Settembre 16, 2024

Giulia Dragoni è nata il 7 novembre 2006 a Milano e ha iniziato a giocare a calcio nel 2015 nella squadra giovanile mista della Pro Sesto.

Dopo anni in cui è riuscita con le sue incredibili giocate a far impazzire anche qualche maschietto più grandicello di lei, viene acquistata nell’estate del 2020 dall’Inter, che a soli 14 anni, la inserisce nel gruppo U19.

Con la squadra nerazzurra, allenata da Sebastian De La Fuente, gioca una grandissima stagione, tutti parlano di lei ed è una delle stelline più attese delle final four primavera che si disputano nell’estate del 2021 al Mapei Football Center.

In semifinale, l’Inter affronta la Roma campione d’Italia in carica di Fabio Melillo: la partita è combattuta ma alla fine a spuntarla è proprio la squadra giallorossa che vince 2-0 grazie alle reti (una per tempo) di Tarantino e Boldrini.

La Roma in finale affronterà la Juventus e conquisterà il suo secondo scudetto consecutivo grazie alla rete, messa a segno nei minuti di recupero da Giada Tarantino.

L’esordio in serie A per Giulia Dragoni, arriva il 20 novembre 2022 nella partita che l’Inter pareggia 0-0 in casa della Fiorentina.

È il 74’ quando coach Rita Guarino,richiama in panchina Karchouni e inserisce la giovane e talentuosa Giulia: al termine della stagione le presenze tra i “grandi” saranno 4.

Il 31 gennaio 2023 il Barcellona, che ha messo gli occhi su Dragoni da diverso tempo, decide di acquistarla e inserirla nella squadra B che disputa la Primera Federacio Femenina.

In un anno e mezzo, dal gennaio 2023 all’estate 2024, Giulia gioca 31 partite e mette a segno 8 gol.

Nella stagione 2023-2024 il Barcellona, oltre a farla allenare con la prima squadra, inizia anche a farla giocare: il suo esordio ufficiale nella Liga, avviene il 27 novembre 2023 all’età di 17 anni e 19 giorni.

È la calciatrice esordiente (non spagnola) più giovane della storia del Barcellona: all’84’ prende il posto di Mariona Caldentey nella partita vinta 4-0 in casa dell’Atletic Bilbao.

Il precedente record, apparteneva ad un ragazzo argentino del Barcellona maschile, un certo Lionel Messi…

Il 13 dicembre 2023, fa il suo esordio anche nella massima competizione europea, la UEFA Women Champions League e subentra al 78’ a Ermes Brugts nella partita vinta per 6-0 dal Barcellona in casa del Rosengard.

Altra data importante per Giulia, è quella del 13 gennaio 2024 quando il Barcellona affronta la Fundacion Albacete nella partita di Coppa della Regina vinta per 6-0: Dragoni fa il suo esordio da titolare e mette a segno anche il primo gol ufficiale con la maglia del Barcellona.

Al termine della stagione, Giulia festeggia la vittoria della Liga, la vittoria della Coppa della Regina, la vittoria della Supercoppa spagnola e sopratutto il successo della UEFA Women Champions League.

A questi trofei, per non farsi mancare niente, vanno aggiunte anche due vittorie consecutive nel campionato di seconda visione 2022-2023 e 2023-2024.

Il percorso sportivo di Giulia Dragoni è particolarmente rapido e importante anche in nazionale: ha fatto parte infatti di tutte le rappresentative giovanili: U16, U17 e U19 (24 partite e 11 gol).

Il 29 marzo 2023 è stata convocata da Milena Bartolini in occasione del raduno della nazionale maggiore che il 7 aprile avrebbe affrontato allo stadio delle Tre Fontane a Roma la Colombia.

Il suo esordio ufficiale con la maglia della nazionale, arriva il 1 luglio 2023 nell’amichevole contro il Marocco, quando subentra a Emma Severini.

Viene inserita nella lista delle 23 calciatrici che partono per il mondiale in Australia e Nuova Zelanda: la Ct Milena Bertolini, un po’ a sorpresa la schiera titolare nella gara d’esordio contro l’Argentina del 24 luglio 2023.

Giulia brucia così le tappe e a 16 anni e 258 giorni, diventa la calciatrice italiana più giovane a giocare in un campionato mondiale, battendo il record di Rita Guarino.

Martedì 16 luglio 2024, Giulia festeggia insieme alle sue compagne di nazionale, la qualificazione dell’Italia per il prossimo campionato europeo dopo la bella vittoria 4-0 sulla Finlandia.

Il giorno più atteso però, sopratutto dai tifosi della Roma è quello di mercoledì 17 luglio con la società giallorossa che ufficialmente presentata la nuova calciatrice che arriva in prestito. Il centrocampo Giugliano, Greggi, Dragoni fa sognare…

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *