Settembre 16, 2024

5 Giornata – 25 novembre 2021

Allo Stadio Olimpico, la Roma approfitta della pochezza del modesto Zorya e si regala una serata che oltre a punti preziosi, porta anche una ventata di convinzione agli uomini di Mourinho, trascinati da un ritrovato Nicolò Zaniolo: straripante il 22 giallorosso, autore di un gran gol e di un fantastico assist per Abraham all’inizio del secondo tempo. 

L’inglese, a sua volta, colpevole di due clamorosi errori sottoporta, si riscatta alla grande al 75′ con una fantastica rovesciata che sigilla il 4-0 finale: una vittoria importante quella della Roma, in una gara che Mourinho aveva definito “una finale”.

LA CRONACA DELLA GARA

Passano appena 15 minuti e la Roma è in vantaggio: ripartenza micidiale dei giallorossi, palla mossa alla grande da Zaniolo per El Shaarawy che corre sulla fascia e mette dentro per Carles Perez che buca Matsapura col più facile dei tap-in.

Gara a senso unico e la Roma trova il 2-0 al 34’ con Zaniolo: primo centro in Europa per il talento giallorosso, che spacca la porta servito perfettamente da Veretout, al termine di una fantastica cavalcata in contropiede. 

Finale amaro però per Veretout che al 41’ fallisce di nuovo un rigore: Il francese apre il piattone destro, Matsapura parte in anticipo e intuisce la traiettoria deviando in angolo, mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-0 e dunque con ancora una flebile speranza di rimonta per i suoi.

Inizia la ripresa a la Roma cala il tris dopo appena due minuti, al 47’, grazie ad Abraham: straripante corsa sulla destra di Zaniolo, che serve poi comodamente l’inglese in area per il tap-in vincente.

La gara è ormai finita, ma c’è spazio, al 75’ per il quarto gol dei giallorossi: prodezza di Abraham che approfitta di una carambola e firma il 4-0 con una fantastica cilena.

Appuntamento al 9 dicembre per l’ultima gara del girone contro il CSKA Sofia: la Roma può ancora sperare nel primo posto.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling (70′ Ibanez), Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Mkhitaryan (79′ Missori), El Shaarawy (79′ Zalewski); Carles Perez; Zaniolo (70′ Shomurodov), Abraham (76′ Mayoral). All.: Mourinho

ZORYA (4-4-2): Matsapura; Favorov, Vernydub, Imerekov, Juninho (70′ Snurnitsyn); Kabaiev, Buletsa (83′ Christian), Cvek, Khomchenovskyi, Sayyadmanesh (83′ Owusu-Frimpong); Zahedi (46′ Gladkyy), Gromov (46′ Nazaryna). All.: Skrypnyk.

ARBITRO: I. Kovacs

GOL: 15′ Carles Perez, 33′ Zaniolo, 46′, 75′ Abraham

ASSIST: 15′ El Shaarawy, 33′ Veretout, 46′ Zaniolo

AMMONITI: 90′ Gladkyy, 90′ Karsdorp, 90′ Mancini

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *