Settembre 9, 2024

Semifinale andata – 3 marzo 2024

Domenica 3 marzo allo stadio Vismara alle ore 12:30 si gioca la partita di andata della semifinale di Coppa Italia tra il Milan e la Roma.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: 

Ceasar, Bartoli, Linari, Valdezate, Sonstevold, Greggi, Troelsgaard, Giugliano, Glionna, Giacinti, Haavi.

La Roma deve fare a meno di Viens che è ancora impegnata con la sua nazionale e non è fortunata perche sullo stesso ruolo, perde dopo appena 5’ anche Glionna che lascia il campo in lacrime per un infortunio muscolare, avvenuto mentre era rientrata in fase difensiva. 

Alessandro Spugna è così costretto al 7’ ad effettuare la prima sostituzione ed inserisce Pilgrim.

Al 9’ Haavi viene abbattuta all’interno dell’area di rigore ma incredibilmente secondo l’arbitro non è successo nulla e lascia correre.

Ancora Roma pericolosa propria con la nel entrata Pilgrim che, su cross di Haavi viene anticipata proprio al momento della conclusione.

All’11’ Manuela Giugliano calcia da ottima posizione ma la diretta avversaria riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Si gioca in una sola metà campo, la pressione giallorossa è costante… Al 14’ il portiere del Milan Giuliani, controlla il pallone con le mani ma commette un’ingenuità perché al momento del rinvio, esce dall’area di rigore: il direttore di gara Mirabella assegna dunque il calcio di punizione proprio dal limite.

Sul punto di battuta va Giugliano che calcia molto bene ma non è fortunata perche il pallone colpisce il palo e termina a fondo campo.

Al 18’ bellissima azione Giugliano-Haavi sulla destra e cross per Giacinti che attacca bene lo spazio ma non riesce ad arrivare con la testa sul pallone e il Milan si salva.

Un minuto dopo è ancora Emilie Haavi, imprendibile sulla destra che mette al centro dell’area un cross basso, respinto dalla retroguardia rossonera.

Al 28’ Pilgrim riceve da Sonstevold e offre un gran pallone a Giacinti, il tiro a pochi passi dalla porta è respinto dall’intervento di Giuliani: l’azione prosegue con Greggi che controlla al limite dell’area e calcia ma il pallone termina sull’esterno della rete.

Altra occasione al 32’ per la Roma con Greggi che serve in profondità Giacinti, il tiro da ottima posizione termina alto sopra la traversa.

Grandissima giocata al 32’ di Pilgrim che supera Guagni in velocità, il cross viene però respinto dalla difesa del Milan che in qualche maniera continua a salvarsi.

Al 34’ viene ammonita Linari per un fallo al centro del campo su una pericolosa ripartenza del Milan.

Splendida chiusura di Troelsgaard al 36’ e pallone verso Haavi che si invola verso l’area di rigore, passaggio per Giugliano che calcia verso la porta ma la deviIone del difensore salva ancora una volta le rossonere.

Al 38’ viene ammonita Bergamaschi per un fallo su Elisa Bartoli.

È ancora bravissima Pilgrim a correre sulla sinistra, ha decisamente un altro passo di Guagni e si vede, passaggio a rimorchio per Giacinti che incrocia in diagonale ma il pallone termina di poco largo.

Al 45’ Pilgrim serve all’indietro Troelsgaard che trenta un cucchiaio ma non sorprende il portiere Giuliani.

Al 47’ continua ad essere immarcabile Pilgrim, tocco morbido verso Sonstevold che serve ancora a rimorchio Giacinti ma il tiro è centrale e viene bloccato dal portiere.

Approfitta dell’intervallo il mister Corti per inserire Soffia al posto di Bergamaschi.

Subito azione pericolosa di Pilgrim che si accentra e calcia viene contrata al momento della conclusione.

Al 50’ Mascarello batte un calcio di punizione, il colpo di testa al centro dell’area di Nadim viene bloccato dal portiere.

Ci prova al 52’ Marinelli che si accentra e calcia ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo Sonstevold serve Pilgrim, passaggio a rimorchio per Giacinti che calcia molto bene sul primo palo ma Giuliani in tuffo, riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Al 62’ bellissima giocata di Pilgrim che supera sullo stretto due avversarie e tocca verso Giacinti, assist per Giugliano che calcia di potenza verso la porta, il pallone sbatte sotto la traversa ma ricade in campo e il Milan con tanta fortuna si salva dalla capitolazione.  

Al 71’ entrano Kumagai e Kramzar al posto di Greggi e Giacinti.

Calcio d’angolo di Giugliano al 72’ e deviazione sotto porta di Kramzar che viene respinta miracolosamente dal portiere Giuliani che con un balzo felino evita il gol.

Al 78’ arriva un tiro dalla distanza di Dompig bloccato a terra dal portiere.

All’83’ sul calcio d’angolo battuto da Giugliano, il pallone respinto da Staskova arriva in direzione di Haavi che lo scaraventa di potenza in rete e realizza l’1-0 giallorosso.

All’84’ sostituzione in casa giallorossa, esce Troelsgaard al suo posto, mister Spugna inserisce Feiersinger.

Al 90’ Giugliano serve in profondità Pilgrim che punta la diretta avversaria, entra in area di rigore e da posizione defilata, calcia verso la porta e mette a segno il bellissimo gol del 2-0 per la Roma.

Calcio d’angolo di Giuliano al 94’ con Kumagai che sotto porta non riesce a trovare l’impatto con il pallone. 

Finisce al 95’ la partita con la Roma che vince 2-0 contro il Milan e indirizza questa semifinale nei giusti binari in vista della qualificazione.

MILAN-ROMA 0-2

MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni (90’+4′ Arnadottir), Mesjasz, Bergamaschi (45′ Soffia); Vigilucci, Mascarello, Dubcova (90’+4′ Ijeh); Dompig, Nadim (57′ Laurent), Marinelli (57′ Staskova). A disp.: Cernoia, Fusetti, Asllani, Laurent, Babb. All. Davide Corti

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Valdezate, Sonstevold; Greggi (71′ Kumagai), Troelsgaard (84′ Feiersinger), Giugliano; Glionna (5′ Pilgrim), Giacinti (71′ Kramzar), Haavi. A disp.: Korpela, Minami, Di Guglielmo, Ciccotti, Tomaselli. 

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Domenico Mirabella della sezione di Napoli – Assistenti: Giuseppe Luca Lisi – Mattia Nigro – Quarto Ufficiale: Giuseppe Vingo

Marcatori: 83′ Haavi, 90′ Pilgrim

Ammonizioni: Linari (R), Bergamaschi (M), Staskova (M), Troelsgaard (R)
Espulsioni: – 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *