Ottobre 9, 2024

3a giornata – 22 settembre 2024

Domenica 22 settembre allo stadio Ferruccio di Seregno alle ore 12:30 si gioca Como-Roma, partita valida per la terza giornata del campionato.

In vista della prossima partita della Womens UEFA Champions League, il mister Alessandro Spugna effettua diversi cambiamenti di formazione e schiera: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw, Dragoni, Troelsgaard, Giugliano, Glionna, Viens, Haavi.

Spinge la Roma nei minuti iniziali di una partita che si presenta non semplice: al 6’ azione d’angolo ben gestita dalle ragazze giallorosse con Hanshaw che calcia dalla distanza ma non trova la porta.

Al 10’ il diagonale dalla distanza di Karlernars è bloccato dall’attenta Ceasar.

Calcio di punizione per la Roma conquistato da Giugliano che viene atterrata dalla diretta avversaria. Sul punto di battuta va Glionna che calca ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Bella progressione al 19’ di Bergersen ex di turno, il suo cross diventa un tiro ma termina largo alla destra di Ceasar.

Ottima ripartenza del Como al 22’ con Alia Guagni che entra in area di rigore ed effettua un cross che viene respinto in maniera decisiva da Linari in calcio d’angolo. Sul cross dalla bandierina, arriva il colpo di testa di Karlernars che stacca più in alto di tutti e realizza il gol del vantaggio 1-0.

Al 25’ arriva la pronta risposta della Roma con Giugliano che serve in verticale Viens, il portiere Gilardi esce alla disperata e riesce a respingere la minaccia: il pallone arriva a Dragoni che vede la porta vuota e pensa al tiro ma non riesce a trovare lo spazio giusto per concludere e il Como si salva.

Al 30’ il tecnico Sottili è costretto ad effettuare la prima sostituzione della partita per l’infortunio occorso a Bou e al suo posto inserisce Spinelli.

Al 35’ Troelsgaard regala una magia degna di Harry Potter: sul rinvio di Gilardi colpisce il pallone al volo e serve in profondità Viens che si presenta tutta sola davanti al portiere e realizza il gol del meritato pareggio 1-1 della Roma.

Alza la pressione la Roma è al 38’ ha una buona occasione con Viens che tenta la giocata personale ma viene fermata proprio al momento del tiro.

Al 39’ Linari attacca lo spazio sulla sinistra ed effettua un preciso cross al centro dell’area per Glionna che calcia al volo ma il difensore ci mette il corpo e respinge.

Bella ripartenza della Roma con Minami che serve Troelsgaard, pallone in profondità per Glionna che viene chiusa in calcio d’angolo.

Dalla bandierina calcia Hanshaw, il suo cross preciso sul secondo palo viene respinto a fatica dalla retroguardia del Como che riesce a salvarsi.

Al 45’ ottima giocata di Manuela Giugliano che avanza palla al piede e poi con un preciso filtrante trova Evelin Viens che si protegge dall’attacco della diretta avversaria, si presenta nuovamente davanti a Gilardi e con freddezza realizza il gol del vantaggio 2-1 per una bella Roma che capovolge il risultato.

Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Riccardo Tropiano mette fine al primo tempo con le squadre che rientrano negli spogliatoi con la Roma in vantaggio 2-1.

Ad inizio ripresa, il Como parte subito forte con il cross di Guagni per Del Estal che da ottima posizione calcia ma sulla linea di porta Linari salva la squadra giallorossa.

Al 48’ è ancora pericolosa Del Estal che calcia al volo dal limite dell’area ma Ceasar vola da un palo all’altro e respinge.

La partita in questo inizio di ripresa è molto divertente e anche la Roma, prima crea una buona opportunità con Giulia Dragoni e poi si guadagna un calcio d’angolo. 

Dalla bandierina va Hanshaw che trova sul secondo palo Di Guglielmo, sponda di testa per Troelsgaard che controlla, calcia sul primo palo e supera il portiere Gilardi per il 3-1 giallorosso.

Al 54’ bellissima azione Kramzar- Nischler e conclusione dal limite dell’area respinto in volo plastico da Ceasar.

Buona opportunità per la Roma al 55’ con Troelsgaard che controlla il pallone all’interno dell’area di rigore e fa buona posizione calcia verso la porta ma si vede respingere il tiro in calcio d’angolo.

Al 56’ è nuovamente pericolosa la Roma con un cross teso di Glionna dalla destra, il pallone arriva a Giugliano che calcia di prima intenzione ma Gilardi è attenta e blocca a terra.

Al 59’ sostituzione in casa giallorossa con Alessandro Spugna che toglie dal campo Glionna e inserisce Pandini.

Al 65’ altra doppia sostituzione per la Roma con Giacinti e Greggi che entrano in campo al posto di Viens e Dragoni.

Ci prova dalla distanza al 66’ Kramzar ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, Giugliano allarga su Pandini che tenta un pallonetto che viene facilmente bloccato dal portiere Gilardi.

Al 68’ azione manovrata della Roma e conclusione dalla distanza di Haavi, il pallone deviato dal difensore, arriva comodo tra le braccia del portiere.

Un minuto dopo, calcio di punizione di Kramzar e colpo di testa al centro dell’area di Bolden che viene respinto in calcio d’angolo da Ceasar.

Le occasioni piovono copiose, sia da una parte che dall’altra. Al 70’ Haavi serve Giacinti al centro dell’area ma il tiro a botta sicura è respinto dall’intervento disperato del difensore: sul proseguimento dell’azione, Pandini effettua un cross per Haavi che colpisce di testa ma non trova la porta.

Altro doppio cambio al 78’ per Alessandro Spugna che toglie dal campo Haavi e Di Guglielmo ed inserisce Corelli e Thogersen.

Gli ultimi minuti, scivolano via senza grosse emozioni con la Roma che non vuole correre alcun rischio e chiude tutti gli spazi, sospinta davanti alla panchina dal suo allenatore.

Il direttore di gara Riccardo Tropiano, dopo 5’ di recupero mette fine alla partita e sancisce la prima vittoria in questa stagione della nuova Roma che riprende così a correre in campionato e si prepara al meglio al ritorno della sida contro il Servette di Ginevra.

COMO-ROMA 1-3 


Como: Gilardi; Guagni, Rizzon, Berta Bou (30′ Spinelli), Bergersen (75′ Petzelberger); Karlernas (59′ Bolden), Conc (59′ Hilaj), Vaitukaityte; Kramzar, Del Estal, Nischler (75′ Marcussen). A disp.: Cecotti, Bianchi, Picchi, Ruma, De Bona. All. Stefano Sottili

Roma: Ceasar; Di Guglielmo (79′ Thogersen), Linari, Minami, Hanshaw; Dragoni (65′ Greggi), Troelsgaard, Giugliano; Glionna (60′ Pandini), Viens (65′ Giacinti), Haavi (79′ Corelli). A disp.: Kumagai, Kresche, Zappettini, Merolla. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Riccardo Tropiano – Assistenti: Simone Della Mea – Marco Munitello – Quarto Ufficiale: Matteo Cerqua

Marcatori: 23′ Karlernas, 35′ Viens, 45′ Viens, 50′ Troelsgaard

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *