Roma-Cadice 0-3
1a amichevole in Portogallo – 16 dicembre 2022
La Roma gioca contro gli spagnoli del Cadice, allo stadio Municipale di Albufeira, la sua prima partita amichevole del ritiro in Portogallo.
Josè Mourinho schiera la seguente formazione:
Svilar, Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Vina, Bove, Matic, Zaniolo, Pellegrini, Abraham, El Shaarawi.
Torna dunque tra i titolari l’olandese Karsdorp e questa è senza ombra di dubbio la notizia più importante di questo pre match.
Prima della partita, viene osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Sinisa Mihajlovic che ha lottato come un leone contro una bastarda malattia.
Al 1’ verticalizzazione di Bove per Zaniolo che corre sulla destra ed effettua un pericoloso cross basso, che viene bloccato a terra dal portiere spagnolo.
Un minuto dopo arriva la risposta spagnola ed è bravissimo proprio Karsdorp con una precisa diagonale difensiva a chiudere e respingere la minaccia.
Clamoroso errore di Svilar al 14’ che tenta un improbabile passaggio verso Vina ma in realtà serve Lozano, pallone per Ivan Alejo e Cadice vicino al gol del vantaggio ma per fortuna la Roma si salva.
Al 15’ Lucas batte un calcio di punizione e il pallone termina di poco largo alla sinistra di Svilar.
Ci prova ancora la formazione spagnola al 19’ con un tiro dalla distanza di Luis Hernandez che termina a fondo campo.
Al 23’ disattenzione difensiva giallorossa che permette a Ocampo di spingere sulla destra; sulla riga di fondo campo, serve a rimorchio il pallone verso Alcaraz che calcia di prima intenzione e fulmina Svilar per l’1-0 spagnolo.
La risposta giallorossa arriva al 25’ con Abraham che riceve da El Shaarawy e calcia di prima intenzione verso la porta ma Ledesma è attento e blocca il pallone in due tempi.
Bella azione di Zaniolo al 29’ ma l’uscita del portiere
Sul capovolgimento di campo, pericolosa azione sulla destra e pallone che arriva a Perez il cui tiro supera Svilar ma termina contro il palo.
Al 32’ arriva la prima sostituzione nel Cadice, esce Ocampo ed entra il giovane Genar.
È bravo al 35’ Abraham a pressare alto e a mettere in difficoltà la retroguardia spagnola; il pallone, toccato dall’inglese si alza a pallonetto e termina di poco largo con il portiere Ledesma che osserva.
Al 38’ viene espulso Vina per un’entrata scomposta al centro del campo su Ivan Alejo. Assurda decisione del direttore di gara, soprattutto in una partita amichevole.
Al 49’ viene ammonito Fali per una brutta entrata su Pellegrini; non viene applicato lo stesso metro che ha portato invece al rosso per Vina.
Dopo 5’ di recupero il modesto arbitro manda le squadre al riposo con il Cadice avanti per 1-0 sulla Roma.
Nella ripresa girandola di cambi in casa Roma, entrano Spinazzola, Ibanez, Smalling, Cristante, Camara, Celik, Volpato e Shomurodov.
Al 48’ pallone nello spazio di Ibanez per Shomurodov ma su segnalazione dell’assistente, il direttore di gara ferma l’azione per fuorigioco.
Al 54’ bella giocata di Shomurodov che controlla il pallone e lo serve a rimorchio per Volpato che lascia partire un tiro a giro, respinto in calcio d’angolo dal portiere.
Ancora una bella giocata di Volpato al 58’ che recupera il pallone nella zona centrale del campo, lo serve a Cristante che glielo restituisce, controllo e tiro che termina alto sopra la traversa.
Al 67’ conclusione di Bongonda dalla destra e pallone che termina in rete sull’angolo lontano di Svilar che appare nettamente disattento e poco reattivo.
Ultima sostituzione nella Roma all’80’ con Zalewski che entra in campo al posto di Volpato.
Bellissima giocata proprio di Zalewski all’85’ recupera il pallone, supera in dribbling un paio di difensori e calcia di potenza ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
Si accende una mischia all’88’ con la reazione del giocatore spagnolo al fallo, più che onesto di Cristante. Troppa tensione da parte dei ragazzi del Cadice per una gara amichevole.
Al 92’ cross di Bongonda e conclusione al volo di Negredo che scaraventa in rete il pallone del 3-0.
Subito dopo arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la fine della prima amichevole giallorossa ad Albufeira.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (46′ Smalling), Kumbulla, Vina; Karsdorp (46′ Celik), Bove (46′ Cristante), Matic (46′ Camara), El Shaarawy (46′ Ibanez); Zaniolo (46′ Shomurodov), Pellegrini (46′ Spinazzola); Abraham (46′ Volpato, 80′ Zalewski). A disp.: Boer – All. José Mourinho
CADICE (4-4-2): Ledesma (46′ David Gil); Spatz (64′ Carcelen), Hernandez (46′ Mari), Fali (46′ José Maria), Arzamendia (63′ Sobrino); Ivan Alejo (63′ Bongonda), Alcaraz (64′ San Emeterio), Alex (64′ Garcia-Die), Ocampo (33′ Genar); Lozano (64′ Alvaro), Perez (46′ Negredo) A disp.: Mabil, Iza, Carlos, Liebanas – All. Sergio Gonzalez
Marcatori: 23′ Alcaraz, 68′ Bongonda, 93’ Negredo