Settembre 16, 2024

Nati il 3 luglio: Sormani, Desideri, Marquinho, Gyomber

0

Il 3 luglio sono nati 4 giocatori che hanno vestito la nostra maglia, andiamo per ordine di età.

Angelo Benedicto Sormani attaccante è nato a Jaù nello stato di San Paulo in Brasile nel 1939. Naturalizzato Italiano nel 1961, arriva a Roma nel 1963 dopo una costosa operazione che lo farà chiamare a lungo mister mezzo miliardo, in realtà furono 250 milioni più giocatori. Con la Roma vincerà la prima coppa Italia della nostra storia, benché la finale con il Torino si disputò la stagione successiva già quando aveva lasciato Roma per andare a vincere con altre squadre, dimostrando il suo valore che lo porterà anche in nazionale oltre che a vincere una coppa Campioni con altri nostri ex come Cudicini e Malatrasi. Con noi ha giocato 30 gare ufficiali con 7 reti, così elencati, 25 presenze e 6 gol in campionato, 2 presenze in coppa Italia, 3 presenze e 1 gol in coppa delle Fiere. Tornerà da noi come allenatore in seconda in più riprese dal 1985 al 1989.

Stefano Desideri centrocampista è nato a Roma nel 1965, chiamato Ciccio bello per la sua rotondità non certo a discapito di eccezionale dinamismo e potenza di tiro, diventa campione d’Italia di una formidabile primavera con Giannini, Di Mauro e Baldieri. Con la nostra maglia ha giocato 136 gare facendo 24 gol in serie A (più una gara valida per lo spareggio Uefa con la Fiorentina), 37 e 5 reti in coppa Italia, 14 con 3 reti in coppa Uefa e 2 presenze in coppa delle coppe, per un totale di 190 gare con 32 realizzazioni. Con noi ha vinto un torneo di Viareggio giovanile e 2 coppe Italia. Ha indossato anche la fascia di capitano in più di un’occasione. Recentemente ha dato una mano nel settore giovanile della Roma.

Marco Antônio de Mattos Filho, conosciuto come Marquinho, centrocampista, è nato nel 1986 a Passo Fundo nel Brasile, con la nostra maglia ha giocato 51 gare con 7 reti in serie A e 4 gare in coppa Italia, per un totale di 55 presenze e 7 gol. Al momento ci sono sue tracce nel calcio brasiliano di secondo livello.

Norbert Gyomber difensore, è nato nel 1992 a Banska Bystrica in quella che è ora la Slovacchia, unico giocatore di questa nazione nella nostra storia, al momento. Con noi solo 6 presenze in campionato, al momento è nella Salernitana senza ancora avere la certezza di poter giocare la serie A conquistata sul campo.

Auguri a tutti e auguri a tutti i tifosi ROMANISTI nati in questo giorno, anche a mia suocera Marina, frequentatrice con il papà di campo Testaccio che ormai la Roma la segue da anni da un’altra dimensione.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *