Ottobre 9, 2024

5a giornata Serie A – 22 ottobre 2023

Foto: asroma

Domenica 22 ottobre alle ore 17:00 a Genova, si gioca la quinta giornata di campionato come le ragazze giallorosse che rendono visita alla Sampdoria.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Linari, Minami, Aigbogun, Greggi, Kumagai, Giugliano, Viens, Haavi, Giacinti.

Dopo appena 2’ ci prova Giada Greggi dalla distanza ma il pallone viene bloccato comodamente da Tampieri.

Bella giocata della Roma all’11’ con Valentina Giacinti che da inizio all’azione, allarga sulla sinistra verso Haavi che attacca la profondità e crossa al centro dell’area, lo stacco di testa di Giugliano è perfetto ma il pallone sbatte contro il palo e la Sampdoria può così salvarsi. 

Al 15’ è ancora Emilie Haavi ad andare via sulla fascia, cross verso Viens che colpisce di testa ma non trova la porta.

La risposta della Sampdoria arriva al 22’ con un tiro cross di Cuschieri che termina sulla traversa, il pallone respinto dalla difesa, arriva tra i piedi di Taty che calcia dalla distanza ma Ceasar è attenta e respinge.

Al 24’ per un fallo su Oliviero viene ammonita Giada Greggi.

Al 28’ calcio d’angolo per la Roma con Giugliano che trova al centro dell’area Kumagai, il cui colpo di testa è parato da Tampieri.

Occasione per la Sampdoria al 34’ con una triangolazione Taty-Huchet-Taty, il tiro da ottima posizione è respinto da Ceasar che salva la porta giallorossa.

Risposta immediata della squadra di Alessandro Spugna al 37’ con Giacinti che riceve un ottimo pallone da Kumagai, salta la diretta avversaria e calcia dalla distanza ma Tampieri è reattiva e riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

La difesa giallorossa al 40’ si dimentica completamente di Taty che tutta sola, riceve il cross di Oliviero e colpisce di testa, il pallone termina sulla traversa e la difesa della Roma può tirare un sospiro di sollievo.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 44’ è ancora la Sampdoria a rendersi pericolosa con Schatzer che colpisce di testa e supera Ceasar ma Linari riesce sulla linea di porta a respingere: sul capovolgimento di fronte, Re è costretta a commettere fallo su Giacinti e il direttore di gara Maccarino estrae il secondo cartellino giallo di questa vibrante partita.

Vengono segnalati due minuti di recupero e proprio al 47’ Elena Linari, riceve il pallone da Greggi, alza la testa e dalla distanza decide di tentare una conclusione splendida 

con il sinistro che termina sotto l’incrocio dei pali. È un eurogol quello della ragazza giallorossa che permette alla Roma di chiudere in vantaggio 1-0 un primo tempo molto complicato.

La ripresa si apre con la squadra di Alessandro Spugna che cambia decisamente passo. 

Fioccano le occasioni e al 59’ Giugliano, posizionata in fase difensiva, allontana il pallone che arriva sulla zona centrale del campo verso  Giacinti, preciso controllo e lancio in profondità verso Viens che attacca lo spazio e con un preciso diagonale realizza il gol del 2-0.

Al 60’ il tecnico giallorosso sostituisce Aigbogun e Greggi, al loro posto entrano in campo Di Guglielmo e Feiersinger.

Al 62’ errore di Cuschieri che serve il pallone all’indietro, si inserisce Giacinti che controlla e parte in contropiede verso la porta avversaria: l’attaccante giallorossa entra in area di rigore e a tu per tu con Tampieri la supera, mettendo a segno con il destro il gol del 3-0.

Benoit, sinceramente non si sa per quale motivo, spintona Giacinti che sta festeggiando il gol.  

Arriva il direttore di gara che ammonisce giustamente la calciatrice della Samp, ma incredibilmente anche Giacinti che non ha assolutamente colpe, se non quella di aver messo a segno il gol a favore della sua squadra.

Errore clamoroso dell’arbitro Maccarini.

Al 66’ Di Guglielmo serve Viens sulla destra, pallone al centro dell’area per Giacinti che arriva a rimorchio e di precisione, spedisce il pallone sotto al sette, alle spalle del portiere Tampieri. 

È il gol del 4-0 per una Roma semplicemente perfetta.

Al 69’ doppia sostituzione per Alessandro Spugna che inserisce Tomaselli e Kramzar al posto di Giugliano e Giacinti.

Sale in cattedra Ceasar al 77’ quando respinge un calcio di punizione battuto in maniera perfetta da Battelani.

All’86’ viene ammonita Battelani per un fallo su La Torre, entrata in campo con il giusto atteggiamento in questi minuti conclusivi della partita.

All’89’ Minami si distende sulla sinistra e poco prima di arrivare sulla linea di centrocampo, lancia lungo il pallone verso Viens che entra in area di rigore e supera Tampieri che la abbatte… l’arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per la Roma. Sul discetto si presenta Linari che incrocia con il destro e realizza il gol del definitivo 5-0.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita che dopo un primo tempo equilibrato, ha visto nella ripresa il netto dominio delle ragazze giallorosse che hanno per l’ennesima volta dimostrato di essere le più forti!

SAMPDORIA-ROMA 0-5 

SAMPDORIA (4-3-2-1): Tampieri; De Rita, Benoit (67′ Heroum), Re, Oliviero; Schatzer, Huchet, Giordano (90’+2′ Rosignoli); Battelani (87′ Marenco), Cuschieri (67′ Bragonzi); Taty (87′ Sondergaard). A disp.: Karresmaa, Pisani, Tarenzi, Lazzeri. All. Salvatore Mango

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Minami, Linari, Aigbogun (60′ Di Guglielmo); Greggi (60′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano (69′ Tomaselli); Viens, Giacinti (69′ Kramzar), Haavi (84′ Latorre). A disp.: Korpela, Valdezate, Ciccotti, Glionna. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo – Assistenti: Simone Piazzini – Luigi Ingenito – Quarto Ufficiale: Andrea Kilian Pina

Ammonizioni: 24’ Greggi, 44’ Re, 62’ Benoit, 62’ Giacinti, 86’ Battelani

Marcatori: 47′ Linari, 59′ Viens, 62′ Giacinti, 66′ Giacinti, 91’ rig. Linari 


About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *