Settembre 8, 2024

A volte ritornano

by Roberto Cerrone

Photo Credit: Roberto Tedeschi (Archivio fotografico Il Giornale di Roma e Amoregiallorosso)

Si gioca giovedì 7 aprile alle 21.00 presso lo stadio Aspmyra di Bodø, arbitra l’Olandese di Haarlem Gozubuyuk dal cognome di origini turche, vado ad intuito calcistico.

Gli amanti dei libri gialli avranno già pensato al fatto che l’assassino torna sul luogo del delitto ma questa volta è il contrario, è l’assassinato (immaginario) che torna sul luogo del delitto, volente o nolente. C’è da riscattare un clamoroso 6 a 1 subito dai nostri in quel fine quasi fine ottobre 2021 con temperature ancora decenti, questa volta si andrà, a previsione, da 2 a -6. Inoltre, troveremo una squadra a inizio campionato ma con l’accortezza di aver fatto una preparazione che gli ha permesso di superare prima il Celtic (proveniente dalla Uefa League) e l’Az Alkaamar, squadra olandese di pari livello del Vitesse. È una squadra diversa da quella che già affrontammo ma non è detto che sia più povera, sicuramente ha uomini nuovi conservando quelli che ci punirono il 21 ottobre scorso anche se poi i primi del girone fummo noi, forse più per demeriti loro.

È la terza trasferta norvegese per i nostri colori, oltre alla già citatissima, ricordiamo il nostro successo in casa del Tromsø per 2 a 1 con reti di Kuffour e Cufrè, era il 20 ottobre 2005, anche allora la Roma si presentò senza molti titolari ma ebbe la meglio. Tromsø sta’ ancora più a nord di Bodø.

In Europa siamo rimasti solo noi e l’Atalanta, non è la prima volta che la nostra amata si ritrova in questa situazione, già in occasione di Roma Barcellona e l’anno scorso, alla fine eravamo soli come compagine italiana in Europa, questa volta ci sono anche i Bergamaschi che corrono con noi in campionato alla ricerca di un posto europeo mantenendo la speranza di ottenerlo con una vittoria di coppa.

Il Bodø è campione di Norvegia in carica, ha vinto gli ultimi 2 titoli. Proprio domenica ha iniziato il suo campionato che si chiama Eliteserien, ha pareggiato in casa con i rivali storici del Rosenborg per 2 a 2. Il Bodø ha una squadra, nella quasi totalità, composta da giocatori norvegesi, poi ci sono il nigeriano Boniface, il portiere russo Hajkin e il ghanese Koomson, tutti già presenti nell’altra occasione. Diciamo che l’ossatura è rimasta, quindi la massima attenzione al loro ritmo forsennato e non lasciare le occasioni come facemmo l’altra volta. Credo che gli stimoli ci saranno tutti, è una gara che ci potrebbe aprire le porte di una semifinale da fascino importante da fare con il Leicester o il PSV.

I giocatori già sanno che molti dei tifosi al loro fianco il 21 ottobre 2021 ci saranno anche il 7 aprile, non si possono deludere una seconda volta.

Forza ROMA!

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *