Feyenoord-Roma 1-1
Play-off andata – 15 febbraio 2024
La Roma stoppa il Feyenoord e torna a casa dal De Kuip con un pareggio più che positivo: è un 1-1 che permette alla squadra di Daniele De Rossi di guardare con ottimismo, tra una settimana, alla gara di ritorno.
La partita, vive di fiammate con i giallorossi, capaci di contenere con personalità i bollenti spiriti dei padroni di casa.
Paixão nei minuti conclusivi del primo tempo, illude il Feyenoord, ma la Roma ormai sa come riprendere gli olandesi e infatti nella ripresa, pareggia la partita con Lukaku abile a superare Wellenreuther con un preciso colpo di testa su cross di Spinazzola.
In parità anche il conto dei pali: uno a testa. Nel primo tempo Paredes colpisce la traversa con una conclusione dalla distanza e nella ripresa è Ivanusec che nei minuti conclusivi, colpisce il palo esterno su punizione.
Giovedì 22 è in programma all’Olimpico la gara di ritorno: chi vince vola agli ottavi di Europa League, con un pareggio si va ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
La Roma cercherà di confermarsi bestia nera del Feyenoord, per gli olandesi sarà l’occasione della rivincita.
LA CRONACA DELLA GARA
Roma pericolosa al 10′ con Wellenreuther costretto ad uscire sui piedi di Pellegrini, lanciato da Dybala: poi lo stesso capitano giallorosso calcia quasi a porta vuota, trovando il salvataggio in angolo di Hancko.
La replica degli olandesi arriva al 21′ con Stengs che pesca all’ingresso dell’area giallorossa Paixão, il calciatore fa fuori un paio di avversari ma davanti a Svilar incrocia tirando il pallone a fondo campo.
La partita si blocca e per registrare una nuova occasione occorre arrivare al 40′ con una botta potentissima da lontano di Paredes: il pallone dopo una miracolosa deviazione di Wellenreuther, centra in pieno la traversa e il Feyenoord si salva.
Proprio in pieno tempo di recupero al 46’ arriva il gol dei locali: cross pennellato col sinistro da parte di Hartman e colpo di testa vincente di Paixão, che lasciato tutto solo, colpisce di testa e supera Svialar. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 a favore del Feyenoord.
Inizia la ripresa e dopo venti minuti abbondanti, come un fulmine a ciel sereno arriva il gol della Roma: al 67’ su preciso cross di Spinazzola, Lukaku inventa un difficilissimo colpo di testa e realizza il pareggio 1-1. È un gol di rara bellezza e assoluta difficolta ma permette alla Roma di raddrizzare la qualificazione in vista della partita di ritorno.
Le squadre sembrano accontentarsi del pari e per registrare una nuova occasione, bisogna arrivare all’89′ con una parata non semplice di Svilar, che respinge un destro da posizione decentrata di Gimenez e salva il risultato.
L’ultimo brivido arriva in pieno recupero: al 91’ Ivanusec calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata, sorprende Svilar ma per fprtuna colpisce la base esterna del palo.
La partita termina sul risultato di parità 1-1: la qualificazione è rimandata allo stadio Olimpico quando la squadra di De Rossi, sospinta da 60.000 cuori cercherà l’ennesima qualificazione.
IL TABELLINO
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (78′ Read), Beelen, Hancko, Hartman; Stengs (70′ Ivanusec), Zerrouki, Wieffer; Minteh (63′ Lingr), Ueda (63′ Gimenez), Paixao (78′ Milambo). A disp.:Lamprou, Van Sas, Lopez, Sauer.
All.: Arne Slot
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (81′ Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove (87′ Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (87′ Baldanzi), Lukaku, Zalewski (63′ El Shaarawy). A disp.: Rui Patricio, Boer, Smalling, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Aouar, Costa, Angelino. All.: Daniele De Rossi
Arbitro: Radu Petrescu (ROU) – Assistenti: Radu Ghinguleac (ROU) – Mircea Mihail Grigoriu (ROU) – Quarto Ufficiale: Marcel Birsan (ROU) – VAR: Cătălin Popa (ROU)
AVAR: Ovidiu Haţegan (ROU)
Marcatori: 46′ Paixao, 67′ Lukaku
Ammoniti: Beelen, Minteh, Llorente, Stengs, Bove.