Settembre 16, 2024

Screenshot

Partita inaugurale Euro 2024 – 14 giugno 2024

Venerdì 14 giugno alle ore 21:00 a Monaco di Baviera inizia il campionato europeo 2024.

La Germania padrona di casa affronta nella gara inaugurale la Scozia.

A precedere l’ingresso in campo delle squadre, c’è stato un momento molto toccante per il calcio tedesco ma possiamo tranquillamente dire per quello mondiale: è stato ricordato infatti il “Kaiser” Franz Beckenbauer, morto a 78 anni lo scorso 7 gennaio con delle immagini che sono state proiettate sugli schermi.

A margine di questo momento, l’ingresso in campo della moglie con il trofeo della competizione europea. Ad accompagnarla al centro del campo, i due capitani delle squadre tedesche che si sono laureate campioni: Bernard Dietz, a rappresentare la squadra del 1980. e Jurgen Klinsmann, quella del 1996.

In tribuna, a seguire la partita spalla a spalla due protagonisti del calcio come Sir Alex Ferguson e José Mourinho.

Al 10’ passaggio di Kroos per Kimmich che serve al limite dell’area Wirtz, conclusione di prima intenzione con il piatto del piede destro e gol del vantaggio 1-0 della Germania.

Al 19’ Havertz riceve il pallone all’interno dell’area di rigore, la protegge dall’attacco del diretto avversario e lo offre a rimorchio a Musiala che controlla con il sinistro, calcia con il destro e regala il 2-0 alla formazione tedesca.

Al 24’ lo scatenato Musiala viene atterrato dal difensore scozzese e il direttore di gara Turpin concede il calcio di rigore alla Germania. Richiamato dal Var, rivede la sua decisione e assegna il calcio di punizione perché il contatto era avvenuto poco prima della linea.

Sul calcio di punizione, arriva il tiro di Havertz che viene parato a terra da Gunn.

Il primo ammonito della partita al 31’ è Andrich per un fallo su Mc Tominay.

Al 42’ cross di Kimmich e colpo di testa di Gundogan respinto con un miracolo dal portiere: sul proseguimento dell’azione lo stesso attaccante tedesco viene falciato da Porteous.

Il Var richiama l’attenzione dell’arbitro Turpin che dopo aver rivisto le immagini assegna il calcio di rigore ed estrae il cartellino rosso però il giocatore scozzese.

Alla battuta al 44’ va Havertz che spiazza Gunn e regala il 3-0 alla Germania, punteggio con cui le squadre vanno anche al riposo.

Al rientro in campo, prosegue il dominio della formazione tedesca. Al 51’ Rudiger calcia dalla distanza, il portiere scozzese si distende alla sua destra e respinge il pallone in calcio d’angolo.

Al 57’ dopo una bella azione di Musiala, il pallone arriva sotto porta a Wirtz che tutto solo a pochi passi dalla linea, lo calcia incredibilmente alto sopra la traversa. 

Al 69’ la Germania cala il poker con Füllkrug che realizza un gol bellissimo. Riceve il pallone guarda la porta e lascia partire un siluro che fulmina Gunn e regala il 4-0 alla sua squadra.

Al 75’ Moeller serve ancora una volta Füllkrug al centro dell’area, dopo un primo intervento del portiere, il calciatore tedesco deposita il pallone in rete. La gioia del gol dura poco perché il Var richiama ancora una volta l’arbitro Turpin, è fuorigioco e la rete viene annullata.

All 87’ per la prima volta la Scozia si fa vedere in area tedesca: il pallone, colpito quasi casualmente da un suo giocatore, sbatte sulla testa di Rudiger e termina in rete alle spalle di Neur 1-4.

La Germania riparte subito all’attacco e al 93’ Emre Can con una precisa conclusione dal limite dell’area mette in rete il pallone del 5-1. È il gol che mette la parola fine alla partita. Prova di forza della squadra tedesca che vince e convince in questa prima partita di Euro 2024.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *