Roma-Udinese 3-1
13a giornata Serie A – 26 novembre 2024
La Roma regola l’Udinese con un perentorio 3-1 e si porta a soli tre punti dal quarto posto in classifica, occupato momentaneamente dal Napoli.
Man of the match Paulo Dybala, autore di un gol e un assist: inutile, sebbene abbia messo paura, il momentaneo pari di Thauvin.
LA CRONACA DELLA GARA
La partita inizia con una fase di studio, le due squadre sono ben disposte in campo e attente a non scoprirsi: ne consegue che per i primi minuti non si registrano occasioni rilevanti, fino al gol del vantaggio giallorosso.
Al 20’ Dybala batte in maniera perfetta un calcio di punizione, il pallone arriva al centro dell’area e Mancini è abile e puntuale nell’inserimento: colpisce di testa e realizza il gol del vantaggio 1-0 della Roma.
La gara si anima e i ragazzi di Josè Mourinho, acclamato dal pubblico, continuano a spingere: al 22’ il sinistro di prima intenzione del Capitano, Lorenzo Pellegrini, viene respinto dall’attento Silvestri.
La gara scivola via senza altre occasioni e le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per la Roma.
Inizia la ripresa e al 57’ arriva il fulmine a ciel sereno del gol dell’Udinese, con Thauvin che sfrutta un cross a rientrare dalla sinistra, e supera con un preciso colpo di testa, l’incolpevole Rui Patricio.
La Roma subisce il contraccolpo del gol e nonostante, il possesso palla, non riesce a creare occasioni pericolose dalle parti di Silvestri. Quando tutto lascia presagire al peggio, ecco che la Joya tira fuori una giocata delle sue e all’81’ riporta la Roma in vantaggio: Azione corale dei ragazzi in maglia giallorossa, Dybala scambia con Lukaku che dopo aver protetto il pallone, spalle alla porta, regala un assist perfetto al talento argentino che si inserisce in area di rigore e supera l’estremo difensore friulano realizzando il gol 2-1.
La Roma ritorna padrona della gara ed al 90’ suggella la vittoria con l’ennesima perla, questa volta del Faraone, che in prec edenza era subentrato a Spinazzola.
È un contropiede micidiale quello dei giallorossi, Lukaku apre per Azmoun che rifinisce per El Shaarawy, il tiro a giro è fantastico e Silvestri può solamente raccogliere il pallone dalla sua rete.
È il gol del definitivo 3-1 per la Roma che vince e continua la sua risalita verso le primissime posizioni della classifica.
ROMA-UDINESE 3-1
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (77′ Zalewski), Cristante, Paredes (77′ Bove), Pellegrini (63′ Azmoun), Spinazzola (63′ El Shaarawy); Dybala (83′ R. Kristensen), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Aouar, Pagano, Pisilli. All. José Mourinho
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (79′ Kabasele), Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic (69′ Lovric), Walace, Payero, Zemura (82′ Kamara); Thauvin (79′ Lucca); Success. A disp.: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Akè, Tikvic, Camara, T. Kristensen, Pafundi. All. Gabriele Cioffi
Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli – Assistenti: Rocca – Raspollini
Quarto Ufficiale: Marcenaro – Var: Paterna – Avar: S. Longo
Marcatori: 20′ Mancini, 57′ Thauvin, 81′ Dybala, 90′ El Shaarawy
Note: 61.616 spettatori presenti.
Ammonizioni: Ferreira, Samardzic, Success, Pellegrini