Settembre 16, 2024

Domenica 28 agosto 2005 alle ore 15:00 si gioca allo stadio Granillo la partita Reggina-Roma valida per la prima giornata di campionato. 

Luciano Spalletti, consegna le chiavi della squadra al calciatore più forte di tutti, Francesco Totti, si affida al suo Capitano per poter scardinare l’ostica retroguardia locale e schiera la seguente formazione: Curci, Panucci, Kuffour, Chivu, Cufre, Perrotta, Aquilani, Totti, Mancini, Taddei, Montella.

Al 4’ invenzione di Totti che serve sulla profondità Mancini, conclusione forte e precisa con il pallone che supera il portiere e si spegne sotto al sette. Neanche il tempo per esultare dell’eurogol appena messo a segno che il brasiliano si vede annullare la rete per un presunto fallo di Panucci. 

Pochi minuti dopo è Simone Perrotta che calcia dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa.

La risposta della Reggina si produce in un tiro di Cavalli dalla distanza che non impensierisce Curci.

Al 20′ Cufrè riesce a servire splendidamente Montella in area di rigore ma l’attaccante giallorosso, tra l’altro con il suo piede, non riesce a trovare l’impatto con il pallone. 

Al 28’ Kuffour sbaglia un ripiegamento difensivo, Cavalli ha una buona opportunità ma sbaglia clamorosamente cercando un improbabile pallonetto che si spegne a fondo campo.

La Roma continua a fare la partita, gioca bene e al 30’ passa in vantaggio: Taddei dopo una bella azione personale serve Montella, il tiro viene respinto da Pelizzoli proprio sulla testa di Mancini che, posizionato al centro dell’area, realizza il gol del vantaggio 1-0 della Roma.

Non allenta la spinta offensiva la squadra giallorossa: al 37′ Totti con una bella invenzione, allarga il gioco su Montella che da posizione defilata, calcia benissimo il pallone con il sinistro ma il tiro termina di poco alto sopra la traversa. 

Al 42’ un fantastico colpo di tacco di Totti libera al tiro Taddei che arriva in corsa e calcia in diagonale: Pelizzoli si distende e blocca.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0, punteggio che va stretto alla Roma che avrebbe meritato sicuramente un vantaggio più ampio.

Forse proprio per questo, la sfortuna che fino a quel momento ha voltato le spalle alla squadra giallorossa, per una volta la aiuta. Francesco Totti infatti, batte dai 30 metri un calcio di punizione: il tiro è sbagliato ma De Rossi in spaccata riesce a deviare in rete il pallone del raddoppio 2-0.

La Reggina prova a reagire pochi minuti dopo con una conclusione di Bianchi ma il tiro finisce a lato con Curci che controlla senza eccessivi problemi. 

Al 63′ i granata sotto nel punteggio, rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Paredes che si fa espellere per una gomitata su Perrotta.

La partita che già era stata dominata dalla Roma diventa un vero e proprio tiro al bersaglio. Prima Totti viene fermato per una inesistente posizione di fuorigioco mentre sta per mettere in rete il pallone: poi al 71’ è Cufrè che calcia da ottima posizione ma il pallone termina di poco largo a Pelizzoli battuto.

Al 77’ dopo una bella azione corale, il pallone arriva al capitano che lo controlla e lo calcia dal limite dell’area ma il tiro termina alto. 

Continua il dominio giallorosso, all’80’ lancio preciso e millimetrico di Totti per Mancini che sull’uscita del portiere calcia ma si vede respingere il tiro dall’estremo difensore locale.

Negli ultimi minuti, la Reggina riesce ad effettuare il suo primo tiro di questa ripresa con Bianchi che calcia da ottima posizione ma Curci è attento e respinge.

Al 91’ Taddei offre un assist a Mancini che si presenta davanti a Pelizzoli, la conclusione di potenza termina sul palo e la porta della Reggina si salva nuovamente.

Al 93’ sull’ennesima magia di Francesco Totti, il pallone arriva a Nonda che lo controlla in area di rigore, dribbling stretto su De Rosa e conclusione che non lascia scampo a Pelizzoli. Dopo tanti tentativi finalmente arriva, in pieno recupero il 3-0 della Roma. 

Reggina: Pelizzoli, Zappetti (71′ Biondini), De Rosa, Franceschini, Mesto, Paredes, Tedesco, Rigoni (49′ Vigiani), Balestri, Cavalli (80′ Modesto), Bianchi. 

A disposizione: Pavarini, Lanzaro. All.: Mazzarri

Roma: Curci, Panucci, Kuffour, Chivu, Cufrè, Perrotta (89′ Aquilani), De Rossi, Totti, Mancini, Montella (74′ Nonda), Taddei (93′ Rosi). A disposizione: Pipolo, Bovo, Kharja, Cassano. All.: Spalletti

Arbitro: Rosetti di Torino

Marcatori: 30’ Mancini, 46’ De Rossi, 93’ Nonda

Note: spettatori 15.000 circa- Espulso: 63′ Paredes – Recupero: p.t. 0’ s.t. 4’

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *