Tottenham-Roma 2-2
5a giornata – 28 novembre 2024
Giovedì 28 novembre al Tottenham Hotspur Stadium si gioca Tottenham-Roma, partita valida per la quinta giornata della prima fase di Europa League.
La situazione della Roma è difficile e alla vigilia, tutti i favori del pronostico pendono a favore della compagine inglese.
Claudio Ranieri però, dal momento del suo arrivo ha ridato vigore e compattezza all’intera città e nonostante la sconfitta di Napoli, si è vista una Roma più quadrata e compatta che lascia ben sperare per il futuro.
Il tecnico testaccino schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Celik, Paredes, Koné, Angelino, Dybala, El Shaarawy, Dovbyk.
Al 3’ azione del Tottenham che si sviluppa sulla fascia destra, cross basso al centro dell’area per Sarr che arriva per primo sul pallone e viene toccato da Hummels: dopo un primo momento in cui il direttore di gara fa chiaramente il gesto di continuare a giocare, arriva la chiamata da parte del Var.
Lo svedese Glenn Nyberg rivede la giocata nel monitor e assegna il calcio di rigore. Sul discetto al 5’ si presenta Son che spiazza Svilar e porta in vantaggio 1-0 il Tottenham.
Al 6’ arriva immediata la risposta della Roma con El Shaarawy che serve Angelino, cross al centro per Dybala che calcia al volo ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
Al 10 durante un’azione di gioco, Kone si fa male alla caviglia e rimane a terra dolorante; per fortuna dopo qualche istante di terrore, il calciatore francese si rialza e torna ad occupare la sua posizione in mezzo al campo.
Bella azione della Roma al 12’ con Dybala che riceve il pallone sulla fascia di destra, il cross in area per Dovbyk è deviato in calcio d’angolo dalla retroguardia inglese.
Al 15’ è ancora il talento argentino che cerca l’eurogol, vede il portiere fuori dai pali e lascia partire un tiro dal cerchio di centrocampo con il pallone che termina però largo a fondo campo.
Passano due soli minuti e la Roma costruisce un’altra grande opportunità: Celik riceve da Kone e offre un preciso filtrante a Dybala che spostato della destra, si presenta a tu per tu con Forster che è bravo a parare la sua conclusione.
Al 19’ ottima giocata di Kone che spostato sulla fascia sinistra, prende posizione su Dragusin e lo costringe a commettere fallo. Sul punto di battuta va Dybala che pennella al centro dell’area un pallone perfetto per Ndicka che stacca di testa e realizza il gol del meritato pareggio 1-1.
Al 22’ grandissima azione della Roma con Dybala che apre a tutto campo verso Angelino, lo spagnolo è bravo a tenere il pallone in campo e lo serve verso Kone; tocco su Dybala che di prima intenzione trova con una magia El Shaarawy, il tiro al volo del faraone è vincente e la Roma si porta in vantaggio 2-1.
La gioia per il gol è strozzata però dall’intervento del Var che per la seconda volta in questo inizio di partita, penalizza i ragazzi di Claudio Ranieri. Dopo un consulto infatti, viene annullata la rete della Roma per una millimetrica posizione di fuorigioco.
Al 26’ cross pericoloso di Gray con Svilar che esce di pugno e respinge, il pallone rimane all’interno dell’area e Johnson lo calcia verso la porta ma trova sulla sua strada Angelino che con il petto, proprio sulla linea riesce a respingere: l’azione non è finita perche il pallone torna tra i piedi di Solanke che calcia ma Svilar è un muro e lo devia in calcio d’angolo.
La Roma gioca una grande partita, pressa alto il Tottenham e al 27’ con Mancini recupera un ottimo pallone, passaggio verso Dybala che entra in area di rigore, si accentra e calcia con il sinistro ma Forster in tuffo riesce a salvare la propria porta.
Al 28’ contrasto falloso al centro del campo tra Paredes e Kulusevski che reagisce e spintona a terra il calciatore argentino: arriva l’arbitro che giustamente ammonisce il calciatore svedese ma poi, tra la sorpresa generale, estrae il cartellino giallo anche per il giallorosso.
Al 29’ lo stesso Paredes sbaglia clamorosamente un’apertura e permette a Sarr di involarsi verso la porta, il diagonale è parato a terra da Svilar.
Al 33’ la Roma recupera l’ennesimo pallone con Mancini, tocco verso Dybala che apre a memoria su Celik, questa volta però il turco (autore fin qui di un’ottima gara) non ha seguito l’azione e quindi permette la ripartenza della formazione inglese con Kukusevski che si allarga a sinistra, passaggio al centro dell’area per Johnson che arriva a rimorchio e con il sinistro batte Svilar e realizza il gol del 2-1 per il Tottenham.
Al 35’ ripartenza di Kulusevski che attacca la profondità, entra in area e calcia in diagonale con il piede sinistro, il pallone supera Svilar ma il palo salva la Roma: sul pallone che resta in area di rigore, arriva Son che con la porta spalancata lo calcia alto sopra la traversa.
È un momento difficile per la Roma che adesso, deve stringere i denti: i ragazzi di Claudio Ranieri stanno giocando una grandissima partita e non devono assolutamente mollare in questi pochi minuti che mancano prima dell’intervallo.
Al 40’ il tiro di Pedro-Porro viene respinto con la testa da Kone, il pallone arriva a Son che da buonissima posizione lo calcia sul secondo palo ma Svilar è bravissimo e in tuffo, riesce a salvare la porta della Roma.
Passa un solo minuto e ancora Pedro-Porro ci prova dalla distanza, il tiro inquadra la porta ma Svilar blocca senza eccessivi problemi.
Al 44’ ci prova Kulusevski con un tiro a giro dal limite dell’area ma il pallone termina di poso largo con il portiere giallorosso che comunque sembra essere sulla traiettoria.
Dopo 4’ di recupero, l’arbitro fischia la fine di un bellissimo primo tempo che si chiude sul risultato di 2-1 per il Tottenham.
Durante l’intervallo, Claudio Ranieri sostituisce Dybala con Soulé.
Bella azione della Roma al 47’ con un Kone in formato super che recupera l’ennesimo pallone e lo porta avanti a grandi falcate, il cross di Mancini verso El Shaarawy è preciso ma Pedro-Porro riesce a respingere.
Al 49’ dopo una buona azione di Soulé sulla destra, il pallone arriva a Paredes che lo calcia dalla distanza ma non trova la porta.
Al 53’ Celik serve Soulé, passaggio in profondità per Dovbyk che calcia in diagonale, sul pallone il arriva Kone che lo tocca in rete e realizza il pareggio. Anche questa volta però, come nel primo tempo la gioia del gol viene spezzata dal fischio dell’arbitro che, richiamato dal suo assistente annulla per una posizione di fuorigioco.
Un minuto dopo, Bentancur va dritto su Kone e commette un evidente fallo, disinteressandosi del pallone: il direttore di gara concede la punizione ma grazia il calciatore del Tottenham.
Al 55’ lancio a cambiare lato del campo da parte di Angelino per Celik, controllo del pallone e cross in area per Dovbyk che attacca lo spazio e mette a segno con un preciso tocco sul primo palo, il gol del 2-2.
Incredibilmente però, anche questa volta la decisione del Var nega alla Roma il gol del meritatissimo pareggio. Le immagini, riviste anche al replay non sono chiare e tutto sinceramente. lascia pensare che il gol potesse essere accordato.
Al 59’ Soulé serve Celik sulla corsa, cross in piena area di rigore per Angelino che, posizionato sul secondo palo, calcia al volo con il sinistro ma incredibilmente, il pallone si stampa sulla traversa.
Calcio di punizione per il Tottenham al 62’ con Pedro-Porro che calcia a giro, il pallone scheggia la parte superiore della traversa e termina a fondo campo.
Al 65’ arriva la seconda sostituzione nella Roma con Zalewski che entra in campo al posto di Celik.
Due minuti dopo, apertura di Soulé da destra a sinistra per Angelino che mette forte il pallone al centro, sulla respinta della difesa arriva Kone che calcia di potenza e precisione sul primo palo ma il pallone fa la barba al palo e finisce a fondo campo.
Al 69’ Claudio Ranieri toglie dal campo El Shaarawy e al suo posto inserisce Saelemaekers che torna dopo la lunga assenza per infortunio.
Un minuto dopo è proprio Saeleamekers che crossa al centro per Soulé che colpisce di testa ma non riesce ad imprimere potenza al pallone che viene bloccato dal portiere.
Ripartenza al 70’ della squadra di casa con Solanke che da ottima posizione calcia verso la porta ma Svilar è attento e con i pugni riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.
Al 72’ bruttissima entrata di Bentancur su Saeleamekers e l’arbitro, che inizialmente ha lasciato correre per concedere la regola del vantaggio alla Roma, ferma il gioco ed estrae il cartellino giallo.
Clamorosa opportunità per il Tottenham all’80’ con Werner che avanza e serve Gray che corre sulla destra, effettua un preciso cross sul primo palo per Solanke che stacca di testa ma il pallone, a Svilar battuto, si stampa contro la traversa, poi torna in campo e Ndicka è abile subito dopo, a rinviarlo lontano.
Sul proseguimento dell’azione, il pallone arriva a Werner, il cross dalla sinistra è respinto dalla difesa giallorossa, arriva Pedro-Porro che calcia al volo ma Svilar si distende e blocca.
All’82’ lancio di Paredes per Soulé che prime controlla magicamente il pallone ma poi, viene anticipato dal difensore proprio al momento del tiro.
All’84’ è sempre Soulé che guadagna un calcio d’angolo dalla bandierina di destra: è lui che va a battere, in area di rigore Hummels cerca la girata volante ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Il Tottenham prova ad allentare la pressione giallorossa con Kulusevski che parte dalla destra, si accentra e calcia con il sinistro ma il tiro è più che altro un passaggio verso Svilar.
Incredibile opportunità per la Roma all’87’ con il cross di Paredes al centro dell’area, il retropassaggio di Pedro-Porro è sbagliato ma Dovbyk non riesce a superare il portiere che in uscita riesce a respingere.
Al 90’ bella progressione di Zalewski che attacca il fondo e mette sul secondo palo un gran pallone verso Angelino. Il colpo di testa viene respinto in calcio d’angolo dalla chiusura di Pedro-Porro che esulta con il pubblico inglese, come se avesse segnato un gol.
Al 91’ calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra dell’attacco romanista con Saelemaekers che crossa, colpo di testa di Soulé che trova Mancini all’altezza del dischetto del rigore: strepitosa girata volante del difensore giallorosso e parata senza senso del portiere Forster che vola e riesce clamorosamente a respingere il pallone sopra la traversa.
Continua a spingere la Roma che non molla, i tifosi giallorossi che sono presenti allo stadio londinese cantano a gran voce… dalla bandierina di destra va ancora una volta Soulé, l’argentino calcia molto bene: il pallone arriva tra i piedi di Saelemaekers che allarga su Angelino, il cross basso e teso è preda sul secondo palo di Hummels che ci mette il piede e realizza, sotto al settore ospiti, il gol del meritato pareggio 2-2.
Esulta il campione tedesco che finalmente dopo tanta sofferenza, trova un gol che può cambiare, prima di tutto la stagione della Roma ma poi, anche la sua personale.
Dopo 5’ di recupero, l’arbitro Glenn Nyberg mette fine ad una bellissima ed emozionante partita che entra di diritto nella storia della più belle sfide europee della nostra Roma che in un momento, delicato, difficile, tremendo, trova una prestazione importante che la rimette nuovamente in carreggiata.
Si vede il lavoro di un grande uomo, signore e allenatore “romano” e “romanista” che risponde al nome di Claudio Ranieri!
TOTTENHAM-ROMA 2-2
TOTTENHAM (4-3-3): Forster; Pedro Porro, Dragusin, Davies, Gray; Kulusevski, Bentancur (78′ Bergvall), Sarr (69′ Maddison); Johnson (69′ Bissouma), Solanke, Son (78′ Werner). A disp.: Austin, Whiteman, Udogie, olusesi, King, Williams-Barnet, Hardy All. Ante Postecoglou
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik (65′ Zalewski), Paredes, Koné, Angelino; Dybala (46′ Soulé), El Shaarawy (69′ Saelemaekers); Dovbyk. A disp.: Marin, Ryan, Cristante, Pellegrini, Abdulhamid, Le Fée, Baldanzi, Pisilli, Sangaré.
All. Claudio Ranieri
Arbitro: Glenn Nyberg (Sve) – Assistenti: Mahbod Beigi (Sve) e Andreas Söderkvist (Sve) – Quarto Ufficiale: Adam Ladebäck (Sve)
Var: Pol van Boekel (Ola) – Avar: Clay Ruperti (Ola)
Marcatori: 5′ rig. Son, 20′ Ndicka, 33′ Johnson, 91′ Hummels
Ammonizioni: 28’ Paredes, 28’ Kulusevski, 72’ Bentancur
Note: Spettatori 53379