Roma-Juventus 5-2
12 giornata – 12 novembre 2022
Partita d’altissima classifica nel campionato primavera. Allo stadio delle Tre Fontane si affrontano la Roma capolista e la Juventus sotto lo sguardo attento di Josè Mourinho.
Mister Guidi schiera la seguente formazione: Baldi, Missori, Chesti, Cherubini, Pisilli, Pagano, Cassano, Keramitsis, Oliveras, Faticanti, Satriano.
Partono forte entrambe le squadre e dopo la prima corale azione giallorossa, arriva la risposta bianconera al 2’ con il cross di Turco per Mancini che attacca il pallone in scivolata e dall’interno dell’area piccola, riesce a deviarlo in diagonale ma il tiro lambisce il palo lontano e finisce a fondo campo.
Al 3’ calcio di punizione per la Juventus con il pallone che viene messo al centro dell’area di rigore e che sbatte beffardamente sulla schiena di Faticanti; Della Valle se lo ritrova tra i piedi a pochi passi dalla linea di porta e per lui è un gioco da ragazzi mettere a segno la rete dell’1-0.
Al 7’ ottima percussione di Missori sulla destra, cross basso sul primo palo per Satriano che va di tacco ma viene anticipato dal difensore.
Bellissima partita, ritmi molto alti con Roma e Juventus che si affrontano faccia a faccia senza timore.
Al 19’ cross al centro dell’area di Missori per Pisilli che calcia al volo con la punta ma non trova la porta.
Errore dell’arbitro un minuto dopo, quando cancella un gol regolare alla Roma.
Il portiere Daffara per perdere tempo, tiene il pallone tra i piedi senza prenderlo con le mani e Satriano glielo sottrae e lo deposita in rete. Il fischio per un fallo inesistente impedisce alla squadra di Guidi il pareggio.
Al 21’ Cassano viene messo a terra in area di rigore da Rouhi e questa volta l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Pagano che apre il piatto destro e calcia ma il portiere Daffara intuisce e riesce a respingere in calcio d’angolo, salvando la porta bianconera.
Dalla bandierina Pagano dalla bandierina, colpo di testa di Chesti e pallone a fondo campo.
Pisilli affonda sulla sinistra, cross per Cassano che calcia un siluro verso la porta che termina di pochissimo a lato.
Al 27’ Pisilli riesce a trovare con uno splendido scavetto Cherubini al centro dell’area, uscita disperata di Daffara, si scontrano i due giocatori, sul pallone, da posizione defilata arriva Satriano che lo scaraventa in rete realizzando il più che meritato 1-1 della Roma.
Al 33’ grandissima giocata di Cherubini sulla sinistra e conclusione a giro che termina di pochissimo larga.
La partita è bellissima e sul capovolgimento di fronte, ci prova la Juventus con Rouhi che calcia benissimo a rete ma anche questa volta, il tiro termina di poco largo.
La Roma non si ferma e riparte immediatamente; al 41’ cross basso dalla sinistra, sul pallone non arriva Pisilli ma ci arriva invece il solito Cassano che con il destro, calcia in diagonale sul palo lontano e regala il vantaggio 2-1 alla Roma.
La Juventus centra il pallone ma la Roma va subito in pressione con Cassano che recupera e serve Satriano, avanza il calciatore giallorosso che calcia dalla distanza, il tiro termina alto sopra la traversa.
Il direttore di gara concede 2’ di recupero e proprio al 47’ uno dei migliori calciatori in campo, Pisilli, calcia in diagonale dal limite dell’area ma Daffara si distende e salva dalla terza capitolazione la porta bianconera.
Le squadre vanno così al riposo con la Roma meritatamente in vantaggio per 2-1.
Doppio cambio nella Juventus, rimangono negli spogliatoi S. Turco e N. Turco ed entrano in campo Valdesi e Mbangula.
Al 48’ è proprio Mbangula che attacca alle spalle Oliveras, gli ruba il pallone e supera Baldi realizzando il 2-2.
Roma colpita e affondata? Assolutamente no… i ragazzi di Baldi hanno dentro le proprie corde una cattiveria agonistica che da anni non si vedeva e ripartono come se nulla fosse accaduto.
Al 51’ Cherubini serve Cassano che anticipa il portiere con un pallonetto e Daffara nel tentativo di uscita non può far altro che travolgerlo. Il direttore di gara Bonacina sanziona l’intervento fischiando il calcio di rigore a favore della Roma.
Sul dischetto questa volta va Cherubini che calcia di potenza, il portiere bianconero tocca il pallone ma non riesce ad impedire il nuovo vantaggio della Roma che si porta avanti per 3-2.
Al 57’ altro grandissimo pallone di Cherubini che serve con il contagiri Pagano, controllo e progressione di potenza che gli permette di superare sia il diretto avversario che il tentativo di fallo. La conclusione a tu per tu con Daffara è precisa e la Roma si porta sul 4-2.
Montero prova a cambiare qualcosa, capisce che in campo la superiorità della Roma è netta e tenta di cambiare l’andamento della gara con gli innesti dalla panchina. Esce dal campo Ripani ed entra Strijdonck.
Splendida ripartenza della Roma al 62’ con Missori che dalla destra serve con un cross basso Pisilli che arriva a a rimorchio ma non trova l’impatto con il pallone e la Juventus può così salvarsi.
Al 67’ continuano le sostituzioni nella Juventus, fuori Mancini e al suo posto entra Galante.
Primo cambio anche nella Roma, entra Foubert ed esce il dolorante Keramitsis.
Al 71’ grande azione di Oliveras per Pisilli che è abile ad allargare sulla destra per Cassano, tiro di prima intenzione e parata del portiere che salva la propria porta con un intervento sul primo palo.
Un minuto dopo, Pagano fa tutto da solo e calcia da fuori area, questa volta il tiro è debole e viene bloccato da Daffara.
Al 74’ fallo di Pagano su Hasa e l’arbitro Bonacina estrae il primo cartellino giallo della partita.
Si scaldano gli animi, la Juventus capisce che la partita si sta definitivamente avviando verso la capitale e arrivano così delle entrate un po’ troppo decise.
Al 77’ azione stratosferica della Roma, Pisilli serve in area Satriano che calcia di precisione e mette a segno il gol del 5-2. Il calciatore della Roma subito dopo la segnatura, crolla a terra per crampi.
Arriva un’altra doppia sostituzione nella Roma, escono proprio Satriano e ed entrano D’Alessio e Majchrzak.
Nella Juventus entra Doratiotto ed esce Nonge Boende.
Fallo di Oliveras su Valdesi all’82’ e cartellino giallo per il calciatore della Roma.
Altro doppio cambio per Guidi, all’84’ entrano Falasca e Ciuferri ed escono Oliveras e l’applauditissimo Cassano.
All’86’ bellissima azione di Ciuferri che avanza palla al piede, supera tutti gli avversari e calcia verso la porta ma Daffara si distende e respinge.
Passa un solo minuto e Ciuferri, trova Cherubini che calcia di prima intenzione ma l’estremo difensore bianconero salva ancora una volta la porta, dimostrandosi, nonostante i 5 gol subiti il migliore in campo nella Juventus.
Dopo 4’ di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara Kevin Bonacina che mette la parola fine alla più bella partita del campionato primavera degli ultimi anni. Una Juventus forte è stata letteralmente asfaltata per 5-2 da una Roma semplicemente stratosferica.
AS Roma vs Juventus FC 5-2
AS ROMA (4-3-3): Baldi; Missori, Keramitsis (69′ Foubert-Jacquemin), Chesti, Oliveras (85′ Falasca); Pisilli, Faticanti, Pagano (82′ D’Alessio); Cassano (85′ Ciuferri), Satriano (82′ Koffi), Cherubini.
A disp.: Razumejevs, Del Bello, Vektal, Padula, Pellegrini, Majchkraz, Silva, Ruggiero, Louakima, Graziani. All.: Guidi.
JUVENTUS FC (4-4-2): Daffara; S. Turco (46′ Valdesi), Dellavalle, Citi, Rouhi; Hasa, Boende (80′Doratiotto), Ripani (61′ Strijdonck), Yildiz; N. Turco (46′ Mbangula), Mancini (68′ Galante).
A disp.: Vinarcik, Zelezny, Tshifunda, Domanico, Anghelé, Ledonne, Morleo, Maressa. All.: Paolo Montero.
Arbitro: Sig. Kevin Bonacina di Bergamo. Assistenti: Andrea Nasti di Napoli, Emanuele Bocca di Caserta.
Ammoniti: 51′ Pagano (R),74′ Pagano (R)
Marcatori: 3′ Dellavalle, 28′, 78′ Satriano, 41′ Cassano, 48′ Mbagula, 51′ rig. Cherubini, 58′ Pagano
Espulsi: –