Ottobre 9, 2024

4a giornata – 16 settembre 2024

Lunedì 16 settembre allo stadio Mirko Fersini di Formello alle ore 17:30 si gioca Lazio-Roma, partita valida per la quarta giornata di campionato.

La Roma capolista, vuole proseguire il suo felice momento e per farlo il mister Falsini si affida alla seguente formazione: Marin, Sangaré, Golic, Nardin, Reale, Mannini, Romano, Di Nunzio, Coletta, Marazzotti, Misitano.

Al 2’ Marazzotti serve Mannini che attacca lo spazio centrale e poi serve Misitano che controlla al limite dell’area e lascia partire un diagonale forte e preciso con il pallone che termina in rete e regala l’immediato vantaggio 1-0 alla Roma.

Festeggiano i ragazzi di Falsini sotto il settore in cui sono assiepati i tifosi giallorossi.

Al 7’ ottima pressione in fase offensiva di Misitano che sradica il pallone dai piedi del calciatore della Lazio e punta l’area, in qualche maniera si accende una mischia e la retroguardia biancoceleste allontana.

Al 15’ ottima discesa di Sangaré sulla destra, il calciatore giallorosso è 

fermato fallosamente al limite dell’area e il direttore di gara concede il calcio di punizione. Alla battuta va Marazzotti che calcia a giro con il piede sinistro ma non trova la porta.

Viene ammonito al 17’ Romano per un’entrata in ritardo su Munoz al centro del campo.

Al 19’ Di Nunzio riceve da Reali e lascia partire un cross verso il centro dell’area; il difensore Milani, respinge il pallone proprio tra o piedi di Romano che prima lo controlla e poi, dai 25 metri lo calcia con il piede sinistro, alle spalle del portiere della Lazio. È il gol del meritato 2-0 per i ragazzi di mister Falsini she stanno giocando un grandissimo derby.

Al 23’ Coletta commette fallo su Munoz proprio davanti alla panchina della Lazio, si alzano di scatto due giocatori biancocelesti che entrano in campo e protestano vivacemente con il direttore di gara che mantiene la calma, controlla la situazione e poi, solo successivamente estrae il cartellino giallo per Sulejmani che dunque, viene ammonito dalla panchina.

Al 26’ Zazza effettua un pericoloso cross dalla destra con il pallone che pericolosamente si abbassa verso la porta e diventa un tiro: Marin è attento e respinge il pallone sopra la traversa.

Bella ripartenza al 33’ di Balde con Golic che è costretto a commettere fallo, si aggrappa alla maglietta del calciatore della Lazio e viene giustamente ammonito dall’arbitro.

Al 38’ Reale effettua un lungo cross che trova al centro dell’area Mannini, si coordina il calciatore della Roma che poi lascia partire un tiro al volo bellissimo, con il pallone che termina di poco alto sopra la traversa.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Valerio Pezzopane manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio 2-0 sulla Lazio.

Il secondo tempo si apre al 48’ con una buona giocata della Roma che arriva al tiro prima con Mannini e poi con Sangaré ma la retroguardia biancoceleste riesce a respingere.

Al 53’ Nardin viene ammonito per una trattenuta su D’Agostini.

Un’ingenuità di Golic al 54’ può riaprire la partita: il calciatore della Roma è già ammonito e commette un chiaro fallo al centro del campo su Balde, lo abbraccia e l’arbitro non può far altro che estrarre il secondo cartellino giallo.

La Roma è costretta a giocare questa seconda parte di gara in inferiorità numerica.

 Al 57’ prima sostituzione in casa giallorossa con Litti che entra in campo al posto di Di Nunzio.

Al 60’ cross di Serra dalla destra, la deviazione sotto porta di Munoz è respinta molto bene da Marin ma il pallone finisce tra i piedi di Balde che a porta vuota, realizza la rete dell’1-2 che dimezza lo svantaggio.

La Roma non si scompone è un minuto dopo crea una bellissima occasione da rete: Litti supera il diretto avversario e attacca la profondità sulla sinistra, cross basso verso Misitano che arriva a rimorchio e calcia con il sinistro ma Renzetti con un balzo felino riesce a incredibilmente a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Al 65’ Sangaré, autore di una grande partita al suo esordio con il campionato primavera, si mette in proprio, parte palla al piede e dopo aver superato come birilli i calciatori della Lazio viene atterrato fallosamente da Munoz. Il direttore di gara, dopo un attimo di attesa ammonisce il cartellino della Lazio.

Al 68’ altra grandissima giocata di Sanagré che serve con l’esterno del piede destro Misitano, il centravanti giallorosso attacca la profondità e poi calcia verso la porta ma è ancora una volta attento il portiere locale che si distende in tuffo e respinge il pallone in calcio d’angolo.

Nonostante l’inferiorità numerica è una grande Roma quella che sta affrontando il primo derby stagionale.

Al 73’ pressione in fase offensiva da parte della Roma che recupera il pallone con Sangaré, passaggio verso Mannini che viene travolto dal diretto avversario, il pallone arriva comunque a Marazzotti che serve Coletta, si gira il calciatore della Roma e calcia ma Bordon in scivolata salva nuovamente la porta della Lazio dalla capitolazione.

Entrata in ritardo all’81’ di Zazza su Misitano e l’arbitro estrae nuovamente un cartellino giallo.

Un minuto dopo, Falsini toglie dal campo proprio l’esausto Misitano, capitano di giornata (la fascia finisce sul braccio di Mannini) e al suo posto inserisce Tumminelli. 

Proprio al 90’ occasione da gol per la Lazio con Sulejmani che calcia dal limite dell’area con il sinistro, il pallone sta per terminare nell’angolino basso della porta giallorossa ma il portiere Marin con un mostruoso intervento in tuffo, riesce a deviare in calcio d’angolo.

Al 92’ triplo cambio nella roma con Sangaré, Marazzotti, Coletta che lasciano il campo a Della Rocca, Zefi e Cama.

Trascorre il tempo e dopo 6’ di recupero, l’arbitro Valerio Pezzopane mette fine alla partita con la Roma che conquista la quarta vittoria consecutiva di un campionato fino a questo momento dominato, con 12 punti conquistati su 12 a disposizione.

LAZIO-ROMA 1-2 

LAZIO (4-3-3): Renzetti; Zazza (85′ Marinaj), Bordon, Petta, Milani; Munoz, Nazzaro (64′ Sulejmani), Di Tommaso (77′ Pinelli); Serra (64′ Gelli), D’Agostini (77′ Cuzzarella), Balde. A disp.: Bosi, Cipriani, Ferrari, Bordoni, Farcomeni, Bigotti. All. Stefano Sanderra

ROMA (4-3-2-1): Marin; Sangaré (92′ Della Rocca), Golic, Nardin, Reale; Mannini, Romano, Di Nunzio (58′ Litti); Coletta (92′ Cama), Marazzotti (92′ Zefi); Misitano (83′ Tumminelli). A disp.: De Marzi, Seck, Levak, Almaviva, Marchetti, Solbes. All. Gianluca Falsini

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione L’Aquila

Assistenti: Marco Colaianni – Davide Fedele

Marcatori: 2’ Misitano, 19’ Romano, 60’ Balde

Ammonizioni: 17’ Romano, 23’ Sulejmani, 33’ Golic, 33’ Sanderra (tecnico della Lazio per proteste), 53’ Nardin, 65’ Munoz, 81’ Zazza.

Espulsioni: Golic al 54′ per doppia ammonizione

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *