Settembre 16, 2024

9a giornata – 9 ottobre 2022

Foto: Roberto Tedeschi

Allo stadio Olimpico si gioca la nona giornata di serie A; ospite della Roma il Lecce.

Josè Mourinho effettua diverse sostituzioni e schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Vina, Cristante, Pellegrini, Zalewski, Zaniolo, Dybala, Belotti.

Al 5’ azione di prima Zaniolo-Dybala-Belotti, cross basso deviato in calcio d’angolo. 

Dall’azione seguente, il pallone arriva sulla destra a Pellegrini che mette al centro verso Smalling che stacca di testa e realizza il gol del vantaggio romanista 1-0.

Al 9’ Roma vicinissima al raddoppio, sempre da azione d’angolo cross di Pellegrini, controllo in area di Zaniolo che si allarga e calcia, il rasoterra attraversa tutto lo specchio e termina sul secondo palo, cross basso e tacco di Smalling con il pallone che termina a fondo campo.

Altra bellissima azione della Roma al 12’ con uno scambio tutto di prima Pellegrini-Vina e conclusione del capitano giallorosso che Femina di poco a lato.

Continuano a piovere intanto petardi e fumogeni dal distinto nord occupato dai tifosi del Lecce.

Al 23’ Banti al Var richiama l’attenzione dell’arbitro per un entrata scomposta di Hjulmand su Belotti. Dopo aver visionato l’intervento, Prontera estrae il cartellino rosso per il difensore salentino. 

Progressione di Mancini al 27’ e cross verso Zaniolo che colpisce di testa in torsione ma spedisce il pallone a fondo campo.

Al 28’ Belotti controlla bene il pallone, lo protegge e poi lo serve a Pellegrini che dal limite dell’area lascia partire un tiro che termina però alto sopra la traversa.

Prima azione del Lecce al 30’ con Banda che mette al centro il pallone verso Ceesay anticipato in calcio d’angolo a pochi passi dalla linea di porta.

Al 32’ triangolazione tra Pellegrini e Vina con il tiro del capitano respinto dalla schiena del difensore.

Al 40’ calcio d’angolo per il Lecce conquistato al termine di una buona azione di Banda. Sul cross al centro il pallone rimane in area di rigore e Strefezza trova il tempo giusto per calciare in rete il pallone dell’1-1.

Al 41’ ci prova Zalewski dalla distanza ma Falcone respinge in calcio d’angolo.

Un minuto dopo splendida giocata di Dybala che lancia Zaniolo verso la porta, un passo di troppo permette al difensore il recupero con conseguente deviazione in calcio d’angolo.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di perfetta parità 1-1 tra Roma e Lecce.

Cambio nel Lecce entra 

Doppio cambio anche nella Roma escono Zaniolo e Vina ed entrano Abraham e Spinazzola.

Al 47’ Abraham prende posizione al centro dell’area e viene atterrato, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore alla Roma.

Dopo due minuti di proteste leccesi, Dybala si presenta sul dischetto e al 49’ batte l’estremo difensore Falcone. La gioia del gol per il talento argentino è soffocata dal dolore perché si fa male ed è costretto a chiedere il cambio.

Josè Mourinho inserisce Matic che aveva comunque iniziato la fase di riscaldamento.

Ancora Abraham protagonista al 53’ con un recupero splendido del pallone e assist verso Zalewski che calcia sul primo palo ma si vede respingere il tiro in calcio d’angolo dal portiere.

Cross dalla bandierina di destra dell’attacco giallorosso con il pallone che arriva al limite dell’area a Spinazzola, la botta dell’esterno giallorosso è deviata ancora una volta in calcio d’angolo.

Al 57’ Umtiti e Pellegrini si scontrano, il difensore del Lecce si rialza e viene ammonito per reiterate proteste.

Tre minuti dopo a terminare sul taccuino dell’arbitro è Ibanez per un fallo su Strefezza.

Un minuto dopo ad essere ammonito è Mancini per un entrata in ritardo su Askildsen.

Al 70’ ottimo controllo in area di rigore di Abraham che si gira e calcia verso la porta ma il tiro è rimpallato dal difensore e finisce alto sopra la traversa.

Doppia sostituzione nel Lecce escono Askildsen e Strefezza ed entrano Helgason e Di Francesco.

Al 72’ conclusione dalla distanza del neo entrato Di Francesco e parata in tuffo, abbastanza agevole per Rui Patricio.

Bel cross di Zalewski al 73’ e stacco di testa di Belotti che colpisce di testa ma il pallone toccato dal difensore termina alto sopra la traversa.

Al 77’ esce dal campo Andrea Belotti e al suo posto entra Shomurodov.

Cambio nel Lecce all’80’ esce Banda ed entra Colombo. 

All’84’ cross dalla bandierina e colpo di testa da parte di Di Francesco bloccato da un attento Rui Patricio.

All’87’ girata volante di Abraham se cross di Cristante e salvataggio miracoloso del portiere che smanaccia e spedisce il pallone sopra la traversa. 

Cambio nella Roma con Mancini che lascia il campo, al suo posto entra Kumbulla.

Azione in ripartenza della Roma con Abraham che allarga su Zalewski, pallone verso Pellegrini che trova in area di rigore Abraham, controllo e pallone in rete. Dura pochissimo la gioia del gol del calciatore inglese perché il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco di Pellegrini.

Sostituzione nel Lecce al 90’ con Ceesay che lascia il campo, al suo posto Oudin.

Al 93’ Pellegrini serve Shomurodov che si fa tutto il campo e calcia verso la porta, la respinta del portiere mette fuori causa Abraham che non riesce a trovare l’impatto con il pallone a porta vuota.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara decreta la fine della partita con la Roma che soffre ma che conquista tre punti importantissimi per la classifica.

ROMA-LECCE 2-1 

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (88′ Kumbulla), Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini; Vina (46′ Spinazzola); Dybala (50′ Matic); Zaniolo (46′ Abraham), Belotti (77′ Shomurodov). 

A disp.: Boer, Svilar, Camara, Bove, Keramitsis, Missori, El Shaarawy, Tripi, Volpato.

All. José Mourinho

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; J. Gonzalez (46′ Blin), Hjulmand, Askildsen (72′ Helgason); Strefezza (72′ Di Francesco), Ceesay (90′ Oudin), Banda (81′ Colombo).

A disp.: Bleve, Brancolini, Pongracic, Gallo, Tuia, Dermaku, Çetin, V. Persson, Listkowski, P. Rodriguez. All. Marco Baroni

Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna – Assistenti: Alassio – Mokhtar

Quarto Ufficiale: Minelli – VAR: Banti

AVAR: Abbattista

Marcatori: 7’ Smalling, 39’ Strefezza, 48’ rig. Dybala

Ammonizioni: Umtiti (LEC), Ibanez (ROM), Mancini (ROM)

Espulsioni: 22′ Hjulmand

Note: 64.018 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *