Novembre 12, 2024

Quarti di finale – 8 febbraio 2022

L’Inter non si fa intenerire il cuore per il ritorno di Jose Mourinho a San Siro e liquida la Roma con un secco due a zero nei quarti di finale di Coppa Italia: un gol per tempo, Dzeko in apertura di gara e poi Alexis Sanchez nella ripresa con un destro all’incrocio.

La Roma è rimasta in gara fino al raddoppio nerazzurro, costruendo anche alcune azioni pericolose: la perla del Nino Maravilla ha però fatto calare il sipario sulla gara e sulla competizione.

Ora l’Inter affronterà il Milan nelle semifinali, dopo che i rossoneri hanno liquidato a loro volta la Lazio con un secco 4-0.

LA CRONACA DELLA GARA

Appena 2 minui e l’Inter è già in vantaggio: Perisic scappa sulla sinistra e centra per Dzeko, che con uno stupendo piattone al volo non dà scampo a Rui Patricio.

Roma sotto shock ed Inter che tenta di approfittarne per mettere la partita in ghiaccio: al 6′, botta micidiale da fuori area di Barella, con la palla che va a incocciare in pieno la traversa a Rui Patricio battuto.

La Roma prova a rialzare la testa e crea una buona occasione al 15′: Mkhitaryan viene servito in area da Karsdorp e tocca dentro, D’Ambrosio rischia l’autogol con la porta vuota, ma la palla si innalza appoggiandosi sulla parte superiore della rete.

E’ un momento buono per la Roma che al 19′ ha l’occasionissima: Zaniolo viene liberato da Abraham davanti ad Handanovic, ma lo Sloveno dice di no con un piede al suo sinistro.

La gara si abbassa dal punto di vista agonistico e non si registrano più occasioni di sorta fino allafine della prima frazione che termina dunquesull’1-0 per i nerazzurri: inizia la ripresa ed il primo squillo è dei giallorossi, con Oliveria, che al  62′ scarica un destro da fuori area, deviazione con il corpo di Brozovic e Handanovic deve volare per alzare la palla sopra la traversa.

Passano appena due minuti ed al 64′ è l’Inter ad avere una buona occasione: botta di controbalzo da lontano di Barella e gran volo di Rui Patricio che va a togliere la palla dall’incrocio e si rifugia in corner.

Capovolgimento di fronte ed al 65′ Zaniolo viene lanciato in contropiede, salta Handanovic uscito dall’area e calcia con la porta vuota da posizione quasi impossibile, trovando il salvataggio sulla linea di Skriniar: azione poi fermata per fuorigioco dello stesso Zaniolo, ma gran giocata del fantasista giallorosso.

Al 68′ l’episodio che segna la gara: palla recuperata da Vidal su Sergio Oliveira, tocco per Sanchez, che dai 20 metri spara con il destro e va a incastonare la palla sotto l’incrocio per il 2-0 che sostanzialmente pone fine alle ostilità.

La Roma non c’è più e l’Inter gioca sul velluto: al 78′, destro di prima intenzione dal limite dell’area del neo entrato Lautaro Martinez e palla che fa la barba all’incrocio di Rui Patricio.

L’ultima chance è per Perisic che all’82′, su punizione messa in mezzo da Sanchez, spizza di testa e per poco non trova anche il tris.

Finisce qui l’avventura della Roma in Coppa Italia: in semifinale, l’inter troverà il Milan, per un derby che si preannuncia infuocato.

IL TABELLINO

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni (45′ de Vrij); Darmian, Barella (85′ Çalhanoglu), Brozovic, Vidal (85′ Vecino), Perisic (85′ Dumfries); Dzeko (76′ Lautaro Martinez), Sanchez. All. Inzaghi

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez (46′ Kumbulla); Karsdorp, Veretout (70′ Pellegrini), Sergio Oliveira (70′ Cristante), Mkhitaryan, Viña (76′ El Shaarawy); Zaniolo, Abraham (89′ Felix). All. Mourinho

Arbitro: Marco Di Bello

Gol: 2′ Dzeko, 68′ Sanchez

Ammoniti: Zaniolo, Mancini

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *