Ottobre 9, 2024

Quarti di finale andata –

Cinque mesi e mezzo dopo il 6-1, la Roma cade di nuovo a Bodo: Pellegrini illude i suoi alla fine del primo tempo, ma nella ripresa sono decisivi l’errore di Rui Patricio che regala il pareggio a Saltnes e l’impatto negativo di Vina sulla gara, che agevola il gol di Vetlesen allo scadere, a completamento della rimonta dei Norvegesi.

Tra una settimana il ritorno all’Olimpico.

LA CRONACA DELLA GARA

Il freddo si fa sentire e l’inizio è soporifero: bisogna aspettare il 13′ per assistere alla prima vera occasione, quando a seguito di un rimpallo al limite dell’area della Roma, Saltnes libera un destro pericolosissimo che viene deviato da Mancini e termina fuori di un niente.

Dopo tre minuti, al 16′, è ancora il Bodo a rendersi pericoloso: Vetlesen si inserisce in area e fa partire una rasoiata su cui sul secondo palo e a porta vuota, Espejord non arriva per un soffio.

Per vedere la prima azione della Roma bisogna arrivare al 37′, quando Abraham si libera in area presentandosi davanti ad Haikin, che però gli respinge la conclusione.

E’ il preludio al vantaggio giallorosso che arriva al 43′: azione tutta di prima, con Mkhitaryan che serve di prima intenzione in area Pellegrini, che col sinistro fulmina l’estremo difensore Norvegese e la piazza sotto l’incrocio per lo 0-1, punteggio sul quale termina la prima frazione di gioco.

Inizia la ripresa e la Roma appare in totale controllo della gara, ma al 56′ cambia tutto: destro a giro dal limite di Wembangomo e deviazione decisiva di Saltnes che inganna Rui Patricio, il quale si lascia sfuggire banalmente la palla che entra in rete per il pari Norvegese.

La Roma è scossa e non riesce a produrre azioni di sorta: l’unica degna di nota arriva al 71′, con un’iniziativa personale del solito Pellegrini, che lascia partire un destro da fuori, ben contenuto da Haikin che respinge con una mano.

Quando la partita sembra ormai incanalata verso il pareggio, ecco che all’89′ arriva la doccia fredda per i giallorossi: punizione da destra di Pellegrino per un fallo ingenuo di Viña e colpo di testa vincente di Vetlesen, deviato in rete dallo stesso difensore Uruguayano.

Sarà il gol decisivo: tra una settimana servirà una Roma più determinata e concreta per rimontare.

IL TABELLINO

Bodo Glimt (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe (90′ Kvile), Hoibraten, Wembangomo; Vetlesen, Hagen, Saltnes; Koomson (82′ Mugisha), Espejord (77′ Boniface), Pellegrino. All. Knutsen

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (69′ Smalling), Kumbulla, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Zalewski (65′ Viña); Pellegrini, Mkhitaryan (65′ Shomurodov); Abraham. All. Mourinho

Arbitro: Serdar Gozubuyuk (Olanda)

Gol: 43′ Pellegrini (R), 56′ Saltnes (B), 89′ Vetlesen (B)

Ammoniti: Cristante, Viña

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *