Roma-Fiorentina 2-1
9a giornata Serie A- 26 novembre 2023
Photo credit: il giornale di roma, amoregiallorosso.it
Il 26 novembre 2023 allo Stadio Tre Fontane si gioca la partita Roma-Fiorentina, valida per la nona giornata del campionato.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Minami, Linari, Aigbogun, Greggi, Kumagai, Giugliano, Glionna, Giacinti, Haavi.
Al 1’ lancio di Linari per Glionna che entra in area di rigore e calcia ma il suo tiro è respinto dal difensore in calcio d’angolo. Dalla bandierina va Giugliano che crossa al centro dell’area, ma il colpo di testa di Minami termina alto sopra la traversa.
Al 10’ il cross di Giugliano trova libera Giacinti sul secondo palo, il tiro dell’attaccante giallorossa è respinto sulla linea di porta dal Georgieva e la difesa viola si salva.
Buona giocata al 18’ di Elisa Bartoli che viene attaccata fallosamente al limite dell’area da Johannsdottir. Sul punto di battuta va Manuela Giugliano che calcia benissimo ma il pallone a Baldi battuta, si stampa contro il palo.
Al 24’ Glionna controlla sulla destra, si accentra e serve Greggi che alza la testa, guarda la porta e lascia partire un fendente che supera l’incolpevole Baldi, termina sotto al sette e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.
È un eurogol quello di Giada, che corre a festeggiare con le compagne della panchina.
La risposta viola non tarda ad arrivare e al 28’ dopo una buona azione di Catena, il pallone arriva a Longo che entra in area, attacca Minami e da posizione defilata lascia partire una conclusione che supera sul primo palo Ceasar e regala il pareggio 1-1 alla Fiorentina.
Al 32’ azione in ripartenze della Fiorentina con Catena che lancia in profondità Longo, si accentra la calciatrice viola che poi lascia partire un diagonale, che termina di poco largo alla destra del portiere.
Azione viola al 36’ con Catena che serve Kajan, il tiro da ottima posizione è deviato in calcio d’angolo dall’intervento in scivolata di Linari.
Risposta della Roma al 38’ con Haavi che attacca la profondità e mette al centro un pallone che viene controllato spalle alla porta da Giacinti, girata improvvisa e conclusione con il destro, bloccata dall’attenta Baldi.
Ancora una ripartenza pericolosa delle ragazze di Alessandro Spugna al 41’ con Giugliano che porta palla, vede Baldi fuori dai pali e tenta una conclusione a pallonetto dai 30 metri. Il tiro però si perde di poco largo, sotto il controllo del portiere.
Rimessa laterale in fase offensiva al 43’ con Bartoli che serve Giacinti, splendido colpo di faccio che libera Giacinti nei pressi dell’area piccola ma il tiro viene miracolosamente respinto in calcio d’angolo da Severini.
Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara Silvia Gasperotti, mette fine al primo tempo che si chiude sul risultato di parità 1-1.
La ripresa Inizia con la Roma subito all’attacco: al 47’ bella azione di Haavi, pallone verso il centro, libera male la difesa e Giacinti ha una buona occasione ma il tiro è respinto dalla schiena del difensore e sul proseguimento dell’azione Giugliano è fermata per una posizione di fuorigioco.
Al 50’ ancora buona giocata di Haavi che semina scompiglio nella retroguardia viola, il rinvio termina tra i piedi di Greggi che calcia dal limite dell’area ma questa volta non trova la porta.
È ancora Greggi al 55’ ad avanzare palla al piede, il tiro dalla distanza è centrale e questa volta viene comodamente bloccato da Baldi.
Al 59’ Haavi vince un rimpallo al centro del campo e serve in profondità Glionna: l’esterna giallorossa protegge il pallone, si accentra e appena giunta al limite dell’area, lascia partire un sinistro in diagonale che super Baldi e regala il nuovo vantaggio 2-1 alla Roma.
Doppio cambio in casa giallorossa al 63’ con Bartoli e Glionna che lasciano il campo a Di Guglielmo e Serturini.
Al 69’ lancio di Linari per Serturini, l’esterna attacca Erzen e appena dentro l’area tenta il tiro a giro che finisce però largo alla sinistra di Baldi.
Bellissima giocata della Roma all’80’ con il cross di Haavi e la rovesciata volante di Giugliano che viene respinta con un prodigioso intervento da Baldi. Sarebbe stato il gol dell’anno ma l’ottima parata dell’ex di turno, Rachele Baldi lo impedisce.
Sostituzione in casa giallorossa all’81’ con Giacinti che viene sostituita da Feiersinger.
All’85’ Feoersinger attacca la profondità e mette al centro un cross basso per Haavi che prima di vede respingere la deviazione sotto porta dall’intervento del difensore e poi colpisce di testa ma Baldi è ancora una volta pronta e reattiva e blocca.
Un minuto dopo viene ammonita Serturini per una trattenuta su Toniolo al centro del campo.
Il direttore di gara concede 3’ di recupero e al 92’ Alessandro Spugna decide di inserire Valdezate al posto di Greggi.
È un cambio per alzare i centimetri e respingere gli eventuali palloni alti che in questi attimi finali, la Fiorentina cercherà di mettere al centro dell’area.
Proprio al 93’ l’arbitro Gasperotti mette fine alla partita con la Roma che vince 2-1 su una Fiorentina mai doma e conquista tre importantissimi punti per una classifica che al termine del girone di andata la vede sempre più prima con il ruolino di marcia che recita, nove partite giocate e nove vittorie.
ROMA-FIORENTINA 2-1
ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli (64′ Di Guglielmo), Minami, Linari, Aigbogun; Greggi (93′ Valdezate), Kumagai, Giugliano; Glionna (64′ Serturini), Giacinti (81′ Feiersinger), Haavi. A disp.: Korpela, Ciccotti, Tomaselli, Zouhir, Viens. All. Alessandro Spugna
FIORENTINA (4-4-2): Baldi; Erzen (86′ Agard), Georgieva, Tortelli, Faerge; Severini (78′ Parisi), Catena, Boquete, Johannsdottir (86′ Toniolo); Longo (64′ Mijatovic), Kajan (64′ Lundin). A disp.: Schroffenegger, Russo, Zanoli, Mailia. All. Sebastian de la Fuente
Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto – Assistenti: Domenico Russo – Antonio Aletta – Quarto Ufficiale: Alice Gagliardi
Marcatori: 24’ Greggi, 29’ Longo, 60’ Glionna
Ammonizioni: 86’ Serturini