Settembre 16, 2024

15a giornata – 1 gennaio 2023

La Roma delle ultime settimane è una squadra in difficoltà e forse anche questo spinge il Cagliari ad un Inizio di partita molto offensivo.

Al 2’ Caddeo ruba palla a Cherubini e serve con un preciso filtrante Konate il cui tiro viene respinto in calcio d’angolo da Baldi.

Continua a premere la squadra di casa e al 4’ su azione d’angolo battuto da Carboni arriva il colpo di testa di Palomba che stacca più in alto di tutti ma non trova la porta.

La risposta giallorossa arriva al 6’ con un angolo battuto da Pagano verso Keramitsis, cross in area di rigore e colpo di testa di Pisilli che termina largo.

Al 9’ arriva il primo cartellino giallo della partita ed è per Cherubini reo di aver commesso fallo su Vinciguerra. 

Ancora da calcio d’angolo si rende pericolosa la Roma con Cassano che serve Majchrzak che attacca il primo palo e colpisce di testa ma Lolić è ben posizionato e blocca il pallone.

Bella giocata di Pagano al 17’ che salta il diretto avversario con una veronica e poi calcia verso la porta ma il tiro termina di poco largo a portiere che sembrava battuto.

In questo momento è la Roma che sembra comandare il gioco anche se le azioni importanti si fanno sempre più rare. 

Al 43’ calcio d’angolo per la squadra di Federico Guidi, Pagano crossa al centro con la difesa che libera proprio tra i piedi di Cherubini, controllo e tiro di prima intenzione che termina alto sopra la traversa.

Il direttore di gara Mattia Pascarella concede 4’ di recupero.

Al 46’ Baldi commette fallo su Palomba e l’arbitro assegna il calcio di rigore; viene ammonito prima il portiere giallorosso, reo di aver commesso fallo e poi Faticanti per proteste.

Sul dischetto si presenta Carboni, al fischio dell’arbitro parte il rasoterra ma Baldi è reattivo, si distende sulla sua destra e para la conclusione; il giocatore del Cagliari però è più lesto di tutti, si avventa nuovamente sul pallone e realizza il gol dell’1-0 che è anche il risultato con cui si chiude il primo tempo.

Durante l’intervallo non ci sono sostituzioni e le squadre si ripresentano in campo con gli stessi elementi.

Al 49’ Pagano calcia dai 25 metri ma il tiro è respinto dal difensore rossoblu.

Occasione al 54’ per Majchrzak che riceve il cross di Pagano e colpisce di testa ma ancora una volta la Roma è sfortunata perchè la conclusione è respinta in calcio d’angolo da Veroli.

Continua ad attaccare la squadra giallorossa; al 59’ Pagano spinge sulla fascia sinistra e lascia partire un cross al centro dell’area, sul pallone si avventa Majchrzak che colpisce di testa e realizza il gol del meritato pareggio 1-1.

Al 61’ viene ammonito Vinciguerra per un intervento falloso su Louakima.

Pericolosa azione della Roma al 63’ con un calcio di punizione battuto da Oliveras che costringe il portiere Lolić ad una difficile respinta.

Il secondo ammonito della giornata è l’allenatore dei sardi Michele Filippi.

Occasione giallorossa al 73’ con Pisilli che serve Majchzak, si coordina l’attaccante giallorosso ma il tiro è respinto dal difensore.

Ancora Roma pericolosa al 78’ con un tiro dalla distanza di Pisilli che termina di pochissimo largo alla sinistra di Lolić.

Un minuto dopo, grandissima azione di Oliveras che riceve da Cherubini e mette il pallone al centro dell’area per Pagano che non riesce a trovare l’impatto con il pallone.

Doppia sostituzione nella Roma all’83’ con Falasca e Vetkal che subentrano a Oliveras e Faticanti.

Cambio anche nel Cagliari, escono Delpupo e Konate al loro posto entrano Conti e Deriu.

È il momento delle sostituzioni in casa Roma con Guidi che all’86’ toglie dal campo Pisilli ed inserisce D’Alessio.

Due minuti dopo il neo entrato Vetkal viene ammonito dal direttore di gara per un fallo su Pulina.

Continua a spingere la Roma ma incredibilmente al 93’ arriva la doccia gelata. Su una delle rare azioni offensive Idrissi effettua un cross basso verso Carbone che si inserisce centralmente e lascia partite un tiro che risulta imparabile per Baldi. Il Cagliari si porta in vantaggio per 2-1.

I ragazzi di Federico Guidi accusano il colpo e non riescono a reagire. Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che deve soccombere per 2-1.

Non è un momento fortunato per la squadra giallorossa che deve trovare la forza per reagire e ripartire in una stagione che fino alle ultime settimane l’aveva vista dominatrice assoluta e che ora invece la vede in grossa difficoltà.

CAGLIARI CALCIO (4-3-3): Lolić; Sulis, Palomba, Veroli, Idrissi; Caddeo, Carboni, Delpupo (84′ Conti); Belloni (76′ Pulina), Konate (84′ Deriu), Vinciguerra.

A disp.: Wodzicki (GK), Pintus, Kosiqi, Masala, Vitale, Arba, Mameli, Achour, Coriano, Caprile.All.: Filippi.

AS ROMA (4-3-3): Baldi; Louakima, Keramitsis, Chesti, Oliveras (83′ Falasca); Pisilli (86′ D’Alessio), Faticanti (83′ Vetkal), Pagano; Cassano, Majchrzak, Cherubini. A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Foubert-Jacquemin, Ivković, Padula, Pellegrini, Misitano, Silva, Ruggiero, Graziani, João Costa, Mannini.

All.: Guidi.

Arbitro: Sig. Mattia Pascarella di Nocera Inferiore Assistenti: Federico Votta di Moliterno e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria.

Marcatori: 48’ Carboni, 59′ Majchrzak, 93’ Carboni.

Ammoniti: 47’ Baldi, 47’ Faticanti, 61′ Vinciguerra, 68′ Filippi, 88′ Vetkal.
Espulsi: nessuno.Note: recupero 4’pt, 3’st. Calci d’angolo: 3-7

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *