Novembre 24, 2024

1a amichevole 2024-2025 – 17 luglio 2024

Mercoledì 17 luglio alle ore 18:00 al campo Testaccio di Trigoria, la Roma di Daniele De Rossi gioca la sua prima amichevole stagionale contro il Latina, squadra che milita nel campionato di serie C.

La formazione giallorossa è la seguente: Boer, Sangaré, Smalling, Ndicka, Angelino, Pisilli, Le Fée, Baldanzi, Joao Costa, Dybala, Solbakken.

Al 2’ calcio d’angolo per la Roma, alla battuta va Dybala, il colpo di testa di Pisilli viene respinto dalla difesa sui piedi di Baldanzi che calcia al volo ma Zacchi respinge.

La pressione di Sangaré al 4’ permette a Joao Costa di recuperare il pallone, passaggio verso Baldanzi che conclude ancora una volta verso la porta ma il portiere ospite è attento e blocca.

Un minuto dopo, fallo dell’ex giallorosso Riccardi che cerca in fase offensiva di recuperare il pallone ma è in ritardo e colpisce Baldanzi. 

Al 7’ Solbakken allarga su Baldanzi, cross basso verso Dybala che allunga su Joao Costa, la deviazione a pochi passi dal portiere è vincente ma il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco.

Ottima giocata di Baldanzi al 12’ con il cross al centro dell’area per Dybala che non trova il giusto impatto con il pallone.

La Roma gioca un calcio rapido e veloce quando ha il pallone tra i piedi, ma anche in fase di non possesso è reattiva e pressa alto gli avversari.

Al 17’ grande giocata di Angelino che riceve il pallone da Le Fée, attacca il diretto avversario e lo supera: si presenta a tu per tu con il portiere ma invece di tirare cerca il passaggio per Dybala che viene anticipato dal recupero del difensore.

Al 20’ Ercolani controlla il pallone sulla corsia sinistra del campo, attacca Sangaré e si accentra: il pallone arriva a Capanni che lo calcia di potenza sotto l’incrocio dei pali e regala il vantaggio 1-0 al Latina.

Il direttore di gara, Mario Perri al 23’ chiama il coolling break e le due squadre, vanno a dissetarsi nelle rispettive panchine.

Ne approfitta Daniele De Rossi per parlare ai suoi ragazzi che in questi primi minuti, hanno fatto bene ma incredibilmente si trovano sotto nel punteggio.

Riprende il gioco al 27’ con la Roma che parte subito all’ attacco. Sangaré serve Joao Costa che offre il pallone a Dybala, il calciatore argentino supera il diretto avversario che è costretto a commettere fallo e l’arbitro non può far altro che concedere il calcio di rigore. 

Proprio Dybala va dagli undici metri, spiazza il portiere e riporta la partita in parità 1-1.

Subito dopo, Joao Costa recupera un ottimo pallone, scambia con Dybala e calcia di prima intenzione ma il rasoterra è bloccato da Zacchi.

Al 29’ Sangaré recupera l’ennesimo pallone e lo serve a Baldanzi, tocco verso Solbakken che attacca l’avversario e lo supera di slancio: il difensore non può far altro che attaccarsi alla maglia e commettere fallo. 

Il direttore di gara concede il secondo calcio di rigore nel giro di pochi minuti a favore della Roma. Dagli undici metri va proprio il calciatore norvegese che mette a segno la rete del 2-1 per la Roma.

Al 30’ la squadra di De Rossi recupera l’ennesimo pallone con Joao Costa che serve a rimorchio Dybala: il tiro di prima intenzione con il sinistro, supera il portiere ma si spegne sul palo e il Latina si salva dalla terza capitolazione.

Ancora pericolosa la Roma al 32’ sempre con Joao Costa che serve Pisilli ma il giovane calciatore giallorosso è anticipato dal difensore che spedisce il pallone a fondo campo rischiando l’autorete.

Dalla bandierina va Angelino che calcia molto bene: colpo di testa al centro dell’area di Smalling che stacca più in alto di tutti ma colpisce il palo e Zacchi si salva nuovamente.

Errore in fase di uscita palla al piede della retroguardia del Latina: recupera il pallone Pisilli, tocco magico di Paulo Dybala per Baldanzi che calcia di prima intenzione ma colpisce ancora una volta il palo. È il terzo in pochi minuti però ragazzi di Daniele De Rossi che stanno giocando molto bene.

Al 40’ straordinaria giocata di Pisilli che riceve il pallone da Angelino, supera in dribbling l’intera retroguardia avversaria e con il sinistro batte il portiere e regala il 3-1 alla Roma.

Un minuto dopo, Sangaré offre il pallone a Dybala, si accentra il calciatore argentino e calcia con il sinistro: il pallone supera il portiere ma si stampa ancora una volta sul palo, è il quarto colpito dai ragazzi di Daniele De Rossi che giocano bene e si divertono.

Errore della retroguardia nerazzurra in fase di uscita dalla propria area di rigore, il pallone viene recuperato da Le Fée che lo calcia con l’esterno del piede destro e realizza il gol del 4-1.

Al 47’ ci prova l’ex di turno, Alessio Riccardi con una conclusione che termina alta sopra la traversa.

Sul capovolgimento di fronte Le Fée serve Joao Costa che mette in mezzo un ottimo pallone, sul secondo palo si fa trovare pronto Solbakken ma il tiro è parato dal portiere.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma avanti per 4-1 sul Latina.

De Rossi ne approfitta per avvicinarsi a Di Livio e Riccardi i due ex giallorossi, li abbraccia e li stringe a sè con un istinto quasi paterno. 

Nella ripresa cambia tutta la formazione giallorossa: Svilar, Feola, Golic, Plaia, Reale, Levak, Darboe, Graziani, Almaviva, Sugamele, Cherubini. 

Al 47’ la Roma va vicina al gol del 5-1 con Sugamele che riceve il pallone da Almaviva e di testa lo gira verso la porta ma l’intervento del portiere è superlativo e il Latina si salva. 

Darboe al 55’ inventa un passaggio filtrante per Graziani che da ottima posizione calcia in diagonale verso la porta ma Zacchi è attento e blocca. 

Al 58’ il portiere del Latina viene sostituito da Civello. Neanche il tempo di entrare in campo e Darboe fa venire subito i brividi all’estremo difensore ospite con un tiro dal limite dell’area che termina di poco largo.

Un minuto dopo, Almaviva allarga su Feola, il cross dalla destra è preciso per Graziani che stacca più in alto di tutti ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Al 63’ grande apertura a tutto campo di Almaviva che sta giocando davvero molto bene per Cherubini ma la difesa nerazzurra questa volta ha la meglio.

Al 64’ Levak serve Graziani che controlla il pallone al centro dell’area e dall’altezza del dischetto del rigore lo scaraventa in porta mettendo a segno il gol del 5-1 per la Roma.

Secondo cooling break chiamato dall’arbitro al 69’ con le squadre che si dirigono verso le rispettive panchine: tutti tranne Svilar che invece rimane tra i pali e si disseta con la sua bottiglietta personale.

Ne approfitta De Rossi per effettuare tre sostituzioni, escono dal campo Feola, Plaia e Reale ed entrano Marchetti, Nardin e Cama.

Al 73’ il portiere Civello respinge il tiro cross di Cherubini proprio sui piedi di Almaviva che calcia dalla distanza ma non trova la porta.

Ci prova nuovamente Almaviva al 78 con un tiro a giro dal limite dell’area ma anche questa volta, il pallone si perde alto sopra la traversa.

Buona giocata all’80’ di Cherubini che stringe verso il centro e dal limite dell’area calcia verso la porta ma il tiro è centrale e viene bloccato dal portiere.

All’83’ bella giocata della Roma con Cherubini che dalla destra crossa con il piede mancino e trova al centro dell’area Graziani che di testa, stacca più in alto di tutti e realizza la rete del 6-1.

Al 90’ senza recupero, il direttore di gara Mario Perri mette fine al primo test stagionale della Roma che al campo Testaccio di Trigoria, supera per 6-1 il Latina.

ROMA-LATINA 6-1 

Roma (primo tempo): Boer; Sangaré, Smalling, Ndicka, Angelino; Pisilli, Le Fée, Baldanzi; Joao Costa, Dybala, Solbakken.

Roma (secondo tempo): Svilar; Feola (73′ Marchetti), Golic, Plaia (73′ Nardin), Reale (73′ Cama); Levak, Darboe, Graziani; Almaviva, Sugamele, Cherubini. All. Daniele De Rossi

Latina: Zacchi (58′ Civello) (80′ Cardinali); Di Renzo (46′ De Maio), Marenco, E. Vona; Ercolani, Ciko (67′ Cipolla), Di Livio (44′ Scravaglieri), A. Vona (36′ Polletta); Riccardi, Capanni; Mastroianni. 

A disp.: Basti, Segat, Saccani, Di Giovannantonio, Addessi, Zitelli.

All. Pasquale Padalino

Arbitro: Mario Perri della sezione di Roma – Assistenti: Catallo – Pressato – Quarto Ufficiale: La Penna

Marcatori: 21′ Capanni, 28′ rig. Dybala, 29′ rig. Solbakken, 40′ Pisilli, 43′ Le Fée, 64′ Graziani, 83′ Graziani

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *