Ottobre 9, 2024

14a giornata – 9 novembre 2022

La Roma vuole riprendere il cammino in campionato e rialzare la testa dopo il ko nel derby.

Josè Mourinho deve fare a meno anche di Pellegrini che si è infortunato nel secondo tempo della partita contro la Lazio e decide di dare un turno di riposo ad entrambi gli attaccanti giallorossi, Abraham e Belotti iniziano infatti la partita dalla panchina mentre in campo viene schierato Shomurodov.

La formazione è la seguente: Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Zalewski, Matic, Cristante, Celik, Zaniolo, Volpato, Shomurodov.

Al 5’ bella azione della Roma con Zalewski che effettua un cross dalla sinistra ma Consigli blocca senza grossi problemi.

Ancora Roma pericolosa al 13’ con una bella azione personale di Volpato, lancio in profondità verso Shomurodov che ha un passo diverso rispetto al difensore ma si allunga troppo il pallone che termina a fondo campo.

La risposta del Sassuolo arriva al 15’ con un tiro dalla distanza di D’Andrea che termina largo alla sinistra di Rui Patricio.

Al 16’ Zaniolo lanciato in contropiede, viene fermato per una posizione di fuorigioco molto dubbia.

Sul capovolgimento di fronte conclusione dalla distanza di Frattesi respinta benissimo in calcio d’angolo da Rui Patricio. 

Al 21’ ripartenza della Roma con Zalewski che ruba il pallone e serve immediatamente Zaniolo, progressione sulla fascia e tiro-cross dalla sinistra con l’uscita bassa di Consigli che respinge di pugno.

Al 25’ Zaniolo viene chiaramente atterrato in zona offensiva dal difensore del Sassuolo ma incredibilmente Ayroldi non fischia e anzi estrae il cartellino giallo per proteste. Una persecuzione assurda da parte degli arbitri verso il talento giallorosso che sta pagando la scelta di rimanere alla Roma invece che passare alla Juventus.

Bella giocata di Pinamonti al 30’ che riesce a tenere il pallone in campo e quasi sulla linea di fondo calcia verso la porta ma trova la respinta di un attento Rui Patricio.

Al 31’ Zaniolo parte in contropiede e punta l’area, passaggio perfetto per Shomurodov che si presenta tutto solo davanti al portiere ma si fa respingere la conclusione e la Roma fallisce una chiara occasione da gol.

La risposta del Sassuolo arriva al 33’ con D’Andrea che rientra sul piede forte e calcia verso la porta ma Rui Patricio blocca.

Laurientè al 35’ protegge il pallone dall’attacco di Mancini e calcia verso la porta; il tiro termina di poco a lato alla sinistra del portiere.

Al 36’ bella giocata Zaniolo-Shomurodov che gira verso la porta ma non riesce a dare la giusta potenza al tiro che viene bloccato da Consigli.

Al 39’ Laurientè viene ammonito per proteste.

Un minuto dopo, calcio d’angolo per il Sassuolo dalla bandierina di sinistra e stacco di testa di Frattesi che spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa.

Al 41’ lancio di Zalewski per Shomurodov che anticipa Consigli in uscita, ma la conclusione sulla pressione del portiere, finisce a fondo campo.

Al 44’ grande lancio di Celik per Zalewski che attacca lo spazio e calcia al volo il pallone che termina di poco alto sopra la traversa. La Roma va vicinissima a quello che sarebbe un meritato vantaggio.

Senza recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo sul risultato di 0-0.

La Roma rientra in campo con un atteggiamento molto più offensivo e al 51’ un calcio di punizione di Volpato trova Mancini un area di rigore ma la conclusione termina a fondo campo.

Al 54’ viene finalmente fischiato un calcio di punizione a favore di Zaniolo e per l’occasione scatta anche il cartellino giallo ai danni di Kaan Ayhan.

Altra ammonizione nella squadra locale al 62’ con Maxime Lopez che interviene in ritardo nei confronti dello scatenato Zaniolo.

La squadra giallorossa spinge ma non riesce a sfondare e così Mourinho inizia a cambiare qualcosa; escono Shomurodov, Celik e Zalewski al loro posto entrano Abraham, Karsdorp ed El Shaarawy.

Doppio cambio anche nel Sassuolo con Haarroui e D’Andrea che escono dal campo e al loro posto entrano Thorstvedt e Touré.

Continuano le entrate scomposte al centro del campo e in poco più di due minuti vengono ammoniti prima Kyriakopoulos per fallo su Volpato e poi Cristante per un’entrata su Laurienté.

La partita nonostante i tanti stop resta viva perche entrambe le squadre sembrano non accontentarsi del pareggio. Soprattutto la Roma prova a spingere con la giusta foga.

Ancora cambi al 73’ entra Bove ed esce Volpato e poi al 75’ nel Sassuolo al posto di Lopez viene inserito Obiang.

Occasione da gol per il Sassuolo al 75’ con Traoré che viene lanciato in contropiede, si presenta tutto solo davanti a Rui Patricio che compie un vero e proprio miracolo e respinge.

Mourinho prova il tutto per tutto e al 78’ inserisce Belotti e toglie dal campo Zaniolo.

Gli sforzi della Roma vengono finalmente premiati all’80’ quando Tammy Abraham sfrutta alla perfezione un cross di Mancini e di testa mette il pallone in rete superando l’incolpevole Consigli.

La partita sembra finalmente essersi incanalata bene per la Roma, ma all’85’ una leggerezza difensiva di Karsdorp che si lascia scappare sulla fascia Laurienté rimette tutto in gioco, il cross dell’esterno neroverde è preda in area di rigore di Pinamonti che anticipa tutti e realizza il gol dell’1-1. 

Lo stesso Pinamonti, viene ammonito perché nel festeggiare con compagno e tifosi, si toglie la maglia. 

Doppio cambio all’88’ nel Sassuolo escono dal campo Kiriakopoulos e Laurentié ed entrano Rogério e Berardi.

Dopo 6’ di recupero in cui non succede praticamente più nulla, tranne l’ammonizione a Mancini per fallo su Frattesi, il direttore di gara mette fine alla partita con il Sassuolo e la Roma che si dividono la posta in palio. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos (43′ st Rogerio); Frattesi, Lopez (30′ st Obiang), Harroui (23′ st Thorstvedt); D’Andrea (23′ st Traore), Pinamonti, Laurienté (43′ st Berardi). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Erlic, Tressoldi, Henrique, Alvarez, Ceide, Antiste. Allenatore: Dionisi. 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik (22′ st Karsdorp), Matic, Cristante, Zalewski (22′ st El Shaarawy); Zaniolo (33′ st Belotti), Volpato (28′ st Bove); Shomurodov (21′ st Abraham). A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Tripi, Camaray, Tahirovic. Allenatore: Mourinho.  Diffidati: nessuno.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.

MARCATORI: 35′ st Abraham (R), 40′ st Pinamonti (S)

NOTE: Ammoniti: Laurienté, Ayhan, Lopez, Kyriakopoulos, Pinamonti (S); Zaniolo, Cristante, Mancini (R) Recupero: 6′ st. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *