi – Assistenti: Dei Giudici – M. Rossi
Quarto Ufficiale: Dionisi – VAR: Paterna – AVAR: Doveri

Marcatori: 51′ rig. Dybala, 66′ Pellegrini, 70′ Kastanos

Ammonizioni: 43′ Pierozzi, 48′ Pellegrini, 80′ dalla panchina Dybala, 88′ Rui Patricio
Espulsioni: –

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *