Roma-Inter 3-1
7a giornata – 9 ottobre 2022
Foto: https://twitter.com/OfficialASRoma
Al campo Agostino Di Bartolomei di Trigoria si affrontano le finaliste dello scorso anno.
Federico Guidi schiera la seguente formazione: Baldi, Oliveras, Foubert, Chesti, Louakima,Tahirovic, Faticanti, Cherubini, Cassano, Satriano.
La prima conclusione della partita è nerazzurra con Bonavita che calcia dalla distanza ma non trova la porta.
Risposta giallorossa all’8’ con una punizione di Pagano che finisce alta sopra la traversa.
Poco dopo, buona azione tutta di prima sulla destra tra Cassano e Cherubini, passaggio filtrante con il pallone leggermente lungo che arriva tra le braccia del portiere.
Al 19’ bella giocata di Kamate, controllo e tiro dal limite dell’area che termina alto con Baldi che controlla.
Doppia occasione per la Roma al 23’ con la conclusione di Cherubini da ottima posizione che viene respinta dal portiere, sul pallone arriva Cassano che con una finta si libera di Calligaris e calcia, ma il tiro è respinto sulla linea di porta da Fontanarosa che salva così la propria squadra.
Al 29’ Louakima corre sulla destra ed effettua un cross basso per Satriano che attacca il pallone e all’interno dell’area piccola lo spinge alle spalle di Calligaris. Roma in vantaggio per 1-0.
Louakima al 33’ crossa dalla zona centrale del campo per Cherubini che tenta la conclusione volante in mezza rovesciata ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo.
Dalla bandierina il pallone arriva tra i piedi di Claudio Cassano che supera come birilli i difensori nerazzurri, si accentra e lascia partire un tiro che finisce il rete e regala il 2-0 alla Roma.
Satriano è bravissimo al 43’ a rubare il tempo al portiere e recuperare il pallone al limite dell’area. Calligaris è costretto a commettere fallo e il direttore di gara non può far altro che ammonirlo. Viene ammonito anche Satriano per un precedente fallo su Andersen.
Alla battuta va Oliveras che calcia di potenza ma la barriera respinge in calcio d’angolo.
Al 45’ cross di Pagano e stacco di testa al centro dell’area di Foubert che viene miracolosamente respinto da Calligaris.
Dopo 1’ di recupero il direttore di gara mette fine al primo tempo con la Roma in vantaggio per 2-0.
Doppio cambio nell’Inter con Chivu che lascia negli spogliatoi Kamate ed Esposito, al loro posto entrano Di Maggio e Zefi.
Al 46’ bella azione in ripartenza della Roma con Cherubini che lancia Cassano, finta, contro finta sui difensori che lo fermano proprio al momento della conclusione.
Al 48’ viene ammonito Pagano per un fallo su Perin.
Al 50’ su azione di calcio d’angolo, il pallone arriva tra i piedi di Fontanarosa che calcia al volo e lo spedisce sotto al sette. L’Inter accorcia le distanze 1-2.
Due minuti dopo esce dal campo Pagano e al suo posto entra Pisilli.
Grandissima azione della Roma con Cassano che mette al centro un pallone su cui si fionda Cherubini che calcia di prima intenzione ma Calligaris compie un miracolo e riesce a respingere in calcio d’angolo.
Al 58’ Tahirovic riceve il pallone all’interno dell’area di rigore ma il portiere dell’Inter è ancora una volta bravo a chiudere lo specchio della porta e respingere in calcio d’angolo.
Al 60’ Cherubini dalla sinistra crossa al centro dell’area, sul secondo palo Pisilli fa la sponda di testa a Satriano che al volo di prima intenzione mette a segno il gol del 3-1. Il centravanti giallorosso non lascia scampo a Calligaris e realizza così, la sua doppietta personale.
Ancora una sostituzione per la Roma al 68’ esce Louakima ed entra Francesco D’Alessio.
Velenoso tiro-cross di Zefi al 72’ ma è bravissimo Baldi a togliere il pallone dal sette e deviarlo in calcio d’angolo.
Sostituzione nell’Inter al 77’ esce dal campo Curatolo ed entra Biral.
All’82’ è invece Guidi a cambiare la Roma con ben tre sostituzioni. Entrano in campo Koffi, Majchrzak e Vetkal al posto di Cherubini, Satriano e Faticanti.
All’83’ Fontanarosa reclama a gran voce un cartellino giallo, andando anche faccia a faccia con l’arbitro e si prende una sacrosanta ammonizione.
Bellissima apertura di Cassano all’87’ per D’Alessio ma il cross, è facile preda del portiere.
Dopo 5’ di recupero il direttore di gara, Filippo Giaccaglia, mette fine alla partita con la meritata vittoria della Roma che batte 3-1 l’Inter.
AS ROMA (4-3-3): Baldi; Louakima (70′ D’Alessio), Foubert-Jacquemin, Chesti, Oliveras; Pagano (53′ Pisilli), Faticanti (83′ Vetkal), Tahirovic; Cassano, Satriano (83′ Majchrzak), Cherubini (83′ Koffi).
A disp.: Razumejevs, Del Bello, Ivković, Padula, Pellegrini, Ruggiero, Falasca, Ciuferri, Graziani, João Costa. All.: Guidi.
FC INTER MILAN (4-4-2): Calligaris; Zanotti (C), Guercio, Fontanarosa, Perin; Owusu, Andersen (65′ Martini), Bonavita (65′ Grygar), Kamate (46′ Di Maggio); Esposito (46′ Zefi), Curatolo (78′ Biral).
A disp.: Basti, Del Vecchio, Stabile, Sarr, Stante, Di Pentima, Pelamatti. All.: Chivu.
Arbitro: Sig. Filippo Giaccaglia di Jesi – Assistente 1: Sig. Vincenzo Pedone di Reggio Calabria.
Assistente 2: Sig. Fabio Dell’Arciprete di Vasto.
Marcatori: 29′ Satriano (AS Roma), 33′ Cassano (AS Roma), 51′ Fontanarosa (FC Inter Milan), 60′ Satriano (AS Roma).
Ammoniti: 43′ Calligaris (FC Inter Milan), 43′ Satriano (AS Roma), 48′ Pagano (AS Roma), 66′ Pisilli (AS Roma), 84′ Fontanarosa (FC Inter Milan).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 1’pt, 5’st. Calci d’angolo: 6-5. Temperatura: 21°C