Settembre 16, 2024

12a giornata serie A – 12 novembre 2023

LAZIO-ROMA 0-0

Partita scialba, tesa e priva di emozioni, è questa la stracittadina che è andata in scena all’Olimpico.

Primo tempo giocato su ritmi alti a nervi tesi, con Luis Alberto che coglie un palo clamoroso oltre a qualche occasione tra Lukaku, Karsdorp e Romagnoli. 

Nella ripresa però, non succede nulla, ma solo nervi ancora più tesi, tanti falli e tanti cartellini gialli. 

LA CRONACA DELLA GARA

La prima occasione è per la Roma. Al 5′ gran palla conquistata da Mancini nella trequarti offensiva, Dybala non riesce ad andare al tiro dal limite ma è comunque in grado di mettere un cross dalla destra per Lukaku che va di testa e manda di poco alto sopra la traversa.

La squadra giallorossa continua a spingere e al 13’ trova anche il gol del vantaggio con Cristante che ribadisce in rete il pallone, dopo la respintadi Provedel sul destro di Karsdoro. La gioia del gol però dura molto poco perché il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco di rientro dello stesso Cristante.

Come detto la gara è tesa e con le squadre ben messe in campo, più attente a non prenderle che a darle, le occasioni latitano: per segnalarne una, la più importante di tutta la gara, occorre aspettare fino al 24’ quando la Lazio costruisce la prima vera occasione a suo favore, col destro da fuori di Luis Alberto che coglie in pieno il palo alla sinistra di Rui Patricio.

È un momento favorevole per i biancocelesti che al 28′ hanno un’altra grande occasione: Luis Alberto pesca Romagnoli a centro area, colpo di testa ma Rui Patricio risponde presente con un grande intervento, salvando il risultato e permettendo ai suoi di andare negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Inizia la ripresa con un colpo di testa di Paulo Dybala al 46’ che termina alto sopra la traversa.

Nei successivi 45 minuti, nessuna delle due squadre riuscirà a creare occasioni, lasciando spazio solo ad una serie di falli e conseguenti cartellini gialli, il tutto a discapito dello spettacolo. L’ultima e rara occasione della partita per la Roma arriva all’80’ con Bove che giostra un buon pallone ma non riesce a servire Dybala per l’intervento miracoloso del difensore

Finisce così 0-0 dopo appena 3’ di recupero. Né Lazio né Roma sfruttano in pieno il KO casalingo del Napoli contro l’Empoli per avvicinarsi alla zona Champions League ma… come dirà nel dopo partita Mourinho, alla fine un punto è sempre meglio di niente.

LAZIO-ROMA 0-0


LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (82′ Hysaj); Guendouzi, Cataldi (64′ Vecino) (75′ Rovella), Luis Alberto; Felipe Anderson (82′ Kamda), Immobile, Pedro (64′ Isaksen). A disp.: Sepe, Mandas, Lu. Pellegrini, Casale, Gila, Basic, Castellanos, Saná Fernandes All. Maurizio Sarri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (86′ Celik), Paredes, Cristante, Spinazzola (dal 90’+1 Kristensen); Dybala (82′ Azmoun), Bove (82′ Renato Sanches); Lukaku A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Pellegrini, Kristensen, Zalewski, El Shaarawy, Aouar, Pagano. All. José Mourinho

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia – Assistenti: Bindoni – Tegoni – Quarto Ufficiale: Colombo – VAR: Irrati  – AVAR: Paganessi

Ammonizioni: 18’ Mancini, 31’ Ndicka, 36’ Lukaku, 38’ Immobile, 67’ Luis Alberto, 74’ Patric, 87’ Azmoun

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *