Ottobre 9, 2024

2a amichevole – Ritiro in Portogallo

Seconda amichevole durante questo ritiro per la Roma che affronta il Casa Pia, formazione che ai molti non dirà molto ma che invece, in questa stagione, occupa la quinta posizione del campionato portoghese.

Josè Mourinho schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Pellegrini, Cristante, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Zaniolo.

Al 2’ Pellegrini recupera un ottimo pallone e lo serve a El Shaarawy, il cross basso del faraone attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun compagno riesca a spingerlo in rete.

La risposta dei portoghesi arriva al 6’ con Romaric Bravo che serve Martins, il tiro dalla distanza termina di poco largo con Svilar che sembra comunque controllare.

Al 9’ calcio di punizione per la squadra giallorossa con Pellegrini che trova al centro dell’area Ibanez, la deviazione di testa termina in rete. La gioia del gol dura poco perché l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 19’ Pellegrini recupera un ottimo pallone in zona offensivo e lo serve per El Shaarawy che arriva a rimorchio ma da ottima posizione calcia largo.

Un minuto dopo, è Zaniolo che recupera l’ennesimo pallone in zona offensiva e lascia partite una conclusione potente ma centrale che viene bloccata da João Bravim.

Ancora Roma pericolosa al 22’ con El Shaarawy che tenta l’assist per Celik ma il pallone è leggermente lungo e termina a fondo campo. 

Al 24’ bellissima giocata di Zalewski sulla sinistra, dribbling stretto sull’avversario e tiro cross con il portiere che respinge miracolosamente e anticipa Zaniolo, che era posizionato a pochi passi dalla linea di porta e si era prodigato in scivolata tentando la deviazione volante. 

Altra giocata di Zalewski al 27’ con dribbling stretto sull’avversario e cross al centro dell’area verso Zaniolo che per pochissimo non arriva all’impatto con il pallone.

Al 30’ si fa male Pellegrini, il Capitano giallorosso dopo essere stato curato dai medici a bordo campo, prova a stringere i denti e rientra ma dopo un lieve tentativo, alza il braccio e chiede la sostituzione. 

Si tratta di una forte contusione alla tibia sinistra ed è dunque inutile rischiare qualcosa di più grave. Arriva immediata la prima sostituzione della partita con Matic che entra al suo posto.

Al 34’ lancio millimetrico di Matic per Stephan El Shaarawy che controlla l’ennesimo pallone, supera di slancio Fernandes e fulmina con un potente rasoterra il portiere del Casa Pia. La Roma passa meritatamente in vantaggio per 1-0.

Al 43’ splendida apertura a tutto campo di Cristante che libera El Shaarawy, il faraone entra in area di rigore e serve Zaniolo al centro, la conclusione a pochi passi dalla linea viene miracolosamente deviata dal portiere in calcio d’angolo.

Dopo 1’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa il tecnico giallorosso inserisce Kumbulla al posto di Mancini.

Nella squadra portoghese sono di più le sostituzioni, entrano Clayton, Bolgado, Varela, Yan Eteki, Cuca, Godwin.

Al 46’ è proprio il neo entrato Goldwin che calcia dalla distanza, il pallone supera Svilar ma fortunatamente termina di poco largo alla sinistra del portiere. 

Punizione per la Roma al 50’ battuta da Zaniolo e colpo di testa al centro dell’area di Ibanez che termina di pochissimo a fondo campo.

Si fa vedere il Casa Pia al 62’ con il rasoterra dalla distanza di Soares bloccato in tuffo da Svilar.

Al 64’ viene ammonito Godwin perché dopo aver commesso fallo su Kumbulla continua a calpestarlo in maniera maldestra.

Cambi nella Roma, escono Zalewski ed El Shaarawy al loro posto entrano Abraham e Spinazzola.

Doppio cambio anche nella squadra portoghese con il tecnico che sostituisce proprio Godwin (non è piaciuta neanche al tecnico la brutta giocata su Kumbulla) e Lucas Soares, al loro posto entrano Poloni e Ferreira. 

Bella giocata al 73’ di Bove che apre il campo verso Celik, controllo del pallone, si accentra e poi calcia verso la porta ma il tiro termina largo.

Ne approfitta il tecnico dei portoghesi per effettuare un’altro cambio, esce Lelo ed entra Vitó.

Passano pochi minuti e al 78’ arriva la sostituzione anche in casa Roma con un’esausto Zaniolo che lascia il posto a Shomurodov.

All’82’ bel passaggio in profondità di Bove proprio verso Shomurodov che viene anticipato dall’intervento in scivolata del difensore.

Ultimo cambio bel Casa Pia all’86’ con Zolotic che lascia il campo a Rogerio Fernandes.

Al 91’ viene ammonito Bolgado per un fallo su Shomurodov.

La Roma guadagna una punizione al 92’ dai 25 metri; alla battuta va Abraham che calcia di potenza ma il pallone termina altissimo sopra la traversa.

Finisce la partita dopo 2’ di recupero con Cristante che scherza con Abraham facendogli cenno che il pallone è terminato alto di poco. Tra il sorriso e l’abbraccio dei due ragazzi, finisce questa seconda amichevoleche vede la Roma vittoriosa grazie al gol del Faraone. 

ROMA-CASA PIA 1-0

ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini (45′ Kumbulla), Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski (65′ Spinazzola); Pellegrini (33′ Matic); El Shaarawy (65′ Abraham), Zaniolo (75′ Shomurodov). A disp.: Boer, Camara, Karsdorp, Vina, Volpato. All. José Mourinho

CASA PIA (3-5-2): Joao Bravim (45′ Ricardo Batista); Joao Nunes (45′ Bolgado), Vasco Fernandes (45′ Fernando Varela), Zolotic (86′ Rogerio Fernandes); Lucas Soares (66′ Fereira), Romario Baro (45′ Fernandes), Neto (45′ Yan Eteki), Taira (45′ Kuni), Lelo (75′ Vito); Rafael Martins (45′ Clayton), Diogo Pinto (45′ Godwin) (66′ Poloni). A disp.: Carnejy, Cuca.

All. Filipe Martins

Marcatori: 34’ El Shaarawy

Ammoniti: Godwin (CP), Bolgado (CP). 
Espulsi: – 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *