Novembre 21, 2024

Andata Round 2 – 11 ottobre 2023

Mercoledì 11 ottobre alle 14:30 presso lo stadio delle Tre Fontane si gioca la partita di andata del Round 2 della UEFA Women Champions League tra la Roma e la squadra ucraina del Vorskla.

Il mister giallorosso Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Bartoli, Giugliano, Kumagai, Greggi, Haavi, Giacinti, Viens.

Risponde la squadra Ucraina di coach Nataliia Zinchenko con: Samson, Podolska, Kotik, Korsun, Shaynuk, Osipyan, Petrik, Kozlova, Kalinina, Andrukhiv, Kravchuk.

Parte subito forte la Roma: al 1’ lancio di Linari per Viens che attacca il fondo è crossa per Giugliano il cui tiro al volo termina di poco largo alla destra del portiere ucraino.

Al 3’ Haavi fa correre sulla destra Giugliano, preciso cross in area di rigore e sulla respinta di Shaynuk colpo di testa di Greggi respinto miracolosamente da Samson in calcio d’angolo.

Ancora Roma pericolosa al 6’ con Haavi che lancia in profondità Giacinti ma l’uscita del portiere è precisa e rende vana la corsa dell’attaccante giallorossa.

Al 12’ bella azione tutta di prima Greggi-Giacinti-Viens con il tiro della canadese che viene bloccato da Samson.

Continua a spingere la squadra di mister Spugna: al 14’ azione tambureggiante con la prima conclusione di Giugliano che viene respinta in tuffo dal portiere, il pallone arriva a Bartoli che calcia a botta sicura ma colpisce la traversa, ancora Viens che finalmente, a porta vuota deposita in rete il pallone del più che meritato vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 18’ viene ammonita Greggi per un contrasto al centro del campo con Osipyan.

Il direttore di gara al 23’ chiama il primo cooling break della partita e le squadre vanno a dissetarsi nelle rispettive panchine.

Alla ripresa del gioco, al 26’ bellissima giocata di Lucia Di Guglielmo sulla sinistra, pallone servito con il contagiri al centro dell’area verso Giugliano il cui tiro al volo è respinto con un intervento miracoloso dal portiere Samson sopra la traversa.

Tutto bello, Roma come al solito propositiva ma Vorskla che riesce a resistere grazie alle parate dell’estremo difensore.

Al 30’ sul cross di Haavi dalla destra c’è la respinta della difesa, il pallone arriva tra i piedi di Giugliano che calcia di prima intenzione ma. Il diagonale termina largo.

Al 40’ Bartoli trova Giacinti in area di rigore, la prima conclusione è respinta, la seconda senza neanche far cadere il pallone a terra, termina invece di poco larga alla sinistra del portiere.

Ennesimo pallone recuperato dalla squadra giallorossa al 42’ con Emilie Haavi che in velocità supera la diretta avversaria, cross al centro vesto Giacinti che colpisce in torsione ma il pallone e nuovamente preda dell’ottimo intervento del portiere.

Al 48’ cross di Haavi dalla sinistra e precisa conclusione al volo di Lucia Di Guglielmo con il pallone che termina di poco largo a portiere battuto.

Poco dopo arriva il duplice fischio dell’arbitro che mette fine al primo tempo. La Roma va negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.

Al 48’ Viens spinge sulla sinistra e offre al centro dell’area uno splendido pallone per Haavi che arriva a rimorchio e calcia ma si vede respingere ancora una volta il tiro dall’attento portiere ucraino.

Dalla bandierina va Giugliano, si accende una mischia in piena area di rigore con il capitano ucraino Kalinina che respinge il pallone proprio sulla linea di porta.

Al 55’ Greggi recupera un ottimo pallone al centro del campo, si sviluppa una bella progressione di Haavi il cui cross respinto dal difensore, termina nuovamente tra i piedi di Greggi, controllo e tiro con il piede sinistro che viene respinto in calcio d’angolo.

Altra occasione per la Roma al 58’ con Haavi che attacca il fondo e crossa in maniera perfetta per Manuela Giugliano: il colpo di testa è preciso e finalmente, arriva il meritato gol del 2-0.

Doppia sostituzione in casa giallorossa con il mister Alessandro Spugna che toglie dal campo Viens e Greggi, al loro posto inserisce Serturini e Feiersinger.

Progressione imponente di Haavi al 64’ con il pallone che viene allargato verso Feiersinger, tocco di ritorno verso la calciatrice norvegese che offre un assist a Giacinti che da ottima posizione, realizza la rete del 3-0 per la Roma.

Continua il monologo giallorosso che sfonda come e quando vuole sulle fasce, sopratutto con l’ottima Haavi sulla destra, però poi, la troppa fretta di arrivare alla conclusione, permette alla difesa di respingere.

Al 70’ Feiersinger serve Linari che calcia dai 25’metri ma il pallone è debole e Samson blocca senza eccessivi problemi.

Altra doppia sostituzione al 71’ con Kamzar e Aigbogun  che entrano in campo al posto di Giacinti e Di Guglielmo. 

Un minuto dopo, l’arbitro chiama il secondo cooling break della partita con le squadre che si vanno a rinfrescare.

Ultima sostituzione giallorossa al 76’ con Glionna che entra in campo al posto dell’ottima e applauditissima Emilie Haavi.

Splendida azione della Roma all’80’ con Serturini che sfonda sulla sinistra, pallone in profondità a Glionna che vede arrivare a rimorchio Kramzar: passaggio preciso per la giovane calciatrice giallorossa che calcia ma non trova incredibilmente la porta. Sfuma così una grandissima occasione per calare il poker.

Proprio al 90’ bella triangolazione Serturini-Feiersinger-Serturini con il tiro dell’esterna giallorossa che termina di poco alta sopra la traversa.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara Désirée Grundbacher mette fine alla partita con la Roma che vince 3-0 e mette una seria ipoteca in chiave qualificazione, in vista della gara di ritorno che si giocherà sempre allo stadio delle Tre Fontane.

ROMA-VORSKLA POLTAVA 3-0 


ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo (72′ Aigbogun); Greggi (59′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano; Haavi (76′ Glionna), Giacinti (72′ Kramzar), Viens (59′ Serturini). A disp.: Korpela, Ohrstrom, Valdezate, Ciccotti, Latorre, Tomaselli, Cimò. All. Alessandro Spugna

VORSKLA POLTAVA (4-2-3-1): Samson; Shaynyuk, Korsun, Kotyk, Podolska (8′ Kulmagambetova); Petryk, Osipyan (46′ Davydenko); Andrukhiv (90’+2′ Babenko), Kalinina, Kozlova; Kravchuk (72′ Radionova). A disp.: Herasymchuk, Bondarchuk, Voit, Kotiash, Kuleba. All. Natalija Zinčenko

Arbitro: Désirée Grundbacher (SUI) – Assistenti: Linda Schmid (SUI) – Belinda Brem (SUI) – Quarto Ufficiale: Natalija Papovic (SUI)

Marcatrici: 15′ Viens, 58′ Giugliano, 64′ Giacinti

Ammonizioni: 18’ Greggi


 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *