Settembre 9, 2024

Ludovic Giuly, nato a Lione il 10 luglio 1976. I suoi primi passi li muove nelle giovanili del Monts d’Or Azergues, prima di passare al Lione per quattro stagioni dal 1994 al 1998. Fa il suo esordio in Ligue 1 il 21 gennaio 1995 contro il Cannes, si mette in luce con grande autorevolezza, gioca 100 partite e realizza 21 gol. Nel calcio mercato invernale del 1998, Ludovic si trasferisce al Monaco dove resta 6 anni. Vince il campionato nella stagione 1999-2000 e raggiunge la finale di UEFA Champions League nel 2003-2004 persa 0-3 contro il Porto. 
Nel 2004 arriva un’altra importante svolta nella carriera calcistica del piccolo giocatore francese che si trasferisce in Spagna, in una delle squadre più vincenti di sempre, il Barcellona. Al suo primo anno vince subito la Liga e la Suoercoppa, poi nel 2005/2006 vince la Champions League. In questa edizione è decisivo nella semifinale contro il Milan dove prende per mano la squadra. Nel 2007 il giocatore si trasferisce a Roma, Daniele Prade lo acquista per 3,2 mln di €, nella Roma segna sei gol. 
Il 19 agosto 2007 alza subito il suo primo trofeo italiano con la Roma, vince infatti da protagonista la Supercoppa contro l’Inter allo stadio Meazza. L’esordio in campionato, arriva invece a Palermo, altre vittoria, questa volta 2-0. Per la sua prima retein giallorosso, bisogna attendere poco, è il 2 settembre, seconda giornata di campionato, la Roma affronta allo stadio Olimpico il Siena. È una partita da ricordare perché il Capitano, Francesco Totti, acccompagnato dal presidente Franco Sensi, riceve la scarpa d’oro, trofeo internazionale conquistato grazie ad una stagione (quella precedente) in cui ha messo a segno la bellezza di 26 gol in campionato. Bello lo scatto fotografico che abbiamo impresso negli occhi, con un piccolissimo Cristian Totti in braccio al papà e il presidente Sensi, che già avanti purtroppo con la malattia, si emoziona al cospetto del suo figlio calcistico. 
Gli altri gol Ludovic Giuly li segnerà contro la Fiorentina, poi l’Empoli, possiamo quindi dire che le compagini toscane sono tra le vittime preferite… il quarto gol lo segna contro il Catania nella partita vinta per 2-0, poi le sue due ultime vittime un campionato saranno il Milan e l’Udinese. 
Segna una rete in Champions League nella vittoria 4-1 a casa della Dynamo Kiev e una in coppa Italia nel successo, netto contro il Torino per 4-0. Da sottolineare come questa edizione della Coppa Italia verrà vinta proprio dalla Roma e quindi il piccolo principe francese, fa il suo esordio poi successivamente il suo addio alla Roma sempre con una coppa in mano. Curioso e fortunato il suo Score!, prima partita, vittoria di un trofeo, prima in campionato vittoria, ultima da giocatore con la nostra maglia vittoria e ogni volta che segna lui, la squadra non perde mai. Su otto gol segnati 6 vittorie e 2 pareggi. 
Dopo un anno il giocatore torna in Francia nel Paris Saint Germain, dove in tre stagioni disputa 103 partite e segna 17 gol.
Nel 2011-2012 gioca al Monaco dove totalizza 17 presenze e 4 gol. Poi l’anno successivo va al Lorient con 17 partite e 1 gol. Chiude la sua carriera nel Monts d’Or Azergues dove in 3 stagioni, colleziona 39 gare e 16 reti.
In nazionale Giuly giocherà nel periodo 2000-2005 con 17 presenze e 3 gol.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *