Settembre 9, 2024

Ottavi di finale ritorno – 16 marzo 2023

REAL SOCIEDAD 0-0 ROMA

La Roma tiene botta e con una prova difensiva monumentale, costringe la Real Sociedad al pari a reti bianche all’Anoeta di San Sebastian: decisivo, quindi, il 2-0 dell’Olimpico, firmato da El Shaarawy e Kumbulla.

Giallorossi che volano ai quarti di finale di Europa League.

LA CRONACA DELLA GARA

Il primo squillo arriva al 15′: schema su punizione, Dybala viene servito al limite dell’area, tiro di prima intenzione con deviazione di Sorloth che fa cambiare traiettoria alla sfera, Remiroè spiazzato, ma la palla termina a lato di pochissimo.

La risposta dei Baschi non è immediata e bisogna attendere il 30′, quando Merino si produce in una conclusione bassa da fuori, con la palla che rimbalza davanti a Rui Patricio, a sua volta abile a neutralizzare.

La partita non regala particolari emozioni, ma allo scadere della prima frazione, in pieno recupero, arriva il sussulto più grosso di tutta la gara: angolo teso di Dybala, prolungato di testa dal Gallo Belotti e Smalling che insacca praticamente sulla linea di porta, ma col gomito, come correttamente evidenzierà il VAR, ribaltando l’iniziale decisione dell’arbitro che aveva convalidato il gol.

Inizia la ripresa e la Real Sociedad tenta il tutto per tutto per riaprire il discorso qualificazione ed al 47′,gli Iberici costruiscono una buona occasione: sinistro a giro di Mendez e colpo di testa ravvicinato da Sorloth, che da buona posizione spedisce clamorosamente la palla di poco a lato.

E’ il miglior momento per i Baschi, che al 68′ sfiorano di nuovo il vantaggio: calcio d’angolo di Brais Mendes, conclusione di prima intenzione di Oyarzabal e miracolo in respinta di Rui Patricio, che però rimanda la palla di nuovo sui piedi di Oyarzabal che di prima intenzione colpisce la traversa interna, con la sfera che rimbalza sulla linea di porta, prima che l’azione venga fermata per fallo in attacco degli uomini di Alguacil e punizione per la Roma che si salva.

L’ultimo brivido arriva al 75′, quando Carlos Fernandez è perfettamente imbeccato in area da Kubo, ma è fenomenale l’intervento in tackle di Ibañez a salvare tutto.

Da segnalare, nel finale di gara, l’espulsione di Carlos Fernandez per doppia ammonizione.

Finisce così 0-0: Roma che vola ai quarti di finale, dove incontrerà il Feyenoord, che evoca i ricordi più belli, nella più classica delle rivincite.

IL TABELLINO

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; David Silva, Zubimendi, Merino, Brais Mendez (79′ Cho); Oyarzabal (71′ Kubo), Sorloth (62′ Carlos Fernandez). Al.: Alguacil.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (42′ Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (87′ Bove), Dybala (75′ El Shaarawy); Belotti (75′ Abraham). Al.: Mourinho.

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania).

Ammoniti: Karsdorp, Zubeldia, Mancini, Diego Rico, Smalling.

Espulso: Carlos Fernandez per doppia ammonizione. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *