Roma-Cagliari 4-0
23a giornata serie A – 5 febbraio 2024
La Roma passeggia davanti al suo pubblico, demolendo il Cagliari con un perentorio 4-0.
Tre indizi contro squadre di basso rango come Verona, Salernitana e Cagliari, forse non fanno una prova, ma quel che conta è che la Roma dall’arrivo di De Rossi è tornata a correre e a macinare punti.
Trascinati dalla doppietta di Dybala e dalla rete di Pellegrini che ha sbloccato l’incontro, i padroni di casa hanno avuto tutto, dalle idee alla qualità del gioco.
Ad aiutare è stata anche la prestazione non ottimale offerta dagli uomini di Ranieri, definitivamente abbattuti all’ora di gioco dal definitivo 4-0 di Huijsen, al suo primo centro con la maglia giallorossa.
Un successo pesante per la Roma, che tiene il passo dell’Atalanta in ottica quarto posto ed è ora pronta al primo vero esame della nuova gestione: sabato prossimo arriva l’Inter tritatutto, per una gara che potrebbe rappresentare la vera svolta di una stagione che può ancora essere raddrizzata.
LA CRONACA DELLA GARA
Arrivato immediato al 2’ il gol del vantaggio della Roma: è la terza rete consecutiva per un Pellegrini ritrovato. Il Capitano giallorosso aveva già ripreso a dare segnali di risveglio nelle ultime partite in cui Josè Mourinho era seduto sulla panchina della Roma ma oggi, finalmente sta giocando al pieno delle sue potenzialità che sono enormi.
Sul calcio d’angolo battuto dalla bandierina sotto la Tribuna Tevere, il Capitano si fa trovare pronto a pochi passi dalla linea di porta e spinge in rete il pallone dell’1-0 proprio sotto la Curva Sud.
Al 9’ la Roma va vicina al raddoppio con Cristante: cross fantastico dalla sinistra di Angelino e tap-in da due passi della mezzala giallorossa che centra in pieno il palo.
Al 23’ arriva meritato il gol del raddoppio. Azione meravigliosa dei giallorossi, iniziata proprio da una finta di Dybala che libera Cristante sull’out di destra: cambio di campo verso El Shaarawi che mette a terra il pallone con una magia e serve al centro dell’area Lukaku, finta e conclusione di prima intenzione della Joya che supera nuovamente Scuffet e regala il doppio vantaggio alla Roma.
Senza ulteriori sussulti, il primo tempo si chiude sul risultato 2-0: la ripresa inizia con i ragazzi di Daniele De Rossi che al 50’ mettono la partita in ghiaccio siglando la rete del 3-0 su calcio di rigore: mano evidente di Petagna in area, penalty ineccepibile per i giallorossi. Dybala spiazza l’estremo difensore ospite e mette a segno il 3-0.
Con la partita praticamente chiusa, l’ultimo sussulto lo regala al 59’ Huijsen con il suo primo gol che è il primo in maglia giallorossa ma anche il primo in assoluto in serie A. Il giovane difensore centrale stacca perfettamente di testa su azione di corner e firma il gol del definitivo 4-0.
Al 74’ l’Olimpico in delirio per l’uscita dal campo di uno straordinario Dybala, può applaudire l’esordio con la nostra maglia del neo arrivato Tommaso Baldanzi.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Llorente (55′ Huijsen), Angelino (58′ Kristensen); Cristante, Paredes, Pellegrini (55′ Bove); Dybala (74′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (55′ Zalewski).
A disp. Boer, Svilar, Celik, Renato Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Costa.
All. Daniele De Rossi
CAGLIARI (5-3-2): Scuffet; Zappa, Obert, Dossena (62′ Luvumbo), Mina (67′ Wieteska), Azzi (62′ Viola); Nandez (76′ Di Pardo), Prati (62′ Gaetano), Makoumbou; Lapadula, Petagna.
A disp.: Radunovic, Aresti, Deiola, Hatzidiakos, Jankto, Augello, Pavoletti.
All. Claudio Ranieri
Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova – Assistenti: Valeriani – Pagliardini – Quarto Ufficiale: Rapuano – VAR: Abisso – AVAR: Aureliano
Gol: 2′ Pellegrini, 23′, 51′ rig. Dybala, 59′ Huijsen
Ammonizioni: Nandez, Paredes