Dicembre 14, 2024

7a giornata serie A – 11 novembre 2023

Sabato 11 novembre alle ore 12:30 allo stadio delle Tre Fontane si gioca Roma-Napoli, partita valida per la settima giornata del campionato di serie A.

È un impegno importante per le ragazze di Alessandro Spugna perché è una di quelle partite in cui hai solamente da rimetterci. Se vinci fai infatti il tuo contro una squadra sulla carta più debole, se invece sbagli, lasci per strada punti che sarebbero poi difficili da recuperare. 

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Korpela, Di Guglielmo, Valdezate, Linari, Aigbogun, Giugliano, Greggi, Kramzar, Haavi, Viens, Giacinti.

L’inizio della partita è ovviamente tutto delle ragazze di casa che vogliono immediatamente spingere sull’acceleratore e sbloccare la partita.

All’8’ ottimo pallone di Giugliano per Giacinti ma la difesa del Napoli, riesce, con difficoltà a respingere.

La Roma si mantiene costantemente all’attacco e tra il 16’ e il 18’ guadagna una serie di calci d’angolo.

Proprio su uno di questi, al 18’ la squadra di Alessandro Spugna sblocca la partita.

Dalla bandierina di destra dell’attacco romanista va Manuela Giugliano che effettua un preciso cross al centro dell’area di rigore per Valdezate che con il piatto del piede sinistro, spedisce in rete il pallone del vantaggio 1-0.

Al 26’ bella giocata di Aigbogun sulla destra, tunnel alla diretta avversaria e cross sul secondo palo dove arriva come un fulmine Lucia Di Guglielmo e di testa realizza il gol del 2-0 per una Roma che vuole mettere in cassaforte il risultato.

Ci prova il Napoli al 27’ con un tiro di Del Estal ma il pallone è centrale e viene bloccato senza difficoltà da Korpela.

Al 32’ Kramzar regala un assist perfetto a Viens che attacca lo spazio centrale dell’area di rigore e con un preciso destro, realizza il gol del meritato 3-0 della Roma.

Ancora un calcio d’angolo per le ragazze giallorosse al 34’ con il cross di Giugliano e il colpo di testa di Giacinti che stacca molto bene ma non inquadra la porta.

Al 36’ Greggi controlla un buon pallone sulla trequarti campo offensiva, alza la testa e lascia partire un destro che viene respinto in calcio d’angolo da Beretta.

Al 38’ il cross dalla sinistra di Haavi viene respinto dalla difesa napoletana proprio tra i piedi di Giugliano che controlla al limite dell’area e calcia ma il portiere del Napoli è attenta e riesce a respingere il pallone in calcio d’angolo. 

Ancora una splendida accelerazione di Haavi al 44’ con un pericoloso cross messo sul secondo palo, la respinta di testa del difensore fa carambolare il pallone tra i piedi di Giugliano che calcia a pochi passi dall’area piccola e realizza il gol del 4-0. La Roma cala il poker.

Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara Luca De Angeli manda le squadre al riposo con la Roma che ha dimostrato una superiorità a dir poco schiacciante.

Al 47’ Pellinghelli commette fallo sulla scatenata Haavi. Sul punto di battuta va Giugliano che trova al centro dell’area Valdezate ma il colpo di testa termina a fondo campo.

Ancora Roma pericolosa al 56’ con un lancio di Valdezate verso Giacinti, il tiro con il destro della calciatrice giallorossa finisce di poco a lato.

Triplo cambio al 58’ per Alessandro Spugna che inserisce Minami, Glionna e La Torre al posto di Linari, Viens e Haavi.

La Roma continua a dominare in lungo e in largo la contesa e al 66’ va in gol ancora una volta con Di Guglielmo. Calcio di punizione battuto dalla destra da Giugliano, uscita a vuoto del portiere e per l’esterna giallorossa è un gioco da ragazzi, ribadire in rete il pallone del 5-0. 

Al 67’ viene ammonita Corelli per un fallo su Minami.

Un minuto dopo, ancora sostituzioni nella Roma con Tomaselli e Feiersinger che subentrano a Giacinti e Giugliano.

Al 73’ Feiersinger offre un buon pallone a Kramzar che controlla e calcia dai 25 metri con un preciso diagonale: il pallone termina di poco largo alla detersa di Beretta.

All’80’ arriva la prima vera occasione da gol per il Napoli con Corelli che avanza palla al piede e e serve in profondità Friedrichs il cui tiro, viene ottimamente respinto da Korpela.

Proprio all’ultimo minuto, Kramazar regala l’ennesima perla della sua straordinaria partita al pubblico delle Tre Fontane: riceve il pallone da La Torre e calcia dai 20 metri con il sinistro a giro verso la porta, il pallone si infila sotto al sette alla destra dell’incolpevole Beretta e regala il 6-0 alla Roma.

Dopo 2’ di recupero l’arbitro mette fine alla partita che di fatto, non c’è mai stata. 

Troppo superiore la squadra giallorossa che ormai ha raggiunto una mentalità e una convinzione nei propri mezzi che le permettono di dominare il campionato italiano.

ROMA-NAPOLI 6-0 

ROMA (4-2-3-1): Korpela; Aigbogun, Valdezate, Linari (58′ Minami), Di Guglielmo; Giugliano (68′ Feiersinger), Greggi; Haavi (58′ Latorre), Kramzar, Viens (58′ Latorre); Giacinti (68′ Tomaselli). A disp.: Ceasar, Ciccotti, Kumagai, Serturini. All. Alessandro Spugna

NAPOLI (4-3-1-2): Beretta; Pettenuzzo, Di Bari (61′ Bertucci), Veritti, Pellinghelli; Friedrichs (84′ Kobayashi), Mauri (46′ Giacobbo), Gallazzi; Chmielinski; Del Estal (46′ Banusic), Corelli. A disp.: Bacic, Cammarano, Di Marino. All. Biagio Seno

Arbitro: Luca De Angeli della sezione di Napoli
Assistenti: Antonino Junior Palla – Lorenzo Chillemi
Quarto Ufficiale: Luca Di Monteodorisio

Marcatori: 18′ Valdezate, 26′ Di Guglielmo, 32’ Viens, 44’ Giugliano, 66′ Di Guglielmo, 90′ Kramzar

Ammonizioni: 67’ Corelli

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *