Settembre 16, 2024

13 Giornata – 21 novembre 2021

La Roma, defraudata da scientifici arbitraggi di almeno 7 punti si trova nelle condizioni di dover vincere a Genova per riagganciare le primissime posizioni di classifica. Questo fa capire quanto male stiano cercando di fare alla nostra Roma con arbitraggi assurdi e inadeguati, i direttori di gara vengono fermati dopo lo scempio che attuano contro la nostra squadra ma a noi i punti chi ce li rida? Risposta banale e semplice… nessuno!

Mourinho deve fare a meno di diversi titolari, ai quali si aggiungono proprio in estremis anche Cristante e Villar fermati per covid.

La formazione è la seguente: Rui Patricio, Manicni, Ibanez, Kumbulla, Karsdorp, Veretout, Pellegrini, El Shaarawi, Mkhitaryan, Shomurodov, Abraham.

Parte subito forte la squadra giallorossa che aggredisce la partita e al 3’ su cross di Veretout arriva il colpo di testa di Shomurodov con il pallone che termina alto sopra la traversa. 

Al 15’ Mkhitaryan lascia partire un siluro dal limite dell’area, che si insacca alla sinistra di SIrigu. Non c’è neanche il tempo di esultare perché Irrati annulla per un tocco di mano di Abraham. Inutile dire che anche in questa occasione la Roma è penalizzata dalla decisione arbitrale visto che la potenza del tiro aveva reso assolutamente inutile la deviazione e non c’era stata alcuna variazione sulla traiettoria del pallone…

Tre minuti dopo, altra occasione per la squadra giallorossa con Abraham che serve all’indietro il pallone verso Shomurodov che non riesce ad imprimere la forza al pallone che si perde debole tra le braccia del portiere.

Prima azione rossoblu al 23’ con una girata di Ekuban parata senza problemi da Rui Patricio. Occasionissima per la Roma al 28’ con una grande giocata di El Shaarawi che se ne va sulla sinistra, offre un pallone al centro dell’area per Shomurodov che arriva in spaccata e tenta il tiro di prima intenzione ma spedisce alto sopra la traversa.

Bella punizione calciata dalla squadra giallorossa al 33’ con Pellegrini che serve Veretout al limite dell’area ma il tiro è respinto con il corpo da Ekuban. 

Al 40’ per un fallo a centrocampo viene ammonito proprio Veretout, è un giallo pesante perche il calciatore francese è diffidato e dovrà saltare la prossima partita contro il Torino.

Tre minuti dopo, conclusione dal limite dell’area di Mkhitaryan con il pallone che termina alto.

Dopo 1’ di recupero l’arbitro Irrati decreta la fine del primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Ad inizio ripresa è subito pericolosa la squadra giallorossa con un lancio lungo verso Shomurodov, controllo e tiro di prima intenzione respinto dalla difesa. 

La Roma rimane costantemente all’attacco ma il Genoa si chiude molto bene e non lascia spazi, il possesso palla dei ragazzi di Mourinho è notevole ma le conclusioni verso la porta faticano ad arrivare. 

Al 69’ Abraham scambia il pallone con Shomurodov, tocco verso Pellegrini che ha una buona occasione ma non riesce a trovare il tempo giusto per calciare verso la porta. Un minuto dopo è Mkhitaryan che calcia dal limite dell’area, il tiro è potente ma il pallone termina di poco alto. 

Al 74’ è sempre il giocatore armeno, sicuramente il più pericoloso in casa Roma a tentare la conclusione dalla distanza ma anche questa volta, il pallone si perde sopra la traversa.

Un minuto dopo arriva il primo cambio in casa giallorossa, entra Felix ed esce Shomurodov.

All’81’ splendida azione in solitaria di Mkhitaryan che si fa tutto il campo e allarga sulla destra verso Felix, tiro di prima intenzione e pallone che termina in rete. Il giovane ragazzo della primavera giallorossa segna il suo primo gol in serie A e regala alla Roma un importantissimo vantaggio. La magia non è finita e proprio nei minuti di recupero, come in uno splendido film arriva anche il raddoppio sempre della stellina Afena-Gyan che realizza una rete splendida con una conclusione bellissima e imparabile dalla distanza. È una notte felice per la Roma ma è soprattutto “la notte di Felix”.

Vince la Roma 2-0 e continua la sua risalita in classifica. 

Genoa-Roma 0-2

GENOA (3-5-2-): Sirigu; Biraschi (39′ st Bianchi), Masiello, Vasquez; Sabelli (39′ st Ghiglione), Sturaro (45′ st Buksa), Badelj (45′ st Galdames), Rovella, Cambiaso; Pandev (18′ st Hernani), Ekuban. A disposizione:Marchetti, Semper, Serpe, Vanheusden, Behrami, Portanova, Toure. Allenatore:Shevchenko

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (42′ st Smalling), Ibanez; Karsdrop, Pellegrini (48′ st Bove), Veretout, El Shaarawy; Mkhitaryan; Abraham, Shomurodov (30′ st Afena-Gyan). A disposizione:Fuzato, Reynolds, Tripi, Darboe, Diawara, Zaniolo, Borja Mayoral, Carles Perez, Zalewski. Allenatore:Mourinho

Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia – Assistenti: Tegoni – Di Gioia
Quarto Ufficiale: Manganiello – Var: Pairetto – Avar: Alassio 

Marcatori: 82’ e 94’ Afena-Gyan

Note: Ammoniti: Cambiaso, Badelj, Sabelli (G), Veretout, Afena-Gyan (R). Recupero:1’pt, 4’st

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *