Amore Giallorosso – 21 puntata

T9 canale 17 – 19 febbraio 2025
Trasmissione condotta da Francesco Goccia e Marianna Monello.
In studio i giornalisti Mauro Macedonio e Valerio Salvati, lo scouting Walter Martucci e l’artista Marco Capretti. Sulle tribune l’Asd Roma Centro Volley.
In collegamento, il giornalista Giorgio Martino e gli ex calciatori della Roma Sandro Tovalieri e Silvano Benedetti.
In puntata si é parlato dell’imminente ritorno di Europa League contro il Porto e delle prossime partite di campionato che vedono la Roma affrontare squadre, sulla carta abbordabili. Un calendario da sfuttare per continuare una risalita in classifica lunga e tortuosa.
Giorgio Martino:
“La Roma ha avuto un approccio, nella partita di andata contro il Porto eccellente: L’impostazione mentale della squadra era ben fatta, Ranieri ha preparato tutto benissimo ma poi ci si è messo un arbitro che ha espresso tutta la sua volontà di penalizzare la Roma. Ha ragione Ranieri, la responsanilità è anche di chi lo ha mandato a dirigere la partita a conferma, nonostante le parole dei Friedkin dicano al contrario che il rapporto tra Roma e Uefa è pessimo”.
Walter Martucci:
“É stato molto decantato il mercato fatto a gennaio; ho sentito anche un’intervista del direttore Ghisolfi ma non sono così d’accordo anzi… Io avrei puntato su altri giocatori, più pronti al nostro campionato e che già lo conoscevano come ad esempio Calabria e Bennacer che sono usciti dal Milann. Diciamo che loro li avrei visti bene nella Roma, potevano servirci. Per questa estate, servono calciatori veri, calciatori forti, faccio un nome, De Jong che è in uscita dal Barcellona. Ecco una squadra forte, un calciatore come lui lo prende subito.”
Mauro Macedonio:
“É presto per i bilanci, però uno parziale a questo punto della stagione lo possiamo anche fare. Nelle ultime undici partite di campionato, la Roma è seconda per punti conquistati, sarebbe a sole due lunghezze dall’Inter e avrebbe gli stessi punti del Napoli. Avrebbe fatto quindi più punti di tutte le altre squadre di serie A, addirittura ha recuperato 13 punti alla Fiorentina che fino a qualche partita fa era sopra di noi di 18 lunghezze e oggi ne dista soltanto 5. Tutto ciò credo che abbia un valore, e i meriti vanno dati a Claudio Ranieri.”
Valerio Salvati:
“Diao, l’attaccante del Como ha fatto 4 gol in 6 partite, ed é un classe 2005. Dico questo perchè se hai un’ottima area scouting, poi questa ti produce risultati. Magari lo potevamo prendere noi per rinforzare un reparto che oggi è in difficoltà, con una punta titolare che purtroppo non da segni di vita e il suo sostituto, Shomurodov, che non riesce quasi mai a buttare la palla in rete. Sono d’accordo con il discorso di Martucci, le squadre vanno fatte adesso per il futuro.”
Silvano Benedetti:
“Un ricordo di Franco Sensi? È stato un presidente molto presente con la squadra, ci faceva sentire il suo carisma, sopratutto nei momenti difficili che abbiamo avuto in quegli anni. Nella prima stagione con la Roma ho avuto come allenatore Vujadin Boskov.
Lui è stato un allenatore molto carismatico e riusciva a trasmettere la sua dote anche ai calciatori più rappresentativi della rosa come Giannini, Aldair, Rizzitelli che a loro volta lo trasmettevano al resto del gruppo.”
Sandro Tovalieri:
“Juve raggiungibile? Non lo so, però posso dire che stiamo facendo un percorso molto bello e che adesso, dovremo sfruttare queste quattro, cinque partite in cui siamo favoriti perchè vincendole tutte, potremmo accorciare ancor di più le distanze con chi ci precede in classifica. Con il mister Ranieri, tutti accettano il loro ruolo all’interno della squadra, e anche chi entra negli minuti, da quel qualcosa in più che serve per vincere e che sopratutto, qualche mese fa non ti dava”.