Settembre 8, 2024

Foto Twitter asroma

Finale U17 – 21 giugno 2024

Venerdì 21 giugno allo stadio “Cino e Lillo del Duca” di Ascoli, alle ore 19:00 si gioca Roma-Empoli, partita valida per la finale scudetto del campionato U17.

La squadra giallorossa, ci arriva da campione in carica con lo scudetto sul petto, conquistato l’anno passato nella finale giocata contro la Fiorentina (quest’anno eliminata in semifinale proprio dall’Empoli).

L’inizio della partita è decisamente di marca capitolina, i ragazzi di Falsini vogliono mettere subito in chiaro le cose e partono con grande decisione all’attacco.

All’8’ Terlizzi effettua un buon cross per Sugamele che si lancia sul pallone ma non riesce a trovare l’impatto e l’azione sfuma.

Due minuti dopo, il calcio di punizione battuto da Belmonte è respinto con i pugni dall’estremo difensore toscano.

Al 17’ timida risposta dell’Empoli con Bagordo che calcia dal limite dell’area, il pallone termina decisamente alto sopra la traversa.

Bella uscita di De Marzi al 18’ che anticipa Popov e salva la porta giallorossa. 

La più bella azione della partita arriva al 20’ con Sugamele che dai 25 metri lascia partire un tiro forte e preciso, il pallone supera il portiere ma sbatte sul palo e l’Empoli si salva.

Altra occasione per la Roma al 29’ sempre con Sugamele che riceve un buon pallone ma a tu per tu con il portiere, si vede respingere il tiro e l’azione sfuma.

Al 30’ Di Nunzio effettua un passaggio preciso verso Belmonte che è bravo e rapido con il destro a mettere a segno il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

L’Empoli accusa il colpo: al 40’ Arduini attacca sull’out di sinistra e appena entrato in area viene atterrato da Bagordo. L’ arbitro Gianni concede il calcio di rigore e nell’occasione, ammonisce anche il calciatore dell’Empoli.

Sul dischetto si presenta Belmonte che calcia e con freddezza, spiazza il portiere e realizza il gol del meritato 2-0 giallorosso.

Il direttore di gara assegna 3’ di recupero e proprio al 48’ la Roma va vicina al tris con Coletta che calcia a giro dalla distanza, ma il pallone fa la barba al palo e termina di poco largo. 

Finisce il primo tempo sul risultato di 2-0 per una Roma che ha dimostrato tutta la sua superiorità.

Inizia la ripresa e la squadra capitolina rimane costantemente all’attacco: al 48’ Di Nunzio cerca la conclusione dal limite dell’area ma il tiro, debole e centrale viene parato da Versari.

Al 57’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, calciato da Belmonte, arriva il colpo di testa di Colella ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Fa tanto caldo e al 67’ il direttore di gara chiama il cooling-break per permettere alle due formazioni di rinfrescarsi davanti alle rispettive panchine.

Al 69’ la conclusione dalla distanza di Panico viene respinta con i pugni dal portiere toscano.

Al 72’ straordinaria occasione per la Roma ma la conclusione di Sugamele da ottima posizione, viene respinta proprio sulla linea di porta da Rugani. 

Passano due soli minuti e questa volta Morucci dalla destra, effettua un cross basso verso Sugamele che in scivolata, attacca il pallone e realizza il gol del 3-0 che permette alla Roma, di avvicinarsi sempre più allo scudetto.

L’Empoli ha il merito di rimanere dentro la partita e al 78’ riesce a realizzare il gol dell’1-3 con un preciso colpo di testa di Rossetti che stacca più in alto del diretto avversario e supera De Marzi.

All’88’ Sugamele offre un gran pallone a Morucci che si presenta tutto solo davanti al portiere: il tiro è centrale e l’estremo difensore toscano evita la quarta capitolazione alla sua squadra.

Al 93’ arriva l’ultima occasione da rete della partita con Campaniello che calcia da ottima posizione ma De Marzi è straordinario e respinge.

Dopo 5’ di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro Giovanni Gianni che decreta la vittoria più che meritata della Roma su un combattivo Empoli.

È un titolo strameritato per i ragazzi di Gianluca Falsini che arriva al termine di una stagione dominata fin dalla prima giornata di campionato.

EMPOLI-ROMA 1-3 

Empoli (3-5-2): Versari; Tavernini (76′ Chiaverini), Rugani, Bembnista; Olivieri (76′ Blini), Bagordo (59′ Mazzi), Huqi, Menconi (76′ Fanucchi), Lauricella (76′ Berizzi); Popov (59′ Rossetti), Monaco (59′ Campaniello). A disp.: Viti, Antonini. All.: Andrea Filippeschi.

Roma (4-3-2-1): De Marzi; Marchetti, Nardin, Terlizzi, Cama; Panico (90′ Zinni), Di Nunzio, Arduini; Coletta (79′ Scacchi), Belmonte (64′ Morucci); Sugamele. A disp.:Stomeo, Candido, Cinti, Ferrara, Lulli, Troiani. All.: Gianluca Falsini.

Arbitro: Giovanni Gianni di Reggio Emilia. Assistenti: Stefano Orlando di Modena e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto. Quarto ufficiale: Clemente Cortese di Bologna.

Reti: 30′ Belmonte, 41′ rig. Belmonte, 74′ Sugamele, 77′ Rossetti.

Ammoniti: 23′ Bembnista, 39′ Sugamele, 40′ Bagordo, 71′ Mazzi, 83′ Rugani, 84′ Terlizzi, 87′ De Marzi. Recupero: 3’pt, 5’st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *