Novembre 12, 2024

La squadra di Mourinho vuole immediatamente rialzare la testa e nel turno infrasettimanale affronta l’Udinese.

Il tecnico giallorosso schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori, Veretout, Cristante, Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham.

Roma subito pericolosa al 1’ con Mkhitaryan che arriva su un pallone vagante e calcia con il destro ma il pallone termina rispetto alla porta difesa da Silvestri.

Al 4’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mkhitaryan si avventa sulla ribattuta e calcia dal limite dell’area con il pallone che scheggia il palo e termina a fondo campo. 

Ancora un’azione giallorossa al 6’ sempre da azione d’angolo; cross di Pellegrini con Cristante che attacca il primo palo e prolunga la traiettoria verso Zaniolo che devia di testa sul montante a pochi passi da Silvestri.

La Roma è padrona del campo e al 17’ arriva alla conclusione Pellegrini ma il tiro del capitano è debole e viene parato facilmente dal portiere.

Quattro minuti dopo, azione tambureggiante della squadra di Mourinho, il tiro di Pellegrini è respinto dalla difesa, il pallone arriva a Zaniolo che da fuori arra, calcia di prima intenzione ma non trova la porta. 

Al 34’ Mancini subisce un colpo al volto ed è una maschera di sangue. Lo staff medico interviene per permettere al guerriero giallorosso di restare in campo, anche se momentaneamente la squadra resta in 10 uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica, la Roma continua a spingere, straordinaria azione di Calafiori che va via a Molina sulla sinistra e mette al centro dell’area un cioccolatino per Abraham. Il calciatore inglese attacca il pallone e sotto porta colpisce. GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL

La Roma è in vantaggio 1-0.

Al 41’ si fa vedere per la prima volta l’Udinese, con Deulofeu che sfida Calafiori sulla destra e crossa al centro dell’area, Mancini miracolosamente anticipa Pussetto e salva la porta giallorossa.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara decreta la fine del primo tempo.

Nella ripresa si abbassa l’intensità del gioco giallorosso e la squadra friulana prova ad uscire dal suo guscio. Al 50’ una manovra avvolgente, viene finalizzata dal colpo di testa di Becao in area di rigore che termina alto sopra la traversa.

Al 56’ viene ammonito il Capitano, Lorenzo Pellegrini per un intervento falloso ai danni di Pussetto.

Azione pericolosa al 65’ dell’Udinese con Deulofeu che pesca Soppy in area di rigore, rapido stop e tiro che termina largo.

Al 73’ ancora Soppy trova nello spazio Deulofeu che entra in area dalla destra e lascia partire un tiro-cross respinto da Rui Patricio.

La risposta della Roma arriva all’87’ con Karsdorp che accompagna l’azione sulla destra e serve al limite El Shaarawy, il destro di prima intenzione non trova la porta.

Proprio al 90’ arriva il più grave errore (se vogliamo credere alla buona fede) dell’arbitro che estrae il secondo cartellino giallo ai danni di Pellegrini per un ipotetico fallo su Samardzic. Un cartellino letteralmente inventato che non penalizza la Roma solo per la partita in corso ma soprattutto per il derby contro la Lazio di domenica prossima. Con questa scellerata decisione, il mediocre arbitro impedisce al miglior giallorosso in assoluto di poter scendere in campo nella partita più attesa della Capitale.

I restanti 4’ di recupero scivolano via senza alcuna occasione e al fischio finale, la gioia per la vittoria si mischia con la rabbia per il grave torto subito.

Comunque la Roma ha vinto la sua quarta partita in campionato e questo non ce lo potrà togliere nessuno. 

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori (24′ st Smalling); Veretout, Cristante; Zaniolo (29′ st El Shaarawy), Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham (41′ st Shomurodov). A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Kumbulla, Diawara, Darboe, Zalewski, Mayoral, Carles Perez. Allenatore: José Mourinho.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck (34′ st Samardzic), Samir; Molina (17′ st Soppy), Pereyra, Walace, Makengo (40′ st Arslan), Udogie (34′ st Stryger Larsen); Pussetto (17′ st Beto), Deulofeu. A disp.: Padelli, Piana, Perez, Zeegelaar, Jajalo, Forestieri, De Maio. Allenatore: Luca Gotti.

ARBITRO: Rapuano di Rimini

MARCATORI: 36′ pt Abraham (R)

NOTE: Espulso al 44′ st Pellegrini (R), per somma di ammonizioni. Ammoniti: Cristante, Calafiori (R); Walace (U). Recupero: 2′ pt, 4′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *