Lione-Roma 4-1
4a giornata – 20 novembre 2024
Mercoledì 20 novembre si gioca al Groupama Stadium alle ore 21:00 Lione-Roma, partita valida per la quarta giornata del girone di Womens Champions League. La squadra giallorossa è chiamata all’impresa “impossibile” cioè tenere testa alla formazione che in questo momento è forse la più forte in Europa.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Linari, Cissoko, Minami, Thøgersen, Giugliano, Kumagai, Troelsgaard, Di Guglielmo, Giacinti, Haavi.
Al 7’ calcio di punizione conquistato da Lucia Di Guglielmo, dal limite dell’area francese: sul punto di battuta va la specialista Manuela Giugliano ma il pallone calciato a giro, termina alto sopra la traversa.
La risposta del Lione arriva al 15’ con un lungo lancio di Gilles che trova Chawinga in area di rigore, l’attaccante si allarga e sull’uscita di Ceasar, calcia da posizione defilata ma non trova la porta.
Al 18’ caparbia azione di Thogersen che controlla un ottimo pallone sulla destra, lo scambia con Di Guglielmo e poi lo calcia verso la porta ma il tiro termina sull’esterno della rete.
Bella progressione al 25’ di Chawinga sulla destra, il cross trova al centro dell’area Dumornay che stacca di testa più in alto di tutti ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.
Ancora Lione pericoloso al 30’ sempre con Chawinga che parte dalla zona di destra, si accentra e calcia verso la porta, il tiro non è dei più pericolosi ma l’involontaria deviazione di Linari complica il lavoro a Ceasar con il pallone che comunque, termina in calcio d’angolo.
Al 39’ Svava dalla sinistra crossa verso il centro dell’area, la respinta della retroguardia giallorossa fa terminare il pallone tra i piedi di Chawinga che lo controlla e poi da ottima posizione, calcia verso la porta ma Ceasar è reattiva e respinge.
Proprio al 45’ arriva l’azione più pericolosa dell’intero primo tempo: Van De Donk attacca la profondità e crossa dalla fascia sinistra, il pallone arriva sulla testa di Horan che fa la sponda a Chawinga, la chiusura ci Cissoko è sbagliata ma la conclusione dell’attaccante del Lione termina clamorosamente a fondo campo.
Senza recupero, il direttore di gara Marta Huerta De Aza, manda le squadre negli spogliatoi con una buona Roma che al momento è riuscita a tenere testa alla fortissima squadra francese.
Al 49’ grandissima ripartenza della Roma con Giugliano che lancia Thogersen, se ne va in velocità sulla destra e serve Giacinti che viene fermata proprio al momento della conclusione.
La risposta del Lione arriva al 51’ con il tiro dal limite dell’area di Dumornay respinto in tuffo da Ceasar.
Gioca bene il Lione ma lo fa altrettanto bene anche la Roma che al 59’ avanza con Troelsgaard che lancia a tutto campo Giugliano, il cross è deviato dalla difesa in calcio d’angolo: dalla bandierina va la solita Giugliano che trova al centro dell’area Troelsgaard il cui tiro al volo termina largo.
Bellissima giocata di Haavi che supera due giocatrici francesi e poi taglia il campo per Thogersen ma il pallone è leggermente lungo e si perde a fondo campo.
Occasione per la formazione francese al 64’ con il colpo di testa di Marozsan posizionata sul secondo ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
Al 65’ doppia sostituzione per Alessandro Spugna, escono dal campo Haavi e Giacinti, al loro posto entrano Dragoni e Viens.
Spinge con maggiore forza il Lione ma la squadra giallorossa stringe i denti e risponde colpo su colpo, allontanando con grande attenzione tutti I palloni che arrivano all’interno dell’area.
Si ferma intanto il gioco per un infortunio al braccio di Troelsgaard che comunque, dopo le cure, può riprendere il gioco.
Al 74’ ripartenza delle ragazze giallorosse con Giugliano che allarga su Thogersen, cross preciso per Dragoni che controlla il pallone e poi lo calcia di potenza in rete per il vantaggio 1-0 della Roma.
Al 76’ Marozsan vede Ceasar fuori dai pali e tenta di superarla con un tiro dal cerchio di centrocampo ma il portiere giallorosso è attento e respinge in calcio d’angolo.
Dalla bandierina, al 77’ il pallone arriva fortunosamente tra i piedi di Diani che mette a segno il gol del pareggio 1-1.
Azione fotocopia al 79 sempre su azione di calcio d’angolo, il pallone arriva nuovamente a Diani che è ancora lasciata colpevolmente sola e sospinge in rete il pallone del 2-1 francese.
All’80’ cambio per Alessandro Spugna che toglie dal campo Giugliano ed inserisce Glionna.
All’85’ conclusione dalla distanza di Marozsan respinta in tuffo dall’ottima Ceasar.
All’87’ esce dal campo Troelsgaard ed entra Giada Greggi per provare a dare brio e rapidità al centrocampo.
Grandissima giocata all’89’ della nel entrata Le Sommer che calcia in diagonale in rete il pallone del 3-1 che chiude forse in maniera definitiva la partita.
Al 92’ Il Lione trova anche il gol del 4-1 con il colpo di testa di Renard che stacca di testa e supera ancora una volta Ceasar.
Dopo 4’ di recupero il direttore di gara fischia la fine, con il Lione che vince meritatamente la partita anche se il punteggio di 4-1 è decisamente troppo pesante per una Roma che per 75’ ha giocato alla pari con la forte formazione francese.
LIONE-ROMA 4-1
LIONE (4-4-2): Endler; Carpenter, Gilles, Renard, Svava; Horan, Marozsan, Egurrola, Van De Donk (63′ Diani); Chawinga (76′ Majri), Dumornay (88′ Le Sommer). A disp.: Belhadj, Ammar, Huerta, Bacha, Dabritz, Sombath, Sylla, Becho, Mendy. All. Joe Montemurro
ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Linari, Cissoko, Minami; Thøgersen, Giugliano (79′ Glionna), Kumagai, Troelsgaard (87′ Greggi), Di Guglielmo; Giacinti (65′ Viens), Haavi (65′ Dragoni). A disp.: Kresche, Merolla, Aigbogun, Corelli, Hanshaw, Pandini. All. Alessandro Spugna
Arbitro: Marta Huerta De Aza (ESP) – Assistenti: Guadalupe Porras Ayuso (ESP) – Iragartze Fernández Esesúmaga (ESP) – Quarto Ufficiale: Olatz Rivera Olmedo (ESP)
Reti: 74′ Dragoni, 77′ Diani, 79′ Diani, 88′ Le Sommer, 92′ Renard