Dicembre 14, 2024

1a giornata di campionato – 28 agosto 2023

Il 28 agosto 2023 alle ore 16:30 allo stadio Tre Fontane si gioca la partita Roma-Fiorentina, valida per la prima giornata del campionato primavera Tim.

Federico Guidi schiera la seguente formazione: Marin, Golic, Chesti, Cherubini, Pisilli, Misitano, Costa, Keramitsis, Mannini, Vetkal, Louakima.

Al 7’ la prima azione pericolosa della partita è della Fiorentina con Sene che attacca lo spazio e calcia verso la porta, Marin è attento e respinge con i pugni.

Intanto sulle Tre Fontane si scatena un violento acquazzone e la gente è costretta ad abbandonare le tribune.

All’11’ parte nuovamente in velocità Sene che ha un altro passo rispetto a Golic, si presenta a tu per tu con Marin che è bravissimo in uscita bassa a bloccare il pallone.

Un minuto dopo arriva la risposta giallorossa con Misitano che controlla il pallone e dal limite destro dell’area di rigore, lascia partire un preciso diagonale, respinto in tuffo dall’ottimo intervento del portiere Vannucchi.

Fortunatamente torna il sereno, la pioggia smette di scendere e la tribuna può tornare a popolarsi.

Al 18’ tra le proteste dei giocatori della Roma che reclamano una posizione di fuorigioco, arriva un lancio in profondità verso lo scatenato Sene che arriva nuovamente davanti al portiere ma sbaglia l’ultimo tocco e regala il pallone a Marin, ancora una volta bravo in uscita bassa.

Calcio di punizione al 23’ conquistato da Misitano: sul punto di battuta va Cherubini che tira ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Bella giocata un minuto dopo della Roma con Cherubini che riceve il pallone in area, tocco verso Mannini che serve a rimorchio Pisilli, la conclusione di prima intenzione termina alta.

Al 25’ viene ancora una volta lanciato a campo aperto Sene che per l’ennesima volta si presenta a tu per tu con Marin abile a respingere.

Immediata arriva la risposta giallorossa con João Costa che corre a tutto campo, ottimo dribbling sullo stretto e conclusione respinta in tuffo dal portiere Vannucchi. 

Ingenuità difensiva al 29’ di Chesti che anticipa Sene ma tocca il pallone all’indietro verso il portiere che è costretto alla presa. L’arbitro giustamente fischia il calcio di punizione all’altezza dell’area piccola, il tiro a giro di Sene viene respinto in tuffo da Marin.

Bella azione della Roma al 35’ con João Costa che arriva sul fondo e serve al centro dell’area un ottimo pallone per Mannini che calcia a botta sicura ma il difensore viola si immola e riesce a deviare in calcio d’angolo.

Al 37’ bella giocata di Cherubini che parte dalla sinistra, si accentra e conclude ma il tiro a giro termina di poco largo alla sinistra del portiere.

Scambio Pisilli-Misitano-Pisilli al 40’ con la conclusione del centrocampista giallorosso che termina in rete ma poco prima del tiro, l’arbitro fischia un dubbio fallo su Falconi.

Un minuto dopo, Vigiani viene ammonito per un fallo a centrocampo su Cherubini.

Al 42’ Sene viene nuovamente lanciato in campo aperto, si presenta per l’ennesima volta a tu per tu con Marin ma sbaglia il tiro e calcia malamente a fondo campo.

Calcio d’angolo per la Roma al 44’ battuto da João Costa e colpo di testa al centro dell’area di Misitano con il pallone che termina alto sopra la traversa.

Bella azione personale di Rubino al 45’ che arriva al limite dell’area e calcia a giro ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Arriva il duplice fischio dell’arbitro Vergaro che manda le squadre al riposo sul risultato di parità 0-0. 

Al 49’ doppia opportunità per la Roma, prima con il tiro a giro di Cherubini respinto dal difensore e poi con Costa che calcia sempre a giro ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Grandissima occasione al 52’ per la squadra giallorossa, cross di Cherubini sul secondo palo, Louakima serve a rimorchio il pallone per Misitano che calcia a pochi passi dalla linea dell’area piccola ma il portiere Vannucchi compie un miracolo e respinge.

Al 57’ doppia sostituzione per la Fiorentina, escono dal campo l’infortunato Presta e Vigiani, al loro posto entrano Caprini e Fortini.

Al 60’ João Costa riceve il pallone e scatta sulla profondità, si presenta a tu per tu davanti al portiere e lo supera con un preciso diagonale per l’1-0.

Occasione per il raddoppio giallorosso al 63’ con Cherubini che trova molto bene al centro dell’area Misitano il cui tiro, a botta sicura, viene respinto in calcio d’angolo dal portiere della Fiorentina.

Al 66’ triplo cambio nella Roma, escono Louakima, Costa e Misitano ed entrano Alessio, Ienco e Guerrero.

La partita staziona nella metà campo viola, la Roma è cresciuta tantissimo e in questa ripresa sta ampiamente meritando il vantaggio.

Al 71’ la panchina della Fiorentina sostituisce Sene e al suo posto entra in campo Braschi.

Un minuto dopo, la Roma è costretta al cambio, esce dal campo l’infortunato Keramitsis e al suo posto entra Plaia.

Al 77’ la squadra giallorossa reclama un calcio di rigore per un intervento falloso in piena area di rigore su Cherubini ma il direttore di gara ben posizionato lascia giocare.

Al 79’ Plaia commette fallo al centro campo, l’entrata è chiaramente in ritardo e l’arbitro estrae il cartellino giallo.

Un minuto dopo, Cherubini controlla il pallone al limite dell’area e calcia, il rasoterra termina di largo con Vannucchi che controlla senza troppi problemi. 

Altra doppia sostituzione nella Fiorentina all’83’ escono dal campo Rubino e Denes ed entrano Guidobaldi e Spaggiari.

Ci prova all’88’ Spaggiari con un tiro dai 25 metri che viene bloccato con un tuffo plastico dall’ottimo Marin.

Al 90’ viene ammonito Mannini per un fallo al centro del campo su Caprini.

Al 93’ altro fallo su Caprini e questa volta a finire sul taccuino dell’arbitro è Golic.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara Vergaro mette fine alla partita con la Roma che vince 1-0 e conquista così i primi tre punti del suo campionato nel difficile scontro diretto contro un’ottima Fiorentina.

Roma: Marin, Golic, Chesti, Cherubini, Pisilli, Misitano (66’ Alessio), Costa (66’ Guerrero), Keramitsis (72’ Plaia), Mannini, Vetkal, Louakima (66’ Ienco).  

A disposizione: De Franceschi, Marazzotti, Bolzan, Reale, Ivković, Mlakar, Graziani. All.: Federico Guidi

Fiorentina: Vannucchi, Vigiani (57’ Fortini), Biagetti, Presta (57’ Caprini), Vitolo, Sene (71’ Braschi), Denes (83’ Spaggiari), Sadotti, Rubino (83’ Guidobaldi), Falconi, Elia. A Disposizione: Tognetti, Scuderi, Keita, Pisani, Maggini, Braschi, Kouadio Nda. All.: Daniele Galloppa

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari – Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Pierpaolo Carella di L’Aquila.

Marcatori: 60’ Costa.

Ammonito: 41’ Vigiani, 79’ Plaia

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *