Ottobre 9, 2024

Foto:si ringrazia AS Roma Twitter

27a giornata Serie A – 02 marzo 2024

La Roma è una macchina da guerra e vince in maniera netta e decisa, anche sul difficile campo del Monza, che veniva da risultati molto importanti, compresa la vittoria per 4-2 sul Milan. 

I giallorossi vincono con un perentorio 4-1 mettendo a segno due gol per tempo (Pellegrini, Lukaku nella prima frazione, Dybala e Paredes nella ripresa), prima di subire la rete della bandiera di Andrea Carboni con un tiro imparabile dalla distanza (al suo primo centro in Serie A).

Una Roma concreta, bella e in fiducia, guidata da un Dybala ancora una volta assoluto protagonista.

LA CRONACA DELLA GARA

La Roma parte subito molto bene, schiaccia il Monza sulla propria metà campo e fa girare a vuoto (grazie ad un ottimo giro palla) la squadra di Palladino.

Il Monza prova a reagire e si rende pericoloso al 16′ con un bel cross di Colpani tagliato sul primo palo, movimento e colpo di testa di Djuric che manda la palla a stamparsi sul legno alla sinistra di Svilar.

La reazione della Roma arriva al 18’ con Dybala che punta l’uomo sulla corsia di sinistra e scarica per Cristante che colpisce di prima intenzione dall’interno dell’area di rigore e con il destro supera Di Gregorio.

L’esultanza dura poco perché il direttore di gara viene richiamato dal Var e dopo qualche minuto di attesa, la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco di Dybala che ancora oggi resta molto dubbia. 

La partita continua a farla la Roma che al 38′ passa meritatamente in vantaggio grazie al suo capitano, Lorenzo Pellegrini che si inventa un gol di rara bellezza sulla sponda perfetta di Lukaku.

Il numero 7 giallorosso controlla il pallone, dribbling sullo stretto su Birindelli e conclusione di precisione con il pallone che si spegne alle spalle dell’incolpevole Di Gregorio.

Passano quattro minuti e la Roma raddoppia con Big Rom: siamo al 42’ sprint di Dybala sulla sinistra, palla bassa dentro l’area per Lukaku che di prima intenzione, calcia in rete e supera per la seconda volta il portiere. 

Finisce il primo tempo sul risultato di 2-0 per la squadra di Daniele De Rossi.

Inizia la ripresa e la squadra giallorossa è in pieno controllo della gara: al 63’ un preciso calcio di punizione di Dybala, proprio sotto il settore ospiti regala il 3-0 alla Roma. È un gol fantastico quello che mette a segno la Joya che ormai da qualche settimana, è autore di prestazioni e reti sensazionali. 

La partita non sembra aver più nulla da dire e la Roma concede qualche spazio al Monza. Al 70′ Maldini trova Carboni che colpisce di testa da ottima posizione ma non trova la porta. 

La Roma non si scompone e all’81’ il Var richiama l’attenzione dell’arbitro per una trattenuta in piena area di rigore di Bondo su Huijsen. Le immagini sono chiare e lamapanti, viene giustamente assegnato il calcio di rigore alla squadra giallorossa. Sul dischetto si presenta Paredes che calcia in maniera impeccabile, spiazza Di Gregorio e realizza il gol del 4-0 per una Roma che gioca al limite della perfezione.

A questo punto, si attende solamente il fischio finale, ma c’è tempo per il gol della bandiera dei brianzoli, realizzato con una bella conclusione dalla distanza da Carboni, al suo primo centro in Serie A.

Finisce con la vittoria netta e convincente da parte della Roma. Dall’arrivo di Daniele De Rossi sono state giocate sette partite in campionato e questa è la sesta vittoria (la terza consecutiva in trasferta). Adesso la testa, va alla sfida di Europa League contro il Brighton.

IL TABELLINO

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Mari, Caldirola (86′ Donati), A.Carboni; Gagliardini (21′ Carboni), Bondo; Colpani (45′ Kyriakopoulos), Pessina, Mota (67′ Maldini); Djuric (86′ Akpa Akpro). A disp.: Sorrentino, Gori, Bettella, Machín, Pedro Pereira, Carboni, Popović, Colombo, Zerbin, Ciurria.
All.: Raffaele Palladino

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen (25′ Celik), Mancini (77′ Huijsen), Ndicka, Angelino (59′ Smalling); Cristante, Paredes, Pellegrini (59′ Bove); Dybala (77′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy. A disp.: Rui Patricio, Boer, Llorente, Spinazzola, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Azmoun. All.: Daniele De Rossi

Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì – Assistenti: Vecchi – Mokhtar
Quarto Ufficiale: Prontera – VAR: Pairetto – AVAR: Abisso

Marcatori: 38′ Pellegrini, 43′ Lukaku, 63′ Dybala, 82′ rig. Paredes, 87′ A. Carboni

Ammoniti: 25′ Kristensen, 47′ Angelino, 58′ Svilar, 63′ Bondo, 84′ Baldanzi

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *