Dicembre 14, 2024

18a giornata Serie A -17 febbraio 2024

Sabato 17 febbraio alle ore 15:00 al Viola Park si gioca Fiorentina-Roma, partita valida per la 18a ed ultima giornata della regular season.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Sonstevold, Linari, Minami, Di Guglielmo, Kumagai, Greggi, Giugliano, Viens, Giacinti, Haavi.

 Partenza a razzo della Roma, al 2’ splendido lancio di Haavi per Greggi che se ne va sulla fascia sinistra, cross verso Giugliano che calcia al volo, il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Al 9’ Viens cerca Greggi, finta che permette di far arrivare il pallone ad Haavi, il tiro dal limite dell’area è bloccato a terra dal portiere viola Schroffenegger.

Al 17’ azione tutta di prima, Kumagai-Di Guglielmo-Viens con il tiro della canadese che viene rallentato dall’intervento del difensore viola.

Altra azione giallorossa al 20’ con Haavi che spinge sulla fascia, cross basso a cambiare lato del campo per Giugliano che calcia di prima intenzione ma il difensore viola respinge.

Al 23’ Haavi serve Giacinti, tocco a rimorchio per l’accorrente Giugliano che lascia partire un fendente ma il pallone termina di poco largo.

Passa un solo minuto e la Roma va ancora una volta al tiro, questa volta con Giacinti su assist di Giugliano: il pallone anche questa volta termina di poco alto sopra la traversa.

Al 29’ sonl ancora una volta pericolose le ragazze di Alessandro Spugna con un’azione in velocità che libera al tiro Greggi, il pallone termina largo alla destra del portiere.

Bellissima azione in ripartenza della squadra giallorossa con Haavi che è inarrestabile e serve al centro dell’area Giacinti, controllo e passaggio verso Giugliano che calcia a giro ma non trova la porta.

Al 39’ è ancora una volta immarcabile Emilie Haavi che ruba il pallone e si invola sulla destra, servizio al centro dell’area per Giugliano che con la porta spalancata, calcia ma Parisi si immola e riesce a salvare proprio davanti la linea di porta.

Al 43’ altro splendido pallone di Greggi per Havvi che è in giornata di grazia, non può essere marcata da alcuna avversaria, assist al centro dell’area per Giugliano che controlla e scaraventa il pallone in rete per il gol del meritato vantaggio 1-0 della Roma.

È ancora pericolosa la squadra giallorossa al 45’ con Kumagai che serve Giacinti, il diagonale è respinto con i pugni dal portiere Schroffenegger.

Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo con la squadra di Alessandro Spugna avanti per 1-0.

Ricomincia forte la Roma e al 48’ Giugliano prima controlla il pallone al limite dell’area e poi lo calcia di potenza: il tiro termina di poco largo con Schroffenegger che controlla.

Al 57’ Giugliano serve in profondità Viens, pallone messo al centro dell’area verso Giacinti, ma sull’uscita sbagliata del portiere, la difesa viola riesce a salvare e il direttore di gara poco dopo, ferma l’azione per un fallo di confusione.

Buona azione viola, la prima in assoluto, al 60’ con Madelen Janogy che da buona posizione, calcia il pallone alto sopra la traversa.

Al 63’ prima sostituzione in casa giallorossa con Pilgrim che entra in campo al posto di Valentina Giacinti.

Ancora Roma pericolosa al 65’ con Emilie Haavi che entra in area di rigore spostata sulla corsia di sinistra, il diagonale, a portiere battuto termina di poco largo.

Al 68’ Giugliano serve Pilgrim sulla destra, controlla spalle alla porta, si gira ed effettua un tiro cross con il pallone che attraversa la linea di porta e termina di poco largo a Schroffenegger battuta. 

Ancora Roma pericolosa al 72’ con Viens che controlla il pallone supera in velocità la diretta avversaria e si presenta tutta sola a tu per tu con Schroffenegger che è bravissima a chiudere lo specchio della porta e respingere.

Altra sostituzione per mister Spugna al 73’ con Giugliano che viene richiamata in panchina e al suo posto entra in campo Troelsgaard.

Bella giocata all’86’ di Pilgrim che salta la diretta avversaria e crossa in area di rigore per Greggi che controlla molto bene ma viene anticipata proprio al momento della conclusione.

All’88’ angolo battuto benissimo da Pilgrim e colpo di testa al centro dell’area di Minami che stacca più in alto di tutte ma spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa. 

Al 90’ altra sostituzione in casa Roma con Glionna che prende il posto di Viens.

Al 92’ Troelsgaard ruba un ottimo pallone e lo serve in profondità per Pilgrim che si invola verso la porta ma invece di calciare serve al centro Sonstevold e l’azione sfuma.

Al 93’ l’occasione più limpida per la Fiorentina con Johannsdottir che da ottima posizione calcia verso la porta ma Ceasar compie un vero e proprio miracolo e riesce incredibilmente a respingere e salvare il risultato. 

Proprio all’ultimo dei 4’ di recupero è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa con Toniolo che calcia verso la porta ma Camelia è ancora una volta reattiva e riesce a respingere.

Subito dopo, arriva puntuale il triplice fischio dell’arbitro che mette fine ad una bellissima partita, emozionante fino alla fine: la Roma ha dimostrato la sua enorme superiorità ma la Fiorentina ci ha provato fino all’ultimo senza mai mollare. La vittoria giallorossa stacca di altri tre punti la Viola e la allontana dai sogni Scudetto… mentre la Roma chiude questa regular season lanciando un messaggio chiaro sui valori del campionato… 18 partite, 17 vittorie e una sola sconfitta! 

FIORENTINA-ROMA 0-1

FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger; Erzen (75′ Toniolo), Georgieva, Agard, Faerge; Catena, Cinotti (75′ Bellucci), Parisi (59′ Johansdottir); Hammarlund (59′ Janogy), Boquete, Longo (82′ Mijatovic). A disp.: Zaghini, Baldi, Tucceri Cimini, Russo. All. Sebastian De La Fuente

ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Sonstevold; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens (90’+2′ Glionna), Giacinti (64′ Pilgrim), Haavi.
A disp.: Korpela, Bartoli, Valdezate, Ciccotti, Tomaselli, Kramzar. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Giorgio Vergaro della sezione di Bari – Assistenti: Markiyan Voytyuk – Simone Pistarelli – Quarto Ufficiale: Ledjan Skura

Marcatori: 43′ Giugliano

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *