Ottobre 9, 2024

14 Giornata – 28 novembre 2021

All’Olimpico, la Roma vince una gara sofferta fino all’ultimo momento: una vittoria alla Mourinho, 1-0 con gol di Abraham al 33′, in mezzo agli infortuni muscolari di Pellegrini da una parte e Belotti dall’altra.

Una vittoria utile a rinsaldare il 5° posto a 25 punti e restare in scia delle postazioni Champions.

LA CRONACA DELLA GARA

La gara è equilibrata e nei primi minuti non si registrano occasioni di rilievo: il primo vero sussulto è al 15′ quando Pellegrini va KO per un problema al quadricipite della coscia destra ed al suo posto entra Carles Perez.

Il primo vero tiro in porta arriva al 25′ errore in rinvio di Rui Patricio, palla rimessa alta da Bremer, sponde di Belotti e Brekalo e conclusione a rimorchio di Pobega, con palla che vola alta sopra la traversa.

Tre minuti dopo, al 28’, è ancora il Toro a farsi pericoloso: corner granata e flipper in area giallorossa, con palla deviata a lato dalla difesa romanista che in qualche modo si salva!

Nel momento di massima spinta del Torino e di massima sofferenza per la Roma, ecco che arriva il gol per gli uomini di Mourinho, gol che poi risulterà decisivo: minuto 33, filtrante di Mkhitaryan, velo di Zaniolo, controllo e piatto all’angolino di Abraham, che vale l’1-0 giallorosso.

Al 39′ ennesimo episodio dubbio della stagione “arbitrale” della Roma: sgambetto evidente in area di Buongiorno ai danni di Zaniolo, ma, dopo 5′ di check, anche a causa di un blackout in sala VAR, la decisione viene revocata per un precedente fuorigioco di Abraham.

L’ultima occasione del primo tempo capita al 45′ di nuovo con Abraham protagonista: colpo di testa dell’Inglese su corner di Carles Pérez e parata plastica di Vanja Milinkovic-Savic, che alza la sfera sopra la traversa.

Si va negli spogliatoi sull’1-0 e quando inizia la ripresa, è il Torino a rendersi pericoloso dopo pochi minuti: al 53′ girata di Bremer in piena area sugli sviluppi di un calcio piazzato granata, ma la difesa della Roma, in qualche modo, ribatte, allontanando la minaccia.

Le squadre iniziano a sentire la stanchezza (anche il gallo Belotti è costretto al cambio per infortunio muscolare) e le azioni pericolose diventano più rade: da segnalare, solo una bella azione di Zaniolo, al minuto 84′ con un gran sinistro in velocità su bella imbeccata di El Shaarawy e palla che esce di poco alla destra di Vanja Milinkovic-Savic.

Roma-Torino 1-0

ROMA (3-1-4-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Diawara; Karsdorp, Pellegrini (15′ pt Carles Perez) (48′ st Kumbulla), Mkhitaryan, El Shaarawy (43′ st Vina); Zaniolo, Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Raynolds, Bove, Darboe, Afena-Gyan, Borja Mayoral, Shomurodov, Zalewski. Allenatore: Mourinho

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (1′ st Zima), Bremer, Buongiorno (31′ st Baselli); Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda (32′ st Zaza); Praet (31′ st Pjaca), Brekalo; Belotti (34′ st Sanabria). A disposizione: Berisha, Gemello, Aina, Izzo, Kone, Linetty, Rincon. Allenatore: Juric

ARBITRO: Chiffi di Padova

MARCATORE: 32′ pt Abraham 

NOTE: Ammoniti: Ibanez, Kumbulla (R); Zima (T).

RECUPERO: 7′ pt, 3′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *