Sassuolo-Roma 1-1
11a giornata – 24 novembre 2024
Domenica 24 novembre allo stadio Enzo Ricci alle ore 16:00 si gioca Sassuolo-Roma, partiva valida per l’undicesima giornata del campionato.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw, Greggi, Kumagai, Giugliano, Glionna, Giacinti, Haavi.
Si gioca purtroppo su un campo che nulla dovrebbe avere a che vedere con il calcio, buche e terreno instabile che mette a rischio infortunio le ragazze.
Al 2’ lancio lungo di Greggi per Giacinti che da ottima posizione calcia verso la porta ma Durand con l’aiuto della traversa riesce a respingere il pallone in calcio d’angolo.
Al 10’ calcio d’angolo per Il Sassuolo dalla bandierina di sinistra, il pallone respinto da Haavi arriva tra i piedi di Prugna che calcia dalla distanza e spedisce in rete il pallone del vantaggio 1-0 per le ragazze neroverdi.
Calcio di punizione per la Roma al 18’ con Giugliano che crossa al centro dell’area, la spazzatura di testa del difensore rischia l’autorete ma in qualche maniera salva la port locale: sul proseguimento dell’azione Kumagai recupero un ottimo pallone, lo serve a Greggi che lo calcia dal limite dell’area ma il tiro termina sull’esterno della rete.
Al 25’ giocata splendida di Emilie Haavi che recupera il pallone, effettua un tunnel sulla diretta avversaria poi si accentra e calcia ma non trova la porta.
Azione giallorossa al 34’ con Giugliano che tocca il pallone verso Giacinti, netto fallo di Prugna che abbatte l’attaccante giallorossa e il direttore di gara assegna il calcio di rigore alla Roma.
Sul dischetto si presenta Manuela Giugliano che calcia con il destro e spiazza con freddezza il portiere avversario mettendo a segno il gol dell’1-1.
Cross di Glionna al 39’ sulla respinta della difesa il pallone arriva a Haavi che calcia di prima intenzione ma Durand è attenta e blocca.
Al 45’ azione tutta di prima della Roma con Giugliano che serve Giacinti, pallone verso Glionna che va via di potenza e si presenta a tu per tu con Durand che è attenta e respinge.
Dopo 1’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al risposo sul risultato di parità 1-1 tra Roma e Sassuolo.
Al 50’ Sabatino a pochi passi dalla linea di porta va vicina al gol ma Ceasar è brava e blocca il pallone.
Ottima progressione di Glionna al 53’ che attacca lo spazio centrale e calcia verso la porta ma Durand è bravissima e respinge.
Un minuto dopo, cross di Haavi che Di Guglielmo sul secondo palo, sponda di testa per Glionna che tutta sola a pochi passi dalla linea di porta alza incredibilmente il pallone sopra la traversa.
Al 55’ Kumagai di testa serve Giacinti che sempre di testa colpisce di testa ma il pallone termina sul palo.
È dominio giallorosso, un minuto dopo Di Guglielmo attacca la profondità e poi offre un gran pallone a Glionna che calcia ma Philtjens mura la conclusione e il Sassuolo si salva ancora una volta.
Doppia sostituzione al 58’ per la Roma escono dal campo Glionna e Di Guglielmo, al loro posto entrano Dragoni e Thogersen.
Al 59’ Giada Greggi entra in ritardo su Philtjens e il direttore di gara estrae il cartellino giallo per là centrocampista giallorosso.
Bella giocata della Roma al 62’ con Giugliano che effettua un cross dalla riga di fondo campo, il pallone arriva a Greggi che lo calcia al volo ma Durand blocca.
Al 71’ bella accelerazione di Giacinti che serve Haavi, il cross della calciatrice norvegese è pericoloso ma nessuna compagna purtroppo riesce ad intervenire sul pallone.
Al 76’ è Emilie Haavi che tenta la conclusione dalla distanza ma il tiro termina alto sopra la traversa della porta neroverde.
Calcio di punizione conquistato al 78’ da Alice Corelli: alla battuta va Giugliano ma il pallone arriva centrale ed è facile la parata di Durand.
Tentativo all’83’ di Elena Linari ma Caiazzo riesce a respingere e salvare la porta del Sassuolo che soffre, ma riesce comunque a resistere agli attacchi della Roma.
Sostituzione in casa giallorossa all’84’ con Giada Greggi che esce dal campo e al suo posto entra Troelsgaard.
Dopo 4’ di recupero il direttore di gara Erminio Cerbasi mette fine alla partita: la Roma viene fermata 1-1 dal Sassuolo. Complimenti alla squadra di mister Gian Loris Rossi e al suo staff… un po’ meno a chi ha gestito il campo perché le due squadre hanno giocato su un campo assolutamente non consono per uno spettacolo che le ragazze avrebbero potuto offrire al movimento del calcio femminile.
Se si vuole far crescere questo sport bisogna assolutamente evitare di giocare in simili condizioni.
SASSUOLO-ROMA 1-1
SASSUOLO: Durand; Orsi, Caiazzo, Pleidrup; Brustia (64′ De Rita), Prugna, Mella (64′ Gallazzi), Missipo, Philtjens; Chmielinsk (87′ Monterubbiano), Sabatino (73′ Dhont). A disp.: Lionni, Adami, Hagemann, Di Nallo, Fusini, Perselli, Traoré. All. Gian Loris Rossi
ROMA: Ceasar; Di Guglielmo (58′ Thogersen), Linari, Minami, Hanshaw; Greggi (84′ Troelsgaard), Saki, Giugliano; Glionna (58′ Dragoni), Giacinti (73′ Corelli), Haavi. A disp.: Aigbogun, Pandini, Cissoko, Kresche, Galli, Merolla. All. Alessandro Spugna
Arbitro: Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo – Assistenti: Marco Roncari – Manfredi Scribani – Quarto Ufficiale: Rehmet Jusufoski
Reti: 10′ Prugna, 35′ rig. Giugliano