Ottobre 9, 2024

18a giornata – 15 gennaio 2023

Per la diciottesima giornata di campionato, la Roma ospita allo stadio Olimpico la Fiorentina.

L’impegno non è dei più agevoli perché la squadra di Italiano gioca un buon calcio; la Roma tra l’altro deve rinunciare a Zaniolo che a poche ore dall’inizio della partita ha risentito di un sintomo influenzale.

La formazione schierata da Mourinho è la seguente: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Kumbulla, Celik, Bove, Cristante, Pellegrini, Zalewski, Dybala, Abraham.

Al 1’ arriva immediata la prima occasione giallorossa; recupero del pallone da parte di Bove che cerca subito un filtrante per Dybala ma il passaggio è leggermente lungo e termina tra le braccia di Terracciano.

Punizione per la Roma al 3’ calciata sotto la tribuna Monte Mario da Dybala, il colpo di testa di Cristante termina largo.

Un minuto dopo recupero del pallone da parte di Zalewski e fallo di Dodô che viene ammonito.

Bella azione giallorossa al 14’ con Zalewski che calcia a giro dal limite dell’area di sinistra e obbliga Terracciano alla respinta con i pugni.

Al 15’ sul capovolgimento di fronte scatta il primo cartellino giallo anche tra le file giallorosse, è Smalling a finire sul taccuino di Giua.

Ancora Roma pericolosa al 19’ con il cross di Zalewski verso Celik che da buona posizione invece di calciare verso la porta cerca il passaggio di testa per Abraham ma il pallone è allontanato dalla difesa. 

La risposta viola al 22’ arriva con una conclusione dalla distanza di Amrabat parata a terra da Rui Patricio.

Al 24’ Zalewski punta l’avversario e viene falciato da Dodô che è già ammonito; il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo e manda sotto la doccia l’esterno della Fiorentina che resta così in 10 uomini.

Sulla punizione calciata da Dybala, colpo di testa di Kumbulla e conclusione di prima intenzione di Smalling che termina alta sopra la traversa.

Sostituzione nella Fiorentina al 29’ esce dal campo Duncan ed entra Venuti.

Al 35’ lancio a tutto campo di Cristante verso Pellegrini che si coordina ma calcia sull’esterno della rete. Bella giocata che viene però vanificata dal fischio dell’arbitro che ravvede una posizione di fuorigioco.

Azione spettacolare della Roma al 41’ con lancio di Cristante verso Abraham, sponda di petto verso Dybala e tiro al volo dal limite dell’area che fulmina Terraciano e regala il vantaggio 1-0 alla squadra di Josè Mourinho.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo, tra le proteste romaniste per un fallo di mano in piena area di rigore non sanzionato. La Roma è comunque in vantaggio per 1-0.

Ne approfitta mister Italiano per effettuare una doppia sostituzione, escono dal campo Ikoné e Jovic ed entrano Barak e Gonzalez.

Al 48’ cross dalla bandierina di Biraghi e colpo di testa di Milenković che termina alto sopra la traversa.

Ripartenza della Roma al 50’ con Dybala che avanza palla al piede e allarga sulla sinistra per Celik che calcia di potenza sul primo palo ma Terracciano respinge e salva la porta viola.

Al 55’ vengono ammoniti per reciproche scorrettezze Kumbulla e Gonzalez.

Calcio d’angolo di Biraghi al 58’ e stacco di testa di Kouamé con il pallone che termina alto.

Al 61’ Abraham intercetta un retropassaggio sbagliato della difesa viola, recupera il pallone davanti a Terraciano e tenta la conclusione ma il portiere ospite respinge in calcio d’angolo. 

Cartellino giallo al 63’ per Bove reo di un’entrata in ritardo al centro del campo su Biraghi, sicuramente tra i migliori della Fiorentina.

Doppia sostituzione nella Roma al 66’ escono Zalewski e Bove, al loro posto Spinazzola e Matic.

Altro cambio nella Roma al 73’ con Pellegrini che viene sostituito da Tahirovic.

Al 79’ bellissima giocata di Abraham che va via sulla fascia destra ma viene trattenuto vistosamente per la maglia da Igor che viene ammonito.

Calcio d’angolo di Dybala all’81’ e stacco di testa di Kumbulla con il pallone che termina alto.

Straordinaria azione giallorossa un minuto dopo con Cristante che allarga di prima intenzione su Abraham, assist al bacio per Dybala che arriva a rimorchio al centro dell’area e realizza il gol del 2-0.

Cambio nella Fiorentinta all’84’ con Castrovilli che prende il posto di Bonaventura. 

All’88’ doppia sostituzione per la Roma con Belotti e Solbakken che entrano in campo al posto degli applauditissimi Abraham e Dybala.

Grande parata di Rui Patricio al 90’ sulla conclusione a botta sicura di Kouamé, si distende il portiere portoghese e respinge.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara Giua mette fine alla partita con la Roma che vince 2-0 e continua la sua scalata vesto le prime quattro posizioni della classifica, distanti solamente 3 punti.

ROMA-FIORENTINA 2-0 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove (67′ Matic), Zalewski (67′ Spinazzola); Dybala (89′ Solbakken), Pellegrini (74′ Tahirovic); Abraham (89′ Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Vina, Keramitsis, Camara, Volpato, Shomurodov, El Shaarawy.
All. José Mourinho

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan (29′ Venuti), Amrabat; Ikoné (46′ Gonzalez), Bonaventura (85′ Castrovilli), Kouame; Jovic (46′ Barak).
A disp.: Gollini, Cerofolini, Terzic, Ranieri, Krastev, Kayode, Amatucci, Bianco, Distefano.
All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia – Assistenti: Bindoni – Prenna – Quarto Ufficiale: Maresca – VAR: Nasca – AVAR: Paganessi

Marcatori: 41’ Dybala, 82’ Dybala

Note: 61.327 spettatori.

Ammonizioni: 4’ Dodô, 15’ Smalling, 24’ Dodô, 55’ Kumbulla, 55’ Gonzalez, 63’ Bove, 79’ Igor 

Espulsioni: Dodò al 24′ per doppia ammonizione.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *