Ottobre 9, 2024

15 Giornata – 1 dicembre 2021

La Roma esce sconfitta dal Renato Dall’Ara di Bologna nel turno infrasettimanale valido per la 15° giornata: decisivo un bel gol di Svamberg al 35’ del primo tempo.

La Roma avrebbe meritato il pari per in numero di occasioni create e per il dominio territoriale che ha avuto nel corso della gara: oltre alla nota dolente della sesta sconfitta in campionato, per Mourinho si aggiunge l’emergenza degli indisponibili per la gara contro l’Inter, nella quale dovrà fare a meno, oltre che di Pellegrini infortunato, anche di Karsdorp ed Abraham, entrambi diffidati ed entrambi ammoniti.

LA CRONACA DELLA GARA

In avvio la gara è equilibrata e non si registrano occasioni: la prima capita al 19’ con Abraham, che è perfetto ad attaccare lo spazio e ad imbeccare Karsdorp, il quale, a sua volta, la rimette in mezzo, ma l’attaccante Inglese, tutto solo, mette fuori da posizione favorevole.

L’equilibrio si spezza al 35’, quando Svamberg trova il gol della domenica: Sansone porta via un uomo col suo movimento e libera lo spazio per il destro a giro del centrocampista Svedese, che prima sbaglia in controllo, ma poi la piazza benissimo all’angolino con una conclusione dal limite, portando i suoi avanti alla fine del primo tempo.

Anche la ripresa è all’insegna dell’equilibrio, tant’è vero che la prima occasione degna di nota arriva al 65’: Soumaoro scivola, Abraham scappa a sinistra, ma anziché andare verso la porta prova servire Zaniolo al centro, il pallone è intercettato da Medel e la chance della Roma sfuma.

Passano quattro minuti ed al 69’ è ancora la Roma a sfiorare il gol: bella palla in ripartenza di Cristante, Mkhitaryan si trova il pallone giusto ma dopo essere rientrato spara su Skorupski.

La Roma insiste nella ricerca del pareggio, ma il Bologna si difende bene e non concede altre occasioni, tolto un quasi rigore per i giallorossi al minuto 83′: quasi nel senso che c’è un fuorigioco prima del fallo di Dominguez su Mkhitaryan, quindi nulla di fatto e nessun penalty per la Roma.

Bologna-Roma 1-0

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski, Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen (35′ st De Silvestri), Svanberg, Dominguez (45′ st Vignato), Hichey; Soriano, Barrow (45′ st Orsolini); Arnautovic (17′ pt Sansone). A disposizione: Bagnolini, Bardi, Binks, Cangiano, Dijks, Santander, Van Hooijdonk, Viola. Allenatore: Mihajlovic

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (28′ st Vina), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (19′ st Cristante), Diawara (1′ st Perez), Mkhitaryan, El Shaarawy (7′ st Shomurodov); Zaniolo, Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Bove, Calafiori, Darboe, Kumbulla, Reynolds, Zalewski. Allenatore: Mourinho

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

MARCATORE: 35′ pt Svanberg (B)

NOTE: Ammoniti: Soriano, Skorupski, Sansone (B); Abraham, Perez, Zaniolo, Karsdorp (R). Recupero: 3′ pt, 5′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *