Dicembre 3, 2024

Mercoledì 2 settembre 1987 allo stadio Flaminio alle ore 20:30 si gioca Roma-Genoa, partita valida per la quarta giornata, girone 6 della Coppia Italia.

La squadra giallorossa schierata da mister Liedholm è la seguente: Gregori, Righetti, Policano, Desideri, Collovati, Signorini, Conti, Manfredonia, Voeller, Giannini, Agostini. 

Inizia bene la partita la squadra giallorossa che attacca fin da subito e cerca di imprimere il proprio ritmo alla gara. È bravo Voeller a tenere impegnata la retroguardia genoana, il calciatore tedesco pressa in maniera molto forte i difensori ospiti che spesso, si rifugiano a calciare lontano il pallone.

Al 10’ Marulla tenta un’improbabile ripartenza e arrivato sulla trequarti d’attacco calcia dalla distanza ma non trova la porta.

All’11’ Righetti lascia partire un preciso cross dalla destra, colpo di testa di Voeller che stacca più in alto di tutti e pallone che termina di poco largo alla destra del portiere.

Al 23’ azione perfetta della Roma, con Desideri che serve Agostini, conclusione dal limite dell’area e pallone che fa la barba al palo e termina a lato di pochissimo.

Al 27’ Domini trova con un passaggio millimetrico Briaschi che perde però l’attimo per calciare a rete e Righetti gli porta via con un preciso intervento il pallone.

Domini è scatenato e con i suoi assist illumina il gioco genoano: al 30’ trova Eranio in area di rigore, il centrocampista tutto spostato sulla destra, viene toccato da Collovati e l’arbitro Pairetto assegna il calcio di rigore. 

Dal dischetto va Briaschi che spiazza Gregori e regala il vantaggio al Genoa 1-0.

La risposta della Roma è immediata e al 33’ Manfredonia appena dentro l’area di rigore calcia ma si vede respingere il tiro in calcio d’angolo dal portiere.  

Dalla bandierina va Conti, colpo di testa sotto porta da parte di Agostini ma è ancora una volta bravissimo Guazzi a respingere.

Al 37’ continua la pressione della Roma, Conti cambia lato del campo e serve Agostini che calcia dal limite dell’area ma si vede respingere il tiro dall’estremo difensore ligure, sicuramente il migliore del Genoa…

Il primo tempo si conclude con il Genoa incredibilmente in vantaggio per 1-0. 

Ad inizio ripresa al 48’ calcio d’angolo battuto da Bruno Conti e colpo di testa sul primo palo da parte di Manfredonia che è il più abile di tutti a realizzare la rete del pareggio 1-1. 

È una Roma sempre più convinta quella che stinge nella propria metà campo il Genoa.

Al 49’ Voeller controlla il pallone, avanza e calcia dal limite dell’area ma Guazzi in tuffo riesce a respingere in calcio d’angolo.

Al 53’ Agostini trova in area di rigore lo scatenato Voeller che da posizione defilata calcia verso la porta ma si vede respingere anche questa volta il tiro dall’ottimo portiere geniamo.

Al 63’ lunghissimo e millimetrico cross di Policano verso Giannini che all’altezza del dischetto del rigore attacca il pallone e realizza di testa il gol del più che meritato vantaggio 2-1.

La squadra giallorossa va vicina al tris al 71’ con Agostini che viene servito da Manfredonia in area di rigore ma il tiro dal limite dell’area viene respinto da Guazzi.

Continua a spingere la Roma che meriterebbe un vantaggio ben più ampio ma il risultato non cambia. Finisce cosi 2-1 per la squadra allenata da Nils Liedholm che porta a casa un’importante vittoria.

Roma: Gregori, Righetti, Policano, Desideri (83’ Baroni), Collovati, Signorini, Conti (83’ Baldieri), Manfredonia, Voeller, Giannini, Agostini. All.: Liedholm 

Genoa: Guazzi, Mastrantonio (68’ Ambu), Gentilini, Pecoraro, Trevisan, Caricola, Eranio, Scanziani, Marulla (61’ Signorelli), Domini, Briaschi. All.: Attilio Perotti

Arbitro: Pairetto di Torino

Marcatori: 30’ rig. Briaschi, 48’ Manfredonia, 63’ Giannini 

Ammonito: Trevisan, Signorini

Note: Spettatori 28.000 circa 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *