Ottobre 9, 2024

30 Giornata – 20 aprile 2022

Il Campionato primavera non si ferma più, alle Tre Fontane si gioca il derby del Sud tra Roma e Napoli.

È una partita complicata per la Roma per via delle diverse assenze e per la squadra avversaria che ha bisogno di punti perché invischiata nella lotta per la salvezza.

Alberto De Rossi schiera la seguente formazione: Mastrantonio; Ndiaye, Morichelli, Vicario, Louakima, Faticanti, Tahirovic, Rocchetti, Volpato, Cherubini, Satriano.

Al 4’ conclusione dalla distanza di Tahirovic e pallone che viene bloccato dal portiere Idasiak.

Il Napoli non sta a guardare e alla sua prima vera azione, trova il gol del vantaggio. Bella giocata di Ambrosino che si libera in area di rigore, forse troppo facilmente di Ndiaye, si accentra e calcia verso la porta, non può nulla Mastrantonio ed è 1-0.

La partita come detto è difficile, il Napoli che già si era schierato tutto sotto la linea del pallone, adesso che è in vantaggio abbassa ancora di più il suo baricentro. 

Ne consegue una partita brutta con una squadra, la Roma che non trova spazi e un’altra il Napoli che effettua un calcio ostruzionistico. 

Buona azione giallorossa al 30’ con Louakima che effettua un cross basso per Cherubini che non riesce però a trovare l’impatto con il pallone a pochi passi da Idasiak.  

Altra azione giallorossa al 38’ con il tiro di Tahirovic dalla distanza ma il pallone termina di poco a lato. 

Quattro minuti dopo ci prova Satriano ma anche questa volta la conclusione non impensierisce l’estremo difensore napoletano. 

Senza alcun recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo con la Roma sotto 1-0 nel punteggio.

Proteste giallorosse al 56’ per un tocco di mano di Hysai in area di rigore su tiro di Cherubini ma l’arbitro non interviene e lascia correre.

Il tecnico giallorosso Alberto De Rossi prova a cambiare qualcosa ed effettua una doppia sostituzione, escono Rocchetti e Louakima e al loro posto entrano Cassano e Oliveras.

La partita però non decolla, i ragazzi partenopei giocano al limite della correttezza, entrano con decisione su tutti i palloni e i contrasti spesso, andrebbero sanzionati dall’arbitro, cosa che puntualmente invece non avviene.

Ancora un doppio cambio giallorosso al 67’ con Ndiaye e Satriano che lasciano il campo, al loro posto entrano Missori e Padula.

Al 72’ la Roma ha una grande occasione con Padula che entra in area e calcia ma è sfortunato e non riesce a trovare la porta.

È sempre Padula all’86’ a rendersi pericoloso con un colpo di testa che termina di poco a lato a portiere battuto.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Pirrotta decreta la fine della partita e in campo si scatena una rissa tra i giocatori delle due squadre che viene sedata a fatica dalle due panchine. Vince il Napoli che guadagna tre punti importanti in chiave salvezza, perde invece la Roma che deve resettare immediatamente l’odierna prestazione. 

ROMA: Mastrantonio; Ndiaye (67′ Missori), Morichelli, Vicario; Louakima (60′ Oliveras), Faticanti, Tahirovic, Rocchetti (60′ Cassano); Volpato; Cherubini, Satriano (67′ Padula).
A disp.: Baldi, Del Bello, Tripi, Feratovic, Voelkerling Persson, Di Bartolo, Pagano, Keramitsis.
All.: A. De Rossi.

Napoli: Idasiak; Iaccarino, Barba, Costanzo; Acampa, Saco, Vergara (73′ Spavone), Hysaj; D’Agostino, Cioffi (73′ Marchisano); Ambrosino.
A disp.: Boffelli, De Luca, Gioielli, Pesce, Nosegbe-Susko, Marranzino, Giannini, Mercurio.
All.: Frustalupi.

Arbitro: Fabio Pirrotta. Assistenti: Giulio Basile – Andrea Bianchini.

Rete: 12′ Ambrosino (N). Note: ammonito Faticanti (R) – Espulso: 93’ Morichelli (R)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *