Dicembre 14, 2024

3a giornata – 31 agosto 2024

Sabato 31 agosto alle ore 16:30 allo stadio Tre Fontane si gioca Roma-Bologna, partita valida per la terza giornata del campionato Primavera.

La Roma è reduce da una doppia vittoria, ottenuta contro Cagliari e Cremonese e vuole proseguire la striscia positiva per mantenere la vetta della classifica.

Mister Falsini schiera la seguente formazione: Marin,

Mannini, Golic, Reale, Litti, Coletta, Romano, Di Nunzio, Graziani, Marazzotti, Misitano.

Ottima azione della Roma al 4’ con Marazzotti che riceve un passaggio in profondità e da posizione defilata calcia verso la porta ma Pessina respinge il pallone oltre la traversa. Subito dopo, l’arbitro ferma il gioco per una dubbia posizione di fuorigioco del calciatore giallorosso.

All’8’ conclusione dal limite dell’area di Menegazzi con il piede mancino e superlativa risposta di Marin che alza il pallone sopra la traversa.

Bella azione al 9’ di Mannini che supera in dribbling la difesa bolognese e calcia verso la porta ma il pallone, finisce sfortunatamente sul corpo di un compagno e il Bologna si salva.

Al 12’ Coletta si destreggia bene sulla fascia di destra e opera un cross per Misitano che stacca di testa ma non trova la porta.

Bellissima ripartenza della Roma al 18’ con Misitano che serve in profondità Romano, l’esterno giallorosso offre il pallone al centro dell’area per Marazzotti che viene chiuso proprio al momento della conclusione.

Al 19’ Litti effettua un cross per Mannini che calcia al volo ma si vede respingere il tiro dal difensore: il pallone arriva tra i piedi di Coletta che da ottima posizione, realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Il Bologna accusa il colpo e al 21’ la Roma è nuovamente pericolosa. Dopo una prima conclusione di Marazzotti respinta dal portiere, ad avere il pallone buono è Graziani ma il suo tiro (che probabilmente sarebbe finito in rete), è toccato dallo stesso Marazzotti che è in posizione di fuori gioco. Il gol viene annullato dall’arbitro e il punteggio rimane di 1-0.

Al 23’ bella azione giallorossa con Marazzotti che serve Litti, il rasoterra è respinto dal portiere proprio tra i piedi di Misitano che a pochi passi dalla linea di porta, realizza il 2-0: anche in questa occasione però, la gioia del gol dura poco perché l’assistente dell’arbitro segnala una posizione di fuorigioco e il gol viene annullato.

Protestano i calciatori della Roma e nel mentre, il direttore di gara chiama il primo cooling break della partita.

Il gioco riprende e la squadra giallorossa continua a macinare gioco. 

Al 30’ Graziani serve Coletta, assist a rimorchio per Mannini che calcia a botta sicura ma si vede respingere il tiro da Pessina: il pallone finisce a Misitano che colpisce di testa ma il numero 1 del Bologna è ancora una volta reattivo e blocca.

Quando la Roma attacca, riesce sempre a creare occasioni: al 32’ è Mannini che ha un’ottima opportunità ma viene chiuso proprio al momento del tiro dall’intervento del difensore.

Arrivano copiose le opportunità per la squadra di Falsini: al 34’ Mannini avanza e serve Graziani che calcia con il destro ma il tiro termina largo alla destra del portiere.

Al 40’ Romano inventa un filtrante per Graziani che riceve e dal dischetto del rigore calcia verso la porta ma Pessina è ancora una volta attento e respinge con i pugni.

Dopo 2’ di recupero, l’arbitro Giorgio Vergaro manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.

Il secondo tempo comincia proprio come era terminato il primo e cioè con la Roma all’attacco. 

Al 46’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Coletta serve Romano che calcia molto bene dal limite dell’area ma non trova la porta.

Il Bologna riparte dal basso ma Karlsson sbaglia clamorosamente un retro passaggio e serve Misitano che si ritrova tutto solo davanti al portiere che è costretto a commettere fallo. 

Il direttore di gara assegna il calcio di rigore alla Roma e ammonisce Pessina: sul dischetto si presenta Graziani che incrocia con il destro e realizza il gol del 2-0.

Al 53’ arriva una delle rarissime sortite offensive del Bologna con Byar che serve in profondità Ravaglioli, il tiro, deviato dal difensore si alza e termina in calcio d’angolo.

Tripla sostituzione al 57’ nel Bologna con Baroncioni, Karlsson e Tordiglione che lasciano il posto a Labedzki, Puukko e Mangiameli.

Ripartenza della Roma al 60’ con Misitano che serve Graziani, il tiro del calciatore giallorosso termina largo.

Falsini al 63’ sostituisce Graziani e Litti con Tumminelli e Cama.

Al 70 Mangiameli riceve un buon pallone, approfitta anche della scivolata del diretto avversario ma proprio al momento del tiro, sbaglia il controllo e se lo allunga permettendo l’intervento della difesa giallorossa.

Un minuto dopo, arriva il secondo cooling break della partita e le squadre ne approfittano per dissetarsi davanti alle rispettive panchine.

Al 75’ bella giocata di Ravaglioli che spalle alla porta si difende dall’attacco di Mannini, si gira e calcia, ma il pallone termina largo sotto l’occhio vigile di Marin.

Al 79’ calcio d’angolo conquistato dal Bologna: dalla bandierina di destra va Ravaglioli che calcia molto bene e trova tutto solo al centro dell’area De Luca la cui girata al volo, supera Marin e dimezza lo svantaggio 1-2.

Doppia sostituzione in casa giallorossa, escono Romano e Misitano ed entrano Mlakar e Levak.

Il gol potrebbe riaprire clamorosamente una partita che mai, fino a questo momento è stata in discussione. 

Gli ultimi minuti però, sono gestiti con assoluta tranquillità dai ragazzi di Falsini che chiudono ogni spazio e concedono solo le briciole agli avversari.

All’88’ su una bella ripartenza di Mannini, è costretto al fallo tattico Mangiameli e l’arbitro estrae giustamente il cartellino giallo per il calciatore del Bologna.

Mister Rivalta al 93’ decide di inserire Castillo al posto di Byar.

Cambia qualcosa anche Falsini e al 95’ entra in campo Jacopo Mirra al posto di Marazzotti.

Dopo 7’ di recupero, l’arbitro Giorgio Vergaro della sezione di Bari, mette fine alla partita con la Roma che vince e conquista altri tre punti che la lanciano sempre più in vetta alla classifica.

ROMA-BOLOGNA 2-1 

ROMA (4-3-2-1): Marin; Mannini, Golic, Reale, Litti (63′ Cama); Coletta, Romano (80′ Levak), Di Nunzio; Graziani (63′ Tumminelli), Marazzotti (95′ Mirra); Misitano (80′ Mlakar). A disp.: Marcaccini, Seck, Almaviva, Ivkovic, Sugamele, Marchetti. All. Gianluca Falsini

BOLOGNA (4-3-3): Pessina; Nesi, De Luca, Papazov, Baroncioni (57′ Labedzki); Byar (93’ Castillo), Karlsson (57′ Puukko), Menegazzo; Tonin, Ravaglioli, Tordiglione (57′ Mangiameli).

A disp.: Happonen, Lai, Gattor, Alvarez, Velilles Maghouza, Mazzetti, Oliviero, Schjott. All. Claudio Rivalta

Arbitro: Giorgio Vergaro della sezione di Bari – Assistenti: Alessandro Marchese – Paolo Di Carlo

Marcatori: 19′ Coletta, 48′ rig. Graziani, 79′ De Luca

Ammonizioni: 46’ Pessina, 88’ Mangiameli.

Note: minuti di recupero: pt 2’ – st 7’

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *