Juve-Roma 0-0 Le pagelle di amoregiallorosso
Con qualche statistica e curiosità
Photo credit: Il giornale di Roma – amoregiallorosso.it
Svilar 6: Inoperoso per la gran parte della partita, fa il suo al 42′ su un tiro di Vlahovic deviato in angolo.
Celik 6.: sufficienza per l’impegno ma non sposta e soffre la velocità di Mbangula.
Mancini 6,5: tornato il Mancio che ci piace, concreto e protagonista del suo reparto; una volta diventato capitano discute con l’arbitro su un intervento non sanzionato e l’uomo nero (oggi in giallo) non gli concede udienza e lo ammonisce !!!
N’Dicka 6,5: co-protagonista con Mancio del reparto difensivo stasera molto buono; apprezzate diversi sue chiusure a stoppare le incursioni strisciate.
Angelino 6: ancora una prova convincente; belli i tentativi di triangolazione con il neo compagno Saelemaekers; all’89 prova la via del gol con una botta di sinistro da fuori area fuori di circa 12 mm alla sinistra di Di Gregorio che non prova neanche il tuffo perché non vede partire la palla.
Cristante 6: solido e concreto, alla faccia dei chiacchieroni che hanno visto una rissa con DDR in settimana, infatti avevano talmente bisticciato che il mister gli consegna la chiavi del centrocampo, sostenuto da un ottimo Pisilli a suo fianco.
Pisilli 6: buona ora di gioco, a centrocampo si fa sentire, anche in modo sportivamente rude e ottimo complemento a Cristante; giusto puntare come potenziale titolare; al 72′ lascia il posto a Koné.
Soulé 7: la scelta di metterlo titolare da subito certifica il suo ruolo di naturale sostituto di Dybala; sempre presente nei tentativi di attacco; al 61′ lascia il posto a Dybala.
Pellegrini 6: parte bene, come da abitudine, tenta la via del gol con un tiro a giro casualmente deviato da un piedino di un difensore savoia; qualche buona triangolazione con Soulé ma tutto ancora sterile; all’82’ lascia il posto a Baldanzi.
Saelemaekers 6: consistente e cercato dai compagni nonostante fosse al debutto assoluto in giallorosso; interessanti i tentativi di vivacizzare la filiera di sinistra in collaborazione con Angelino; la pausa lo aiuterà a diventare protagonista del gioco di DDR; al 62′ lascia il posto a Zalewski.
Dovbik 5,5.: servito poco e male; poderosi continui duelli molto fisici col capitano loro dai quali però ne é uscito quasi sempre sconfitto; anche per lui benvenuta pausa; all’82’ lascia il posto a Shomurodov.
Dybala 6: al 61′ prende il posto di Soulé; protagonista nei 30 minuti concessi da DDR, ma forse un po’ timido; perché era subentrato? perché era nello stadio che aveva vissuto per anni? l’importante è essere sempre a disposizione perché della sua classe la Roma ne ha bisogno come il pane.
Zalewski 6: al 62′ prende il posto di Saelemaekers; più ordinato rispetto alla partita con l’Empoli, fa fatica a prendere le misure ai forti esterni di destra avversari, opportunamente fatti subentrare da Motta perché da quella filiera, nel primo tempo, erano nate le azioni più pericolose della Roma.
Koné 6: al 72′ prende il posto di Pisilli; muscoli, corsa e personalità; fa in tempo anche a prendere un calcio in testa su un’azione difensiva a protezione dell’area, benvenuta pausa e benvenuto Manu.
Baldanzi s.v.: all’82’ prende il posto di Pellegrini; non fa in tempo ad incidere.
Shomurodov 6: all’82’ prende il posto di Dovbik; pochi palloni giocati e giocabili ma al 90′ era tra i pochissimi, a volte l’unico, che pressava Di Gregorio, buon segno.
DDR 6,5: la partenza incerta, il mercato appena concluso ma soprattutto la sconfitta con l’Empoli hanno determinato un approccio, nelle scelte iniziali, che potevano lasciare perplessi e invece la squadra ha risposto molto bene in campo; la pausa potrebbe aiutarlo anche se diversi giocatori saranno impegnati con le rispettive nazionali; la partita potrebbe rappresentare il crocevia per una gestione di Dybala più di testa che di pancia.
CONDIZIONE ATLETICA: in decisa crescita
CONDIZIONE MENTALE: partita giocata con ottima concentrazione
SPETTATORI: ci interessano solo i romanisti
TIFOSI 10: sempre presenti ovunque ci sia la Roma
MEN OF THE MATCH la difesa
Qualche numero (secondo dato Roma): TIRI 8 a 7 – PASSAGGI 475 a 486 – IN DIFESA CONTRASTI RIUSCITI 8 a 7 – DUELLI VINTI 36 a 36 – POSSESSO PALLA 50% a 50% – AMMONIZIONI 2 a 2