Settembre 8, 2024

Semifinale ritorno – 10 marzo 2024

Domenica 10 marzo alle ore 15:00 allo stadio Tre Fontane la Roma affronta il Milan nella semifinale di ritorno della Coppa Italia.

Nella partita di andata le ragazze giallorosse hanno superato 2-0 in trasferta le avversarie, indirizzando in maniera imponente la qualificazione sui giusti binari.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Korpela, Bartoli, Valdezate, Minami, Di Guglielmo, Greggi, Kumagai, Giugliano, Haavi Giacinti, Pilgrim. 

All’8’ Bartoli serve Haavi, la calciatrice norvegese si accentra, si libera della pressione di Soffia e lascia partire un fendente con il piede sinistro: il pallone supera l’incolpevole Babb e la Roma passa immediatamente in vantaggio 1-0.

Al 12’ Greggi allarga il gioco sulla sinistra verso Pilgrim che parte palla al piede, supera la diretta avversaria e serve Giacinti che attacca il primo palo e calcia di prima intenzione ma il portiere, riesce a respingere in calcio d’angolo.

Ancora Roma pericolosa al 20’ con Bartoli che serve Giacinti, controllo testa alta del pallone e passaggio per Pilgrim che da posizione defilata calcia a giro verso la porta: è una conclusione bellissima ma sfortunata perche il pallone, che supera il portiere si stampa contro la traversa e finisce a fondo campo.

Al 31’ azione offensiva con Lucia Di Guglielmo che si distende sulla sinistra, allarga per Giacinti che le restituisce il pallone: il diagonale dell’esterna giallorossa sul secondo palo è preciso, batte per la seconda volta il portiere rossonero e regala il 2-0 alla Roma.

La squadra di Alessandro Spugna gioca un gran calcio e al 40’ va vicina al tris con Giacinti che si allarga sulla sinistra e crossa al centro dell’area, sulla respinta della difesa, il pallone arriva dalle parti di Greggi che dalla distanza lascia partire un bolide che si stampa contro la parte interna della traversa e termina tra le mani di Babb che da terra, riesce così a salvare il Milan dalla nuova capitolazione.

Finisce così il primo tempo sul risultato di 2-0 per le giallorosse che sono ad un passo dalla finale.

Durante l’intervallo, il Milan sostituisce Asllani con Marinelli e Nadim con Laurent.

Al 47’ Piga sugli sviluppi di un calcio d’angolo conclude verso la porta ma Korpela si distende e blocca senza eccessivi problemi.

La risposta giallorossa arriva al 49’ con Pilgrim che si distende e calcia da buona posizione ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 58’ occasione per il Milan con Grimshaw che serve Laurent, il tiro da ottima posizione è respinto con i piedi da Korpela.

Arriva la 59’ la terza sostituzione ospite, a lasciare il campo è Staskova, al suo posto entra Ijeh.

Al 60’ l’arbitro Madonia, estrae il primo cartellino giallo della partita ai danni di Grimshaw che commette fallo su Giugliano. 

Doppia sostituzione al 61’ anche in casa giallorossa: escono Greggi e Pilgrim al loro posto entrano Feiersinger e Pellegrino Cimò

Ci prova al 63’ Dompig con un tiro che termina largo alla destra di Korpela.

Al 65’ progressione di Haavi sulla sinistra, il cross è respinto dal difensore proprio tra i piedi di Manuela Giugliano che entra in area, guarda la porta e lascia partire un tiro a giro con il pallone che scavalca Babb e termina in rete per il 3-0 della Roma.

Al 67’ Pellegrino Cimò controlla il pallone sulla destra, attacca l’area e calcia ma Babb è attenta, si distende sul primo palo e respinge in calcio d’angolo.

Al 72’ sostituzioni per entrambe le squadre. Nella Roma entrano Sonstevold e Ciccotti al posto di Haavi e Giugliano: nel Milan entrano Swaby e Vigliucci per Dompig e Grimshaw.

L’ultimo cambio in casa giallorossa lo effettua Alessandro Spugna al 76’ con Viens che subentra a Bartoli.

All’80’ su rinvio di Korpela il pallone è recuperato al centro del campo dalle ragazze rossonere, colpo di testa a liberare Ijeh che dal limite dell’area effettua un pallonetto che supera il portiere e regala a il gol dell’1-3 al Milan.

La Roma rallenta e la squadra ospite ne approfitta all’85’ per mettere a segno anche il gol del 2-3 con un preciso colpo di testa di Laurent che attacca il primo palo sul cross di Mascarello e accorcia le distanze.

A questo punto, non si può più scherzare e la squadra giallorossa rialza immediatamente la testa. 

Al 92’ Giacinti va via in dribbling e dalla linea di fondo campo mette al centro un pallone verso Viens che anticipa l’intervento del difensore e a pochi passi dalla linea di porta, mette a segno il gol del 4-2.

Non è finita e proprio al 94’ Feiersinger lanciata a campo aperto, guarda il portiere e dal limite dell’area lascia partire un tiro che si insacca all’angolo destro della porta di Babb. 

È la rete del definitivo 5-2 della Roma che bissa il successo ottenuto nella gara di andata e con un risultato complessivo di 7-2 supera il Milan  conquistando la finale dove ad aspettarla c’è la Fiorentina che nell’altra semifinale ha superato la Juventus.

ROMA-MILAN 5-2 

ROMA (4-3-3): Korpela; Bartoli (76′ Viens), Valdezate, Minami, Di Guglielmo; Greggi (61′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano (72′ Ciccotti); Haavi (72′ Sonstevold), Giacinti, Pilgrim (61′ Pellegrino Cimò). A disp.: Ceasar, Ohrstrom, Linari, Troelsgaard. All. Alessandro Spugna

MILAN (4-2-3-1): Babb; Soffia, Mesjasz, Piga, Bergamaschi; Grimshaw (72′ Vigilucci), Mascarello; Asllani (46′ Marinelli), Nadim (46′ Laurent), Dompig (72′ Swaby); Staskova (59′ Ijeh). A disp.: Giuliani, Fusetti, Dubcova, Rubio Alvarez.

All. Davide Corti

Arbitro: Dario Madonia della sezione di Palermo – Assistenti: Nicola Morea – Daljit Singh – Quarto Ufficiale: Gabriele Sacchi

Marcatori: 8′ Haavi, 31′ Di Guglielmo, 65′ Giugliano, 80′ Ijeh, 85′ aut. Korpela, 92′ Viens, 94′ Feiersinger

Ammonizioni: 60’ Grimshaw 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *