Settembre 8, 2024

26a giornata Serie A – 26 febbraio 2024

Toda Joya per la Roma, che si affida alle magie di Paulo Dybala e guadagna tre punti fondamentali in ottica Champions League.

L’argentino è il protagonista indiscusso del 3-2 con cui i giallorossi hanno regolato il Torino all’Olimpico, in una partita che nascondeva infinite insidie dopo le fatiche europee contro il Feyenoord: per lui una tripletta sensazionale, impreziosita anche dalla meravigliosa rete del momentaneo 2-1 confezionata con un sinistro imparabile dai 25 metri.

Inutili per i granata la rete di Zapata e l’autogol di Huijsen nel finale.

Dall’arrivo di De Rossi sulla panchina della Roma, i giallorossi sembrano rinati ed ora sono a soli quattro punti dal Bologna che occupa la quarta posizione: la Champions, da utopia, è tornata a essere un reale obiettivo.

LA CRONACA DELLA GARA

Al 10’ Roma pericolosissima con Kristensen: contropiede perfetto di Azmoun e palla al bacio per il danese che tutto solo, in area di rigore, calcia ma centra in pieno il legno.

Partita statica con il Toro che fa densità in mezzo al campo e non concede spazi ai giallorossi: ne consegue che per segnalare una nuova occasione bisogna arrivare al 40’, quando per un fallo di Sazonov ai danni di Azmoun, l’arbitro Sacchi è costretto a fischiare un inevitabile calcio di rigore. 

Della trasformazione se ne incarica Dybala che spiazza imparabilmente Milinkovic-Savic e porta la Roma in vantaggio 1-0.  

Proprio allo scadere al 45’, arriva un po’ a sorpresa il pari dei granata con Zapata che stacca in maniera incredibile al centro dell’area e batte Svilar: 1-1 alla fine del primo tempo.

Inizia la ripresa e dopo tredici minuti al 58’ arriva il nuovo vantaggio dei giallorossi ancora con Dybala: la Joya si prende le luci della ribalta inventandosi un gol meraviglioso con un piattone sinistro dai 30 metri sul quale Milinkovic non può nulla.

È un Dybala show: al 69’ nuova letale incursione, scambio con il neo entrato Lukaku che regala un assist perfetto e per nulla scontato: rasoterra perfetto della Joya che batte ancora una volta Milinkovic e regala il 3-1 alla Roma.

La gara sembra non aver più nulla da dire ma proprio allo scadere all’89’ il Toro la riapre: palla forte e tesa messa in mezzo da Ricci ed Huijsen, subentrato al rientrante Smalling, devia sfortunatamente nella propria porta.

Non c’è più tempo per temere o tremare: la Roma fa passare con relativa tranquillità i restanti minuti, vince e resta in scia del Bologna per il quarto posto.

IL TABELLINO

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling (78′ Huijsen), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (64′ Bove), Pellegrini (86′ Renato Sanches), Angelino (64′ Spinazzola) Dybala, Azmoun (64′ Lukaku). A disp.: Rui Patricio, Boer, Celik, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Cherubini, Lukaku, El Shaarawy. All.Daniele De Rossi 

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato (15′  Sazonov), Masina (81′ Ilic); Bellanova, Ricci, Gineitis (81′ Linetty) Lazaro; Vlasic; Sanabria (81′ Okereke), Zapata. A disp.: Gemello, Popa, Ilic, Rodriguez, Kabic, Okereke, Linetty, Savva. All. Ivan Juric

Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata – Assistenti: Di Iorio – Cecconi
Quarto Ufficiale: Ayroldi – VAR: Paterna – AVAR: Di Bello

Marcatori: 42′ rig., 58′, 69′ Dybala, 44′ Zapata, 88′ aut. Huijsen

Ammonizioni: 33′ Ricci, 83′ Cristante. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *