Settembre 9, 2024

Semifinale andata – 11 maggio 2023

Il primo round delle semifinali di Europa League va alla Roma: il Leverkusen capitola all’Olimpico grazie al primo gol Europeo di Edoardo Bove. 

Il Bayer parte forte, ma la squadra di Mourinho prende campo con il passare dei minuti: nella ripresa, un’azione di forza di Bove spezza l’equilibrio e regala la vittoria ai giallorossi.

Vantaggio prezioso per la Roma, ma il discorso qualificazione rimane comunque apertissimo.

LA CRONACA DELLA GARA

Neanche un minuto ed il Bayer è subito pericoloso: Hincapie sfonda sulla sinistra e serve in area per l’inserimento di Andrich, il cui tiro non è troppo angolato, e Rui Patricio ci arriva, bloccando in tuffo.

Al 7’ sono ancora i Tedeschi a rendersi pericolosi: scambio stretto al limite dell’area giallorossa a liberare Wirtz, il cui rasoterra si spegne ad un soffio dal palo di Rui Patricio.

La Roma finalmente si sveglia ed al 19’ crea la prima, nonché migliore occasione di tutto il primo tempo: colpo di testa in mischia di Ibanez e grandissimi rifessi di Hradecky, sulla cui respinta arriva Spinazzola, che però non riesce a girare in rete.

La ripresa inizia sotto il segno dell’equilibrio e nel primo quarto d’ora non si registrano occasioni degne di nota, fino al 63’ quando una giocata di forza di Bove, spezza l’equilibrio a favore degli uomini di Mourinho: Inserimento palla al piede di Bove che trova Abraham in area, girata dell’Inglese su cui è di nuovo prodigioso Hradecky, ma sulla respinta, Bove è il più lesto e col tap-in la mette in rete per il vantaggio giallorosso, con il primo gol Europeo del baby talento romanista.

La Roma, sulla scia dell’entusiasmo e spinta dall’urlo dei quasi 70.000 dell’Olimpico, continua ad attaccare ed al 67’ costruisce un’altra buona occasione con Belotti, che prova a sorprendere il portiere Tedesco da posizione defilata e sul tap-in ci arriva ancora Bove, che però non riesce a tenere bassa la rovesciata.

Gli ultimi minuti sono palpitanti ed all’87’ il Bayer ha una clamorosa occasione, complice un’uscita difettosa di Rui Patricio su Azmoun: palla che danza all’altezza del dischetto e viene calciata da Frimpong ed è miracolosa la chiusura con il corpo di Cristante sulla linea, a porta sguarnita.

Finisce così 1-0 per la Roma: vittoria preziosa, ma qualificazione ancora apertissima.

IL TABELLINO

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove (77’Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (77’Dybala), Abraham.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Kossounou (35’Bakker); Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Wirtz, Diaby (72’Adli); Hlozek (72’Azmoun)

Gol: 62’ Bove

Ammoniti: Andrich (L), Diaby (L), Mancini (R), Tah (L), Abraham (R), Spinazzola (R)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *